1,2,3 azione! Si alza il sipario sulla stagione 2022-2023 della Lega Basket Serie A, con la pubblicazione del calendario del campionato della prossima stagione.
La formula rimane invariata rispetto allo scorso anno, con 16 squadre ha comporre il torneo e due retrocessioni.

Si inizia domenica 2 ottobre con il primo turno, preceduto dalla Supercoppa in programma a Brescia mercoledì 28 e giovedì 29 settembre con la partecipazione di EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, Virtus Segafredo Bologna, Bertram Yachts Derthona Tortona e Banco di Sardegna Sassari.

Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023 le migliori 8 squadre al termine della stagione regolare si sfideranno come di consueto nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia. La sede è ancora da definire. Dopo l’EuroBasket in programma da giovedì 1 a domenica 18 settembre 2022, sono previste due finestre riservate alle squadre nazionali e che qualificheranno ai Mondiali del 2023.
Si disputeranno nelle settimane da lunedì 7 novembre a martedì 15 novembre 2022 con l’Italia impegnata venerdì 11 novembre in casa con la Spagna e lunedì 14 novembre in Georgia e da lunedì 20 febbraio a martedì 28 febbraio 2023: le gare dell’Italia sono previste giovedì 23 febbraio in casa con l’Ucraina e domenica 26 febbraio in Spagna.

Torniamo al calendario, il primo avversario in campionato per la Openjobemtis Varese sarà il Banco di Sardegna Sassari il 2 ottobre al Lino Oldrini di Masnago. Alla seconda giornata, domenica 9 ottobre, la sfida ormai storica di inizio stagione, che se non è alla prima giornata è alla seconda, con la Germani Brescia. Il giorno di Santo Stefano i biancorossi faranno visita a Milano al Forum per il derby, mentre l’ultima giornata del giorne d’andata, la quindicesima, vedrà Varese impegnata contro la GeVi Napoli all’Enerxenia Arena il 15 gennaio.

Nel girone di ritorno, la prima giornata sarà il 22 gennaio e vedrà la OJM impegnata sul campo della Dolomiti Energia Trento, mentre sarà sempre Brescia l’avversaria della seconda giornata di ritorno, nonostante la nuova formula dei calendari sfalzati, domenica 29 gennaio. Il derby di ritorno con Milano è previsto per il 12 febbraio, mentre l’ultima partita di campionato sarà una trasferta proibitiva per i biancorossi che faranno visita alla Virtus Bologna, domenica 7 maggio.

Questo il calendario completo con tutte le date della stagione biancorossa.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui