I campionati sono ormai terminati e per il mondo del Rugby Touch italiano è arrivato il momento dei classici e attesi tornei estivi. Lo scorso weekend ha regalato una grande gioia alle Calamere, squadra femminile composta da numerose ragazze provenienti da vari club del Centro e Nord Italia, che hanno conquistato il primo posto nel torneo femminile Ragazze Nel Pallone 2022, competizione di carattere internazionale andata in scena a Padova.

In squadra erano presenti anche alcune giocatrici dei Black Devils Varese: Erica La Delfa, Chiara La Fortezza e Valentina Vernizzi hanno infatti contribuito attivamente al successo delle Calamere. A questo gruppo va riconosciuto il grande merito sportivo dimostrato in campo, ma la chiave della bella e meritata vittoria si nasconde dietro allo spirito di squadra che ha amalgamato il gruppo durante tutta la giornata. L’unione è importante, seppur non scontata, ma nonostante ci fossero ragazze provenienti da Varese, Roma, Verona e altre città, sono stati immediatamente trovati un ottimo equilibrio ed una grande affinità sia dentro al campo che fuori.

Un punto di vista più dettagliato della lunga e soddisfacente giornata vissuta a Padova viene espresso proprio dal capitano, la giovanissima e talentuosa Eleonora Grigioni, che ha guidato le Calamere alla vittoria del torneo grazie alla determinazione ed al carattere che ha contraddistinto tutta la squadra nel corso della competizione: “L’iniziativa di questo torneo è molto bella ed è un’ottima opportunità per noi ragazze che giochiamo a touch in tutto il paese per ritrovarci insieme dopo la fine dei campionati. Serve molto anche a far conoscere il nostro sport ed è stata un’esperienza fantastica. Non è stato facile vincere il torneo, faceva molto caldo e abbiamo incontrato molte avversarie forti, ma alla fine l’unione della nostra squadra ha vinto; abbiamo conquistato il primo posto giocando bene grazie alla determinazione che ci ha unito“. 

Segue il commento di Erica La Delfa dei Black Devils di Varese, che sottolinea la bella impresa compiuta dalle Calamere, un successo conquistato in mezzo a tante difficoltà: “Partecipare ad un torneo tutto al femminile è decisamente diverso dal solito perché il touch in Italia è giocato solo misto. La nostra squadra era composta da ragazze che giocano in squadre diverse, ma nonostante tutto ci siamo supportate molto bene, abbiamo difeso con grinta e attaccato con tutti i nostri mezzi. Siamo rimaste lucide nonostante il caldo anche nelle partite più difficili. Eravamo la squadra con meno cambi e abbiamo comunque vinto il torneo. Simona, la nostra allenatrice, è stata molto chiara nelle strategie e le ragazze che hanno giocato tutto il tempo senza cambi sono state fenomenali. È stato davvero bello rivedere e passare del tempo insieme e trovare nuove compagne“.

LE CALEMERE
Eleonora Grigioni (c), Stephane Trinco, Chiara La Fortezza, Valentina Aprile, Manuela Cima, Erica La Delfa, Valentina Vernizzi
All. Simona Verduchi

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui