Veloce, velocissimo, praticamente imprendibile. Nicolò Martinenghi è il primo atleta italiano a vincere un oro mondiale nella rana, in particolare nel suo caso nei 100 metri. Nella finale di oggi a Budapest, l’atleta varesotto ha sublimato l’ottima qualificazione di ieri, conducendo una gara praticamente perfetta.

Avversario numero uno dell’azzurro allenato da Marco Pedoja è stato l’americano Nic Finck, che nei primi 50 metri ha tenuto testa a Martinenghi, grazie ad un tempo di 27.14, cui l’azzurro seguiva con 27.39.
Al “giro di boa”, o meglio nella seconda vasca, quella decisiva, Martinenghi ha tirato fuori tutto il suo talento ed anche di più, mettendo a segno lo strappo decisivo negli ultimi 15 metri, chiudendo la gara con un tempo di 58.26 che non solo batte si due centesimi il precedente record italiano, ma soprattutto gli consegna il titolo di campione del Mondo lanciandolo ancora di più nell’olimpo del nuoto del bel paese. Secondo l’olandese Kamminga con 58.62, terzo Fink con 58.65.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui