Settimane di lavoro intenso per tutti i Direttori Sporitivi di Terza Categoria che si stanno muovendo per completare le rose delle squadre che il prossimo anno comporrano il campionato.

Negli ultimi sette giorni, tra i movimenti più rilevanti si segnala a Gazzada Schianno la conferma dello zoccolo duro e la linea green scelta da Biandronno e Sumirago. Momentaneo stallo per Casbeno e Torino Club.

ANGERESE

Stenta ancora a decollare il mercato dei rossoblù che, dopo la grande stagione appena passata, stanno valutando molto attentamente le proprie mosse per mantenere alto il livello di competitività. Sono infatti in corso i vari colloqui sia con i giocatori già presenti in rosa (dovrebbe esserci un buon numero di conferme) sia con possibili nuovi elementi. L’unica ufficialità in questo senso riguarda l’arrivo di Lorenzo Sculati, centrocampista ex Cadrezzate e Leggiuno che, dopo due anni passati nel calcio a 5, ritenterà l’avventura a 11 sul campo di viale Ungheria.

BIANDRONNO

Gruppo confermato per il Biandronno, che per puntellare la rosa ha scelto di puntare con decisione sugli elementi più meritevoli della propria Juniores: sono infatti aggregati alla prima squadra Merigo, Giglio e Milizia. In queste settimane si definiranno poi le ultime eventuali entrate per completare l’organico.

BREBBIA

Porte girevoli in casa Brebbia, con il nuovo mister Arbore che fin da subito ha messo mano alla rosa per cercare di risollevare la delusione della passata stagione. Detto delle uscite di Sottocorna e Barbarito, la società gialloblu si è già assicurata le prestazioni di Di Luca e Confessore, entrambi provenienti dalla Seconda categoria e pronti a dare la giusta dose di esperienza alla squadra.

CASBENO

Eppur non si muove… Parafrasando Galileo, queste settimane per il Casbeno sono l’esatto opposto di ciò che sosteneva l’astrologo fiorentino. E’ infatti alquanto immobile il discorso mercato per i biancorossi, i quali non hanno intenzione di stravolgere la rosa a disposizione di mister Di Pasqua. Confermato quasi in toto il gruppo, la dirigenza è al lavoro per portare a termine quei 2/3 innesti in grado di completare l’organico.

CEDRATESE

Dopo i colpi delle settimane passate, rallenta un po’ il mercato dei gallaratesi. Assicuratasi infatti le prestazione di Simone Baraggia, la formazione di mister Zotti ha praticamente messo a posto il suo reparto avanzato grazie ad un bomber impegnato l’anno scorso in Prima categoria con la Jeraghese. Il focus ora si sposterà sulla difesa, dove si cerca un difensore centrale che possa garantire maggiore solidità. Sul fronte uscite invece, è ormai ufficiale l’addio di Simone Balzano, il quale si trasferirà al Lonate Pozzolo.

GAZZADA SCHIANNO

Svelati i piani per la prossima stagione con la presentazione della nuova dirigenza Giardino – Di Clemente, i gialloblu sono già all’opera per costruire la squadra per la prossima stagione. Non verrà intaccato lo zoccolo duro della squadra, con le conferme di Caradonna, Crugliano, Bertollo, D’Andrea, Tamborini, Vivona, Squillace, Bottelli, Vasco, Valenzasca, Buyukliev e Angarola, a cui si aggiungerà il giovane portiere classe 2001 Giacomo Cattaneo, aggregato in pianta stabile dalla Juniores. Per quanto riguarda le uscite è ormai definito il passaggio a Buguggiate di Alessandro Epifani, così come sono confermati i ritiri di Sirsi e Robustellini. Assenze che stanno facendo muovere non poco la nuova dirigenza che, in queste settimane, cercherà di mettere a segno almeno due colpi in difesa più un altro nella zona offensiva (una punta centrale).

LAVENA TRESIANA

Ufficializzata la fusione con l’Olimpia Ponte Tresa, la società rossoblu si sta subito adoperando per allestire una rosa che possa conquistare il campionato. Il nodo più importante da sciogliere riguarda la possibile presenza o meno di una Juniores che potrebbe far snellire una rosa al momento molto ampia con il dirottamento di diversi giovani proprio nell’Under 19. Così fosse, ci sarebbe poi spazio per eventuali colpi in entrate, altrimenti si dovrà per forza di cose limare il numero dei giocatori.

PONTE TRESA

Non ci sono ancora grandi sviluppi per la formazione di mister Pellegrino che, dopo aver salutato due pilastri come Mazzoleni e Casnici, ha puntato con decisione su un elemento di prospettiva come Luca Benedetto, giovane difensore di proprietà della Solbiatese che l’anno scorso si è distinto nel campionato regionale Juniores con il Luino. Insieme a lui, per la retroguardia i gialloblu potranno contare anche sul rientro dal lungo infortunio di Mattia Furchi, che ritroverà il campo nella prossima stagione dopo i problemi al ginocchio.

SUMIRAGO BOYS

Prosegue il progetto di mini rivoluzione il Sumirago che, dopo aver salutato Michele Tadiello, Alberto Giuranna, Francesco Carozza, Giuseppe Lisandrelli, Marco Fino, Gabriele Bertolasi e Simone Rossi, si sta gettando con forza sul mercato per costruire una formazione che possa superare le lacune viste nella scorsa stagione. Le prime mosse in questo senso sono già state fatte, con la promozione definitiva in Prima squadra di un paio di elementi provenienti dalla Juniores che già avevano dato man forte durante il girone di ritorno. Non mancheranno tuttavia nuovi arrivi dal mercato, con la società che si sta già muovendo in questo senso per avere il prima possibile la rosa completata.

TORINO CLUB

Settimana abbastanza anonima per i granata che non registrano colpi né in entrata né in uscita. Dopo le partenze della settimana passata di Marchioro e di Gramuglia, infatti, la società gallaratese si è presa del tempo per ragionare sui possibili rimpiazzi, specialmente nell’ottica di un percorso di ringiovanimento graduale della rosa. Occhio infine ai possibili rumors che vedrebbero il difensore classe 1991 Luca Zoccarato in contatto con la Jeraghese per il salto in Seconda Categoria.

VIRTUS BISUSCHIO

Qualcosa dalle parti di Bisuschio bolle in pentola, ma fino ad ora nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata dalla società. Non è un mistero tuttavia che la formazione gialloblu in vista della prossima stagione abbia tutta l’intenzione di alzare l’asticella, ed in questo senso anche le mosse di mercato sono orientate ad un rafforzamento mirato. Ecco che dunque lo sguardo si concentrerà principalmente su un centroavanti di peso che possa garantire un buon numero di reti, oltre che ad un paio di ricambi sugli esterni.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui