Manca davvero pochissimo alla seconda competizione internazionale dell’anno: giovedì 11 agosto si alzerà infatti il sipario su Roma per gli Europei di Nuoto. La kermesse, inutile specificarlo, è un grande evento che fa gola soprattutto agli italiani, pronti a brillare in casa propria.

Fra questi come non citare (e tifare) il “nostro” Nicolò Martinenghi? Il nuotatore azzurro originario di Azzate, si presenta al blocchetto di partenza da campione del Mondo in carica nei 100 rana e da vice campione del Mondo nei 50 rana: oro e argento sono infatti le due medaglie individuali conquistate a Budapest poco più di un mese fa ma, lo sappiamo, Martinenghi ha fatto valere il suo strapotere anche nelle staffette soprattutto con quell’oro gigantesco conquistato nella 4×100 mista.

Al ritorno da Budapest aveva dichiarato ai nostri microfoni tutte le emozioni mondiali vissute sulla propria pelle (clicca CLICCA QUI per la videointervista). Ora, però, è tempo di fare la voce grossa anche in Italia dove proprio a Roma verrà accolto come una delle punte di diamante della Nazionale Azzurra.

Quando sarà in gara è presto detto. Già dal primo giorno, giovedì 11 agosto, sarà possibile vederlo all’opera in mattinata con (5^ prova della sessione mattutina) le batterie dei 100 rana. Se tutto dovesse filare liscio l’appuntamento sarà poi fissato alle 18.35 dello stesso giorno per le semifinali e, incrociando nuovamente le dita, la finalissima è in programma il 12 agosto alle 18.18.

Per la distanza breve, invece, si torna in vasca il 15 agosto come seconda gara della sessione mattutina; semifinale in programma alle 18.29 sempre di lunedì, mentre l’ultimo atto andrà in scena martedì 16 agosto alle 18.12. Capitolo a parte il discorso staffette con la staff azzurro che potrebbe alternare gli atleti a seconda dei turni e della “stanchezza” per poi schierare gli assi nel momento in cui la posta in palio sale.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui