Adesso ci sono anche i calendari: non resta altro che scendere sul ghiaccio e dimostrarsi più forti degli altri. Con questo spirito i Mastini Varese si tuffano nel mese di agosto che condurrà alla tanto attesa inaugurazione del PalAlbani prevista per domenica 28 agosto. Poi la preparazione agli ordini di Devèze in vista del debutto stagionale a Bressanone il 24 settembre, preludio alla bolgia di Varese sabato 1 ottobre quando i gialloneri riceveranno Dobbiaco.

A che punto sono i Mastini?

Il mercato, a fronte di 15 firme, non può certo definirsi concluso perché all’HCMV Varese Hockey manca ancora la cosa più importante: un portiere titolare. Il diciottenne Leo Mordenti, come anticipato, non può ancora essere il titolare di una squadra di IHL e sfrutterà la stagione per crescere ancora ritagliandosi magari un minutaggio più consistente. Chi sarà dunque il goalie giallonero? Carlo Muraro sembra intenzionato a smettere, mentre un ritorno eccellente e un approdo di livello sono sfumati per motivi lavorativi; i Mastini di certo non arriveranno impreparati all’inizio della stagione e il DS Matteo Malfatti sta lavorando ad una lunga lista di candidati per affidare la gabbia al miglior profilo possibile. Insieme al titolare arriverà anche una riserva di livello in modo da svincolare Mordenti dal ruolo di primo-vice e consentirgli una maturazione più graduale.

Discorso più semplice per gli altri reparti. In difesa il pokerissimo giallonero (Erik Mazzacane, Andrea Schina, Mathieu Desautels, Lorenzo Piccinelli e Alex Bertin) sarà ben presto integrato da un altro elemento già conosciuto in quel di Varese. Il pacchetto difensivo sarà poi impreziosito da un paio di giocatori provenienti da Aosta in virtù del farm team con i Gladiators.

Sul fronte offensivo la situazione è più che rosea: Alessio Piroso, Riccardo Privitera, Sebastian Allevato, Francis Drolet, Andrea Vanetti, Daniele Odoni, Michael Mazzacane, Marco Franchini e Marcello Borghi garantiscono gol e assist a volontà. C’è però sempre spazio per migliorare e alla lista mancano i nomi di Pietro Borghi e Gianluca Tilaro che garantirebbero un ulteriore innesto qualitativo in un reparto che potrebbe quasi non aver bisogno del farm team per essere completo.

Le altre squadre

ALLEGHE
Saranno Tommaso Zanardi (’00, titolare) e Mathias De Nardin (’04, backup) i goalie che raccoglieranno l’eredità di Gianni Scola nella formazione veneta. Aria di novità tra le Civette che, salutati Berger e Kiviranta, possono finora contare sulla riconferma ufficiale di Milos Ganz (difensore ’90) e Loris De Val (attaccante (’84). Da registrare, però, il duro colpo Edgar De Toni: il talento classe ’00 non ha potuto rifiutare la chiamata del Fassa in Alps. Giorni caldi in casa Alleghe in vista dei prossimi annunci.

APPIANO
Dopo la conferma di coach Niko Marttila, il mercato dei Pirati si è aperto con l’annuncio di Daniel Erlacher (ala destra ’89) che lascia la sua Vipiteno (Alps) per scendere in IHL e dare il suo contribuito ai gialloblù. Innesto importantissimo (a maggior ragione dopo l’addio di Franchini) che potrebbe rilanciare le ambizioni dei Pirati, ma servirà altro dal mercato per navigare in acque meno bollenti.

BRESSANONE
Smaltito l’addio di Philipp Kosta, i Falcons ripartono da coach Alexander Gschliesser che sarà affiancato da Erwin Oberpertinger. Mercato al momento in fase di stallo: la sensazione è che la società scelga di investire su un roster giovane per provare a migliorare il penultimo posto della passata stagione.

CALDARO
Nel nostro Power Ranking i Lucci sono al primo posto dell’ipotetica classifica finale. Al momento di ufficialità non ce ne sono (la società biancorossonera le formalizzerà presto), anche se è praticamente certo il ritorno di Marko Virtala (attaccante finlandese classe ’85) che riformerà la coppia con il fratello Teemu dopo aver vinto in Francia con il Brest di Devèze e Drolet. Non mancheranno poi i colpi dalle rivali e dalle categorie superiori per portare Caldaro e diventare effettivamente l’aspirante numero uno al titolo

COMO
La campagna acquisti lariana è cominciata dalla conferma di capitan Riccardo Ambrosoli (autentico jolly classe ’92), cui hanno fatto seguito Federico Tesini (portiere ’92), Davide Xamin (difensore ’96), Francesco Taufer (difensore ’00), Alessandro Paramidani (attaccante ’00), Lorenzo Vola (attaccante ’01), Daniel D’Agate (portiere ’01), Filippo Guaita (attaccante ’99), Riccardo Codebò (difensore ’97) e Luca Formentini (attaccante ’04 promosso dalle giovanili). Per quanto riguarda gli innesti, oltre a Francesco De Biasio (difensore ’85 da Varese), da segnalare l’arrivo in prestito da Milano di Andrea Pirelli (attaccante ’98) e il tris messo a segno proprio ieri con i due stranieri. Innanzitutto Nick DiNicola (attaccante ’94 statunitense con passaporto italiano) ha scelto di restare a Como dopo l’esperienza nella seconda parte della scorsa stagione; a lui si aggiungono Chase Harwell (ala destra statunitense classe ’94) e Jakub Bernard (attaccante ceco classe ’91). Il mercato non si fermerà qui, ma sarà prima di tutto necessario capire se coach Massimo Da Rin resterà alla guida dei cigni.

DOBBIACO
Gli Icebears vogliono disputare una stagione da protagonisti e si affidano all’esperienza di Ivo Machacka, reduce da un triennio a Cortina in Alps. Il primo annuncio ufficiale è quello di Luca Burzacca (’92) che binda la gabbia biancorossa e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare quello di Patrick Rizzo (attaccante ’88). Non farà parte del roster il gioiellino Lukas De Lorenzo Meo (ala destra ’01) che è tornato in Val Pusteria per poi essere girato in prestito a Vipiteno in Alps. Nei prossimi giorni anche gli Icebears daranno una decisa accelerata al mercato.

PERGINE
L’idea delle linci è quella di ripresentare il blocco dello scorso anno per poter ambire a qualcosa di più rispetto al secondo posto in Coppa Italia. Non è ancora tempo di ufficialità (la certezza è che l’attaccante Davide Conci è tornato al Val Pusteria in ICE), ma Connor Sanvido (canadese classe ’93) resterà per guidare l’attacco biancorosso mentre Rudy Rigoni (’02) sarà confermato in gabbia.

VALDIFIEMME
Oltre a Jaroslav Moucka, i gialloneri salutano i difensori David Roupec, Luca Franza e Nicola Ghizzo e la coppia di attaccanti Gabriel Vinatzer-Alex Gamper. A loro si unisce anche il goalie Simone Peiti che passa all’Unterland in Alps, con i Cavaliers che dovrebbero girare Moritz Steiner a Cavalese. Parlando di ufficialità, invece, da registrare le conferme di capitan Enrico Chelodi (’82), Gabriele Misconel (difensore ’01), Loris Vanzetta (attaccante ’94), Gabriele Vieider (tuttofare classe ’93), Riccardo Gorgone (attaccante ’04) e Matteo Baldo (attaccante ’04). Tra le prossime ufficialità dovrebbe rientrare anche lo statunitense con passaporto italiano Derek Thomas Eastman (difensore ’80) e non mancheranno gli annunci dei due stranieri.

VALPELLICE
La new entry di IHL comincia dalla conferma di Dino Grossi in panchina supportato dal vice Roberto Martina. A livello di roster il trascinatore della squadra continuerà ad essere Marco Pozzi (ala sinistra ’88); oltre a lui ecco le conferme di Moreno Rosso (difensore ’93), Gabriele More (difensore ’99), Samuele Ravera (difensore ’02), Paolo Gardiol (attaccante ’97), Samuel Payra (difensore ’01), Filippo Salvai (attaccante ’00) e Andrea Gay (attaccante ’00). Gli ultimi tre sono già stati apprezzati anche dalle parti di Varese in virtù del precedente farm team tra i gialloneri e i torinesi, così come ai Mastini non è certamente sconosciuto Federico Cordin (attaccante ’96) reduce proprio da due stagioni nella Città Giardino. Tornano a vestire la maglia di Valpellice anche Pietro Canale (ala sinistra ’90) e Matteo Mondon Marin (attaccante ’94). Davide Armand Pilon dovrebbe essere la prossima conferma, in attesa di altre novità di mercato provenienti da Torino.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui