E’ stata una settimana di fuoco quella appena vissuta, e non soltanto per le temperature infernali vissute in questi ultimi giorni. Ad infiammare il clima degli ultimi sette giorni infatti ci ha pensato il mercato, che in Terza Categoria ha visto molte squadre rompere gli indugi.

Tra le più attive troviamo sicuramente la Lavena Tresiana, che in un colpo solo mette a referto ben cinque ingressi tutti provenienti dalla Casport. Non sta tuttavia a guardare la Valcuviana, che in attesa di qualche ciliegina sulla torta regala a Scaglia gli arrivi di Soao Vitor Albuquerque, Salvini, Caforio e Bonetta. Attivissimo infine anche il Mercallo, con il ds Pasqualini che dopo tante settimane di lavoro per la costruzione da zero della rosa inizia ad ufficializzare tre colpi per il proprio reparto avanzato.

ANGERESE

Procede a piccoli passi il mercato della squadra di Pizzuti, che dopo aver ufficializzato l’arrivo di Lorenzo Sculati per rinforzare il centrocampo, è in procinto di definire due nuovi acquisti, uno ancora sulla mediana ed un altro nel reparto difensivo. Novità per i rossoblù sarà poi la partecipazione a settembre alla Coppa Lombardia, con la quale si inizierà ufficialmente la stagione.
Inizio preparazione: 23 agosto

AURORA GOLASECCA

Punta in grande la formazione di mister Buonafede, che in vista della prossima stagione ha intenzione di operare una mini rivoluzione per quanto riguarda la rosa. Cominciando dai saluti, non saranno più a Golasecca Maran, Forastiero e Cangemi, mentre per quanto riguarda le conferme, tutto il resto del gruppo dovrebbe continuare a vestire biancoblù, a cominciare da capitan Moisé. Per quanto riguarda i nuovi arrivi, ci sarà ancora da aspettare qualche settimana per avere i nomi ufficiali, ma la società si sta già muovendo per trovare i giusti rinforzi d’esperienza in grado di alzare l’asticella.

BIANDRONNO

Ancora poche le novità in casa Biandronno, che non registra nuovi colpi in entrata, eccezion fatta per le promozioni degli Juniores Merigo, Milizia e Giglio in pianta stabile in Prima squadra. Si vedrà nelle prossime settimane se la società gialloblu porterà a segno qualche colpo oppure se la rosa a disposizione di mister Zanzi rimarrà sostanzialmente quella della passata stagione.

BREBBIA

Si riprende fiato in casa Brebbia, che dopo le settimane di fuoco che avevano portato all’arrivo di Di Luca e di Confessore alla corte di mister Arbore si prende questa settimana per ragionare e definire i prossimi colpi. Il mercato dei gialloblu infatti non finirà qui, e sono appunto attesi dalla società le ultime conferme per un altro paio di elementi di qualità la cui ufficialità potrebbe essere definita già nella prossima settimana.

BUSTO 81

Inizia a muoversi il mercato dei biancorossi, che dopo i vari colloqui con la rosa della passata hanno definito le uscite di Alessandro Ferraro, Donald Martini, Andrea Tosetti e di Luca Airoldi. Per il resto confermato il gruppo dell’anno scorso, a cui si aggiungeranno presti nuovi arrivi già individuati dalla dirigenza bustocca.

CASBENO

Ancora immobile l’estate del Casbeno, che oltre alla riconferma in blocco di allenatore e squadra, non registra alcun movimento in entrata. La società ha assicurato che 2/3 operazioni verranno portate al termine, resta solo da capire quando verranno formalizzate.

CEDRATESE

Quasi tutto definito in quel di Gallarate, dove dopo il gran colpo in avanti chiamato Simone Baraggia l’ultimo tassello dovrebbe essere un difensore centrale d’esperienza in grado di dare solidità alla retroguardia. Nelle prossime settimane la società si siederà al tavolo per definire quale potrà essere il nome giusto per questo identikit.

FULCRO TRAVEDONA MONATE

Poche le novità per quanto riguarda la Fulcro, che dovrebbe presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione grosso modo con la stessa rosa della stagione passata, a cui per ora non sono stati aggiunti ancora nuovi rinforzi.

GAZZADA SCHIANNO

E’ ancora appeso il cartello di “lavori in corso” per la formazione gialloblù, con il neo ds Di Clemente al lavoro per regalare a mister Tamborini i sostituti giusti dei partenti Epifani e Robustellini. La difesa pare infatti come il reparto che più necessiti di un intervento sul mercato, ed è infatti principalmente qui che si concentreranno le prossime settimane, oltre che su un elemento in più per il reparto avanzato. Nel frattempo tuttavia, oltre alle riconferme dello zoccolo duro della passata stagione, il nuovo direttore sportivo sembra essere molto vicino al centrocampista ex San Luigi Gianluca Perego.

LAVENA TRESIANA

Sono per ora 31 gli elementi a disposizione dei rossoblù. Un numero alquanto elevato e che è per ora condizionato dalla costruzione o meno di una Juniores. Se infatti la società del presidente Berardo riuscirà a mantenere intatta la propria Under 19, ci sarebbe il dirottamento di un paio di classe 2003, snellendo così il gruppo a disposizione di Somalvico e Civitillo. Andando a scoprire il gruppo della formazione appena retrocessa c’è sicuramente da segnalare la presenza di un folto gruppo di giocatori militanti l’anno scorso nella Casport: Stefano Avezzi, Alessandro Bosetti, Alessandro Vecchio, Mattia De Marchi e Faraj Nour sono infatti dei giocatori rossoblù.
Inizio preparazione: 22 agosto

MERCALLO

Ufficialmente iscritta la squadra, il ds Pasqualini inizia a rivelare i primi colpi della neonata squadra. Detto del gruppo cardine composto dai ragazzi di Mercallo, si aggiungeranno alla squadra in primis il portiere ex Angerese Butlerskyi, poi diversi elementi di qualità per il reparto avanzato: l’ex Brebbia Marco Stigliani, Paolo Maraffino proveniente dal Varano, e l’ex Cadrezzate Shabagni. Nomi che sicuramente non saranno gli ultimi da annunciare per la formazione di mister Gritti, che nelle prossime settimane dovrebbe definire ancora altri colpi per la costruzione della squadra.

NUOVA ABBIATE

Formalmente ancora in Terza Categoria, ma dovrebbe essere solo questione di giorni per il suo passaggio in Seconda grazie alla fusione con il Binago. Ed è proprio in questa direzione che si sta muovendo il ds Morandi, costruendo una squadra che possa senza timore prendersi l’etichetta di favorita già in caso di passaggio in Seconda. I nomi accostati alla società di Abbiate Guazzone sono infatti quelli di Filippo Teseo, Federico Caon, Mattia Manuzzato e Raffaele Izzo, pezzi da 90 con i quali si punta immediatamente al doppio salto di categoria.

PONTE TRESA

Trovato l’accordo per il mantenimento del campo, il Ponte Tresa torna con la mente alla costruzione della squadra, che dopo le uscite di Mazzoleni e Casnici aveva fatto registrare la sola entrata di Di Benedetto, oltre che il rientro dall’infortunio di Furchi. La settimana prossima potrebbe dunque essere quella buona per scoprire qualche nuovo colpo da parte dei gialloblù.

SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI

Ancora poche le indiscrezioni che arrivano da Albizzate, dove la società sta lavorando a fari spenti per costruire un rosa giovane ed in grado subito di riprendersi la Seconda. Quel che è certo per ora sono le conferme da parte di Pescarino, Framarin, Acache, Benasciutti e Soldi, che costituiranno l’asse portante della squadra, assieme a qualche elemento della Juniores che sarà aggregato in Prima squadra. Nelle prossime settimane poi, saranno definiti anche i nuovi arrivi.

SCHOOL OF SPORT

L’ex San Filippo ripartirà da gran parte degli elementi che la scorsa stagione sono arrivati a disputare la semifinale play-off. Tuttavia il nuovo corso di mister Desiderati porterà una ventata di gioventù alla formazione bustocca, con un paio di elementi giovani provenienti dalla Scuola Calcio Rezzara che saranno inseriti nella rosa della Prima squadra.

SUMIRAGO BOYS

Prosegue il progetto di mini rivoluzione il Sumirago che, dopo aver salutato Michele Tadiello, Alberto Giuranna, Francesco Carozza, Giuseppe Lisandrelli, Marco Fino, Gabriele Bertolasi e Simone Rossi, si sta gettando con forza sul mercato per costruire una formazione che possa superare le lacune viste nella scorsa stagione. Le prime mosse in questo senso sono già state fatte, con la promozione definitiva in Prima squadra di un paio di elementi provenienti dalla Juniores che già avevano dato man forte durante il girone di ritorno. Non mancheranno tuttavia nuovi arrivi dal mercato, con la società che si sta già muovendo in questo senso per avere il prima possibile la rosa completata.

TORINO CLUB

Estate di cambiamenti per il Torino Club, che dopo aver perso Marchioro (passaggio all’Eagles Caronno) e Gramuglia (direzione Beata Giuliana) saluta anche Polli e Zoccarato, entrambi verso la Jeraghese. Il capitolo uscite si chiude poi con le scarpe al chiodo appesa da Hodak, costringendo così la società granata ad operare per forza di cosa sul mercato. Non si è tuttavia fatta trovare impreparata la dirigenza gallaratese, che si è immediatamente mossa e che già la prossima settimana dovrebbe annunciare 5\6 nuovi giovani innesti.

VALCUVIANA

Inizia a prendere forma la nuova squadra di Giuseppe Scaglia, che aggiunge al blocco degli elementi provenienti dalla Pro Cittiglio un paio di elementi di assoluta qualità. Vestiranno infatti bianco viola Soao Vitor Albuquerque, Salvini, Caforio e Bonetta, portando così un po’ di esperienza ad un gruppo alquanto giovane. Quasi definito anche il discorso relativo ai portieri, i quali dovrebbero essere svelati a breve.
Inizio preparazione: 20 agosto

VIRTUS BISUSCHIO

E’ quiete prima della tempesta per la Virtus, che a fari spenti si sta muovendo non poco per rinforzare la squadra per la prossima stagione. Il ds Patella infatti non si sta di certo risparmiando, e dopo la conferma del gruppo che ha terminato la stagione scorsa, sono attesi almeno una decina di nuovi arrivi per completare la squadra, in particolar modo nel reparto avanzato, dove i maggiori buchi riguardavano una punta centrale ed un paio di ricambi sugli esterni.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui