Ha sofferto molto il Varese contro il Vicenza, ma alla fine è stata vittoria, e Sottili non può che esserne fiero:
“Era normale incontrare certe difficoltà soprattutto all’inizio -il commento del tecnico biancorosso al termine della gara-. Cosa vista anche nelle partite di ieri. Il Vicenza però ha dimostrato buona qualità e sono convinto che reciterà un ruolo da assoluta protagonista il prossimo anno. Se rimetterei Fiamozzi? Assolutamente si, perché in questa fase, considerando che Zecchin si è allenato solo due volte con la squadra, non avevo altra scelta perché cercavo equilibrio. Sono comunque felice per lui perché ha dimostrato duttilità ed applicazione. Se non ha reso da laterale alto, la colpa è mia perché l’ho schierato in un ruolo non suo”.
Fase d”attacco ancora da rivedere: “Devo lavorare con quello che ho. Abbiamo avuto molte difficoltà all’inizio salvo poi uscire bene nella ripresa facilitati anche dalla superiorità numerica. Ha ben impressionato Tremolada, che ancora però deve capire le proprie potenzialità. Se vuole giocare di più deve fare bene la fase difensiva; aspetto che è notevolmente cresciuto rispetto a quando eravamo in ritiro”.
Chiusura riservata ad Ely, uscito per infortunio ad inizio di secondo tempo: “Ha sentito un indurimento del polpaccio. E’ ancora presto per capire l’entità dell’infortunio, ma domani potremo già avere le idee un po’ più chiare”.
Soddisfazione anche da parte di Angelo Rea, autore del gol vittoria: “Ci tenevo a fare bene regalando con la mia prestazione questo passaggio del turno. Lo dedico ai miei compagni ed ai tifosi, ma soprattutto alla società che ringrazio pubblicamente per l’opportunità che mi ha dato facendomi allungare il contratto con il Varese, squadra nella quale mi trovo benissimo”. Con Ely e Spendlhofer la sintonia sembra già ottima. “Due giovani prospetti che giocano con l’esperienza dei grandi. L’ennesima dimostrazione di come la società sappia fare bene il proprio lavoro”.
“Il mister tiene molto a me e alla mia crescita -gli fa eco Lazaar, autore di un’ottima prestazione- e sono felice per come mi stia ‘curando’. Mi trovo molto bene con lui e sento che anche i miei compagni stanno rispondendo bene ai suoi stimoli”.
Prima da avversario a Varese per Lopez, mister del Vicenza, che da giocatore ha passato cinque anni nella Città Giardino: “Sono contento della prestazione della mia squadra perché stiamo crescendo bene partita dopo partita. Ci siamo difesi molto bene e se non ci avessero espulso Corticchia sono convinto che il Varese, che rimane una grandissima squadra, non avrebbe mai fatto gol”.

LA CRONACA

Marco Gandini