Si è svolta ieri sera, giovedì 23 giugno, presso il campo della A.S.D Sommese 1920 in via Puccini a Somma Lombardo, la finale della prima edizione del Mundialito Sommese, un torneo serale di calcio a 7 che in questi giorni ha visto la partecipazione di volti ben noti nel calcio dilettantistico della provincia, e non solo. Iniziato il 25 maggio con due gironi da sei in cui passavano le prime quattro squadre, poi affrontatesi in scontri diretti a partire dai quarti di finale, l’evento ha riscosso un grande successo, attirando al centro sportivo tanti tifosi e simpatizzanti. A ricevere gli applausi del caloroso pubblico di Somma Lombardo sono stati non solo i protagonisti in campo, ma anche – e soprattutto – chi ha organizzato e reso possibile questi giorni di festa, ovvero il Presidente della società, Davide Conti, spalleggiato dal direttore sportivo Simone Brun.

Ad alzare la Coppa del primo posto sono stati proprio i padroni di casa, ossatura della squadra Intermedia Casa guidata da Marco Montagnoni. La rosa a disposizione per l’ultimo match era composta dai ragazzi della Sommese Andrea Vitareti, Alessandro Ianni, Matteo Terzi, Marco Montagnoli, Nicolas Peroni, Lorenzo Battaglia e Alessio Martinello, più Antonio Quartesan del Valle Olona e Marco Zantomio dell’Angera.

Secondi classificati i ragazzi del Cvl di Claudio Cattaneo, che ha arruolato tra le sue file Andrea Travaini del Legnano, Riccardo Lunghi della Sestese, Giacomo Compagnoni della Pro Patria, Carlo Bottazzi del Verbania, Filippo Rossi, Alessandro Cattaneo e Souhail Mhaimer della Vergiatese, Andrea Marzola, militante nella C1 del calcio a 5, e Domenico Rossi, che nella prossima stagione giocherà nel Venezia.

Fischio d’inizio alle ore 21:30 circa, per un match composto da due tempi di 25 minuti ciascuno.

PRIMO TEMPO – Il Cvl inizia col piede pigiato sull’acceleratore: al 3′ Rossi F. ci prova dalla distanza, ma il suo destro finisce leggermente alto. Nell’altra metà campo è Quartesan a creare scompiglio cambiando passo sulla fascia di destra: cross in mezzo e gli avversari si salvano quasi sulla linea. Sempre Quartesan un minuto dopo cerca la porta da fuori, ma non la trova. Per il Cvl Bottazzi sfiora il gol all’8 con un fendente destro che finisce di pochi centimetri fuori dal palo sinistro. Il gol arriva subito dopo: siamo al 12′ quando l’involata di Marzola
sulla fascia sinistra propizia il cross spedito in porta da Lunghi. Il Cvl continua a costruire e va vicino al raddoppio con il destro di Rossi D., respinto di piede da Vitareti. L’occasione più nitida dell’Intermedia Casa arriva al 24′ su calcio di punizione di Montagnoli, che supera la barriera e trova un reattivo Travaini pronto a respingere. Parziale di 1-0 dopo due minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il tiro di Montagnoli che lambisce il palo destro. Insiste ancora l’Intermedia Casa, con la conclusione di Quartesan da dentro area, ma Travaini ci mette i guantoni. La situazione cambia al 7′ per un tocco di mano nell’area del Cvlsu calcio di punizione di Montagnoli: l’arbitro indica il dischetto ed è lo stesso Montagnoli a mettere a segno. L’Intermedia Casa potrebbe ribaltare il risultato con Martinelli, che poco dopo va a colpo sicuro di testa su corner dalla sinistra, trovando Travaini sulla traiettoria. Il vantaggio arriva all’11′ con Quartesan che parte in contropiede su passaggio di Terzi e spiazza il portiere avversario. L’intermedia Casa cavalca l’onda dell’entusiasmo e al 17′ trova anche la terza rete, questa volta con l’incornata di Terzi su cross di Battaglia. Il Cvl prova a reagire, ma le lancette corrono e siamo già al 24′ quando Rossi D. cerca il colpo vincente con un pallonetto, che finisce di poco alto sopra la traversa. L’ultimo squillo della gara è però dell’Intermedia Casa: al 27′ Terzi cerca abilmente il rigore e lo ottiene: Quartesan insacca. Finisce subito dopo con il risultato di 1-4.

IL TABELLINO
CVL – INTERMEDIA CASA 1-4 (1-0)
Cvl
: Travaini, Lunghi, Compagnoni, Bottazzi, Rossi F., Mhaimer, Marzola, Rossi D., Cattaneo. Responsabile: Claudio Cattaneo
Intermedia Casa: Vitareti, Ianni, Quartesan, Terzi, Zantomio, Montagnoli, Peroni, Battaglia, Martinello. Responsabile: Marco Montagnoli.
Marcatori: pt: 12′ Lunghi (Cvl); st: 7′ rig. Montagnoli (IC), 11′ Quartesan (IC), 16′ Terzi (IC), 27′ rig. Quartesan (IC).

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui