Per quanto manchi ancora l’ufficialità della Nuova Abbiate in Seconda Categoria, il mercato dei tradatesi si prospetta essere davvero impressionante: se così fosse il campionato sarebbe già deciso ancor prima di cominciare? Impossibile a dirsi ora, ma di certo le altre società non vogliono stendere il tappeto rosso e si stanno attrezzando in vista della settimana immediatamente successiva a Ferragosto, periodo in cui più o meno tutte le società inizieranno a sudare con le rispettive preparazioni.

ANTONIANA

C’è grande fermento in casa Antoniana, ma le bocche resteranno cucite fino alla presentazione della squadra in programma martedì 19 luglio: solo allora saranno ufficializzati i colpi di mercato e definite le ambizioni societarie.
INIZIO PREPARAZIONE: 22 agosto

ARDOR BUSTO

Gioie e dolori per la formazione neo promossa. Da un lato infatti, i bustocchi devono molto a malincuore privarsi del proprio uomo cardine e fresco vincitore del pallone d’oro Francesco Rappa, che ha accettato la corte dell’Arsaghese, così come Caristina. Dall’altro lato tuttavia, i biancoblu si possono assolutamente consolare con l’arrivo di Riccardo Caccia dal Parabiago, che prenderà il posto proprio del partente Rappa in attacco. Tra le novità poi, ci sono anche Lorenzo Ferrario proveniente dal Cas Sacconago (l’anno scorso in prestito a Solbiate Olona), così come Matteo Fucchi, oltre ai rientri dai prestiti di Pomatto e Ditella.
INIZIO PREPARAZIONE: 22 agosto

AURORA INDUNO 

Come dichiarato in settimana dal DS Edoardo Facco, il mercato biancoblu è praticamente finito: ciò non significa che non ci saranno colpi last-minute o occasioni da sfruttare. L’Aurora Induno di mister Fumagalli è pertanto già pronta alla prossima stagione e la squadra scalpita in vista della prima amichevole contro il Bosto in programma il 28 agosto.
INIZIO PREPARAZIONE: 22 agosto

BUGUGGIATE

La settimana del Buguggiate si chiude con l’ufficialità di Andrea Beretta: il classe ’95, tra gli artefici della ripartenza del nuovo corso del Città di Varese, ha scelto la corte di mister Pedretti per aiutare la squadra a volare in alto. Ulteriori ufficialità sono attese per settimana prossima ma, nel frattempo, la società anticipa due amichevoli (data ancora da definire) contro Union Villa Cassano e Laveno Mombello.
INIZIO PREPARAZIONE: intorno al 20 agosto

CANTELLO BELFORTESE

Tra le squadre più attive fin qui, il Cantello Belfortese ha ormai strutturato gran parte della rosa ed è in attesa di attuare gli ultimi ritocchi cogliendo eventuali opportunità.
INIZIO PREPARAZIONE: 21 agosto

CAESAR

Nemmeno il tempo di metabolizzare il salto di categoria che il ds Cristoforetti mette subito a segno un paio di colpi importanti che ribadiscono come il Caesar non voglia assolutamente essere di passaggio in questa Seconda. Arrivano infatti dalla Valceresio i giovani Federico e Lorenzo Monceri, Mattia Rossano dal Brebbia, ed infine Albizzati e Caimi (rispettivamente ex Cantello e Gavirate). Un mercato che tuttavia non finirà di certo qui, con il focus dei gialloneri che ora si sposterà su qualche colpo in ottica under per rientrare nei parametri dei fuoriquota.
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

CARAVATE

I gialloverdi inizieranno a riassaporare il campo qualche giorno dopo Ferragosto (data ancora da ufficializzare), mentre sono già certe le amichevoli contro Luino (21 agosto), San Michele (probabilmente 28 agosto) e Laveno (31 agosto). Fronte mercato qualcosa bolle in pentola e presto le trattative in corso porteranno alle firme nero su bianco; la prima, tra queste, sarà quella di un centrocampista che arriva dalla Prima Categoria per rafforzare le ambizioni del Caravate.
INIZIO PREPARAZIONE: qualche giorno dopo Ferragosto

CERESIUM BISUSTUM 

Ambizioni alte in casa rossoblù con il Ceresium che si assicura le prestazioni di Dario Ceccarelli (terzino ex Cuassese) e Davide Canciani (esterno offensivo classe ’03 dalla Valceresio). I due innesti, uniti alla riconferma pressoché totale del blocco dello scorso anno (con un De Bortoli da inizio stagione e non subentrante), regalano già a mister Devardo una base più che buona da cui partire per una stagione da protagonisti
INIZIO PREPARAZIONE: 21 agosto

CUASSESE

I biancorossi hanno definito l’arrivo di Giuseppe Fazzari, difensore centrale classe ’94 che arriva dal Binago (ex Malnate e Ceresium) e andrà a rinforzare la difesa con Cecchini, Bosio, Scaglioni, Franzetti e Rania. In via di definizione Armando Santillo (terzino sinistro classe ’97 di proprietà dell’Isrpa) che subentrerebbe al posto di Ceccarelli. La società è poi al lavoro su un centrocampista e un attaccante: i profili sono stati individuati (uno è un ex Valceresio) e le trattative sono in corso.
INIZIO PREPARAZIONE: 16 agosto

DON BOSCO

Quasi tutto fatto per la formazione di Bodio Lomnago, che dopo aver confermato quasi tutto il gruppo che ha ottenuto la promozione lo scorso anno, si è assicurata le prestazioni di Delano e di Barbarito per completare attacco e centrocampo. Oltre a loro, un rinforzo niente male per mister Paracchini sarà sicuramente il rientro dall’infortunio di Mirko Tamborini, che ritornerà così a comporre insieme a Cizzico la coppia dei sogni del reparto avanzato biancoverde.
INIZIO PREPARAZIONE: 22 agosto

EAGLES CARONNO

Entro il 22 agosto il DS Fabio Mazzetti vuole ultimare La Rosa da consegnare a Stefano Boy in vista di una stagione che dovrà vedere la squadra biancoblù raggiungere una salvezza tranquilla. La squadra è già strutturata, ma ci sarà spazio per un doppio innesto nel reparto offensivo e un arrivo sia a centrocampo sia in difesa.
INIZIO PREPARAZIONE: 22 agosto

FRANCE SPORT

Ancora da decidere la data dell’inizio della preparazione, ma dalle parti di Maccagno le idee sul futuro in Seconda sono chiare: fiducia totale agli uomini che hanno conquistato la categoria, blocco che sarà implementato dalla promozione in Prima Squadra di cinque o sei elementi dalla Juniores.
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

JERAGHESE 

Dopo i fuochi d’artificio della settimana scorsa, la Jeraghese non si è certo fermata assicurandosi le prestazioni di Nicolas Conti (difensore ’04 in arrivo dal Buguggiate) e del trequartista Thomas Libralon (’00 con alle spalle un percorso più che interessante avendo vestito le maglie di Pro Patria, Solbiatese, Varesina e Gallarate. I due innesti vanno a fortificare il ricco organico già allestito per mister Baratelli, e il mercato dalle parti di Jerago non è ancora finito.
INIZIO PREPARAZIONE: 22 agosto

MALNATESE

Linea green per la Malintese con la precisa volontà di riaprire un ciclo affidando ai giovani il futuro della società bianconera. Dopo gli addii dello zoccolo duro della squadra (Maggioni, Vecchio, Noto, Mitu, Zito, Germaj, Fornaro e Sessa), il blocco della Juniores (cui si aggiunge Butruce dalla Valceresio) sarà promosso in Prima Squadra e sarà implementato con profili adatti e funzionali alla loro crescita. Largo ai giovani e toccherà a Sergio Pasaniello guidare la Malnatese nel prossimo campionato
INIZIO PREPARAZIONE: 21 agosto

MARNATE GORLA

Ancora in stand-by il mercato del Marnate; dalla prossima settimana potrebbero cominciare ad arrivare i primi innesti che, nell’ottica societaria, serviranno a ripetere l’ottimo cammino della stagione precedente.
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

NUOVA ABBIATE ?

Formalmente ancora in Terza Categoria, ma dovrebbe essere solo questione di giorni per il suo passaggio in Seconda grazie alla fusione con il Binago. Ed è proprio in questa direzione che si sta muovendo il ds Morandi, costruendo una squadra che possa senza timore prendersi l’etichetta di favorita già in caso di passaggio in Seconda. I nomi accostati alla società di Abbiate Guazzone sono infatti quelli di Filippo Teseo, Federico Caon, Denis Manuzzato e Ivano Izzo, pezzi da 90 con i quali si punta immediatamente al doppio salto di categoria.
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

UNION TRE VALLI

Thomas Granai diventa a tutti gli effetti un giocatore del Tre Valli: dopo aver giocato dalle parti di Cugliate Fabiasco la scorsa stagione in prestito, quest’anno il centrocampista classe ’01 è stato tesserato da svincolato. Alla corte di Marco Caporali potrebbe arrivare anche Roberto Mona dalla Valcuviana. Nei prossimi giorni la società dovrebbe presentare ulteriori novità.
INIZIO PREPARAZIONE: 19 agosto

VALCUVIANA

Fase importante del mercato per la Valcuviana che è pronta ad ufficializzare tutte le trattative ormai allo stadio finale; la società è praticamente pronta a definire l’organico per la prossima stagione che si presenterà ai nastri di partenza agli ordini di mister Carlo Vighi.
INIZIO PREPARAZIONE: 22 agosto

VARANO BORGHI 

Ancora attesa per i rosanero nell’ufficializzare i nuovi arrivi, anche se la società si è mossa con decisione su un portiere fuoriquota e su un difensore. Le uniche indicazioni arrivate fin qui poi sono legate alle riconferme del gruppo che l’anno scorso ha saputo conquistarsi la Seconda tramite la vittoria dei play-off.
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

Matteo Carraro
Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui