BORGOSESIA – Terzo allenamento congiunto per la Sestese di mister Dossena, che dopo il triangolare di Novara e il match con la Castellanzese, si è messa alla prova con un’altra compagine di Serie D. Partita intensa senza risparmiare energie, che termina con il risultato di 3-0.

PRIMO TEMPO – 3-4-3 per i padroni di casa, che scendono in campo con Gavioli in porta; Iannacone, Gilli e Frana sulla linea di difesa; Salami, Vassallo, Raja e Marra in mezzo al campo; Favale, Giacona e Fossati il tridente d’attacco. La Sestese schiera un 4-3-2-1: Castelli tra i pali; Lunghi, Della Volpe, Bigioni e Macchi in difesa; Papasodaro, Costantini e Bellacci a centrocampo; Alfano e Dedoato alle spalle di Dilernia. Il primo tiro in porta arriva al 5’, quando Salami scarica il destro da fuori, trovando un pronto Castelli a stoppare il pallone. Buono spunto della Sestese al 9’, con Della Volpe che prova a lanciare Deodato direttamente dalla retroguardia, ma la sua verticalizzazione è leggermente lunga e la sfera scivola oltre la linea di fondo. Occasione per il Borgosesia al 18’: cross teso dalla sinistra e Salami sul secondo palo non ci arriva per pochi centimetri. La Sestese risponde dopo un paio di minuti con il sinistro di Alfano dalla lunga distanza, che termina oltre il palo sinistro di Gavioli. Un giro di orologio e al 23’ il risultato si sblocca a favore dei padroni di casa: destro a giro di Marra dal limite, Castelli si allunga ma nulla può contro la precisione millimetrica dell’avversario. Il match prosegue senza grosse emozioni fino al 35’, quando la Sestese si presenta pericolosamente nella metà campo avversaria, con Dilernia che dalla trequarti apre per Alfano; il numero 10 si porta il pallone sul sinistro e viene atterrato dalla difesa di casa appena dentro l’area. L’arbitro concede il rigore ed è proprio Alfano a sistemare il pallone sul dischetto, lasciandosi poi ipnotizzare da Gavioli, che con un colpo di reni respinge, favorendo la conclusione di Papasodaro: sulla ribattuta Dilernia si trova il pallone tra i piedi e da pochi passi colpisce il palo. Il gioco passa rapidamente nella metà campo avversaria, dove Castelli compie due buone parate nel giro di un paio di minuti, prima su una conclusione laterale di Salami, poi su un tiro più ravvicinato di Fossati. Recupero interminabile nella prima frazione di gioco: è già iniziato il 49’ quando un’imprecisione in fase difensiva costa caro ai ragazzi di Dossena. Favale pressa molto alto e si inserisce tra due uomini trovando poi l’angolino basso alla sinistra di Castelli. Finisce subito dopo, con un parziale di 2-0.

SECONDO TEMPO – La partita riprende a ritmi alti, tant’è che dopo neanche un minuto l’appena entrato Lauciello costringe Castelli a fare buon uso dei guantoni, deviando in angolo una conclusione potente. Il Borgosesia si mostra più incisivo in questo avvio di ripresa: siamo al 7’ quando Gilli fa partire il sinistro dalla distanza e ancora una volta Castelli arriva sulla sfera, respingendola contro la traversa. Per i padroni di casa, l’appuntamento con il gol è solo rimandato: al 14’ anche Fossati scrive il proprio nome sul tabellino, inserendosi nella linea di difesa avversaria e calciando un rasoterra vincente che s’infila nell’angolino alla sinistra del portiere. Cooling break a metà ripresa, dopo una potenziale occasione per la Sestese, nata da un lancio lungo e teso di Della Volpe in direzione di Deodato, che tradito dal rimbalzo non riesce ad agganciare. Dall’altra parte, i piemontesi ci provano anche su calcio piazzato, ma Passaretta, subentrato a Castelli, agguanta senza problemi la conclusione. Dopo la mezzora le formazioni in campo sono ormai quasi completamente rinnovate rispetto al fischio d’inizio. Il Borgosesia si propone in avanti con il fresco Donadio, che punta la porta cercando di scappare alla difesa; Mazzucchelli, però, gli concede poco spazio e nel duello sul fondo spedisce poi il pallone in calcio d’angolo. Nell’altra metà campo, buon contrasto vinto da Cannataro vicino alla linea laterale; apertura verso l’altro lato per Deodato, che protegge il pallone con il corpo e appoggia per Sessolo, arrivato a rinforzo sul binario di sinistra, che percorre fino in fondo conquistando poi un angolo. Nei minuti finali è ancora la Sestese a costruire palla a terra, con la buona verticalizzazione di Marin per Deodato sul lato destro, da dove si alza, però, la bandierina del guardalinee. Finisce dopo due minuti di recupero: 3-0 per i piemontesi.

IL TABELLINO
BORGOSESIA – SESTESE 3-0 (2-0)
Borgosesia
: Gavioli, Frana, Iannacone, Gilli, Raja, Salami, Favale, Vassallo, Giacona, Marra, Fossati. Subentrati: Gragnoli, Lauciello, Pecci, Monteleone, Donadio, Giraudo, Bangu, Piletta, Battaglia, D’Ambrosio. Allenatore: Lunardon
Sestese: Castelli, Lunghi, Macchi, Costantini, Della Volpe, Bigioni, Bellacci, Papasodaro, Di Lernia, Alfano, Deodato. Subentrati: Sala, Femminò, Cannataro, Marin. Sessolo, Passaretta, Mazzucchelli.A disposizione: Zorzetto, Brugni. Allenatore: Dossena
Marcatori: pt: 23’ Marra (B), 48’ Favale (B); st: 11’ Fossati (B)
Note: Giornata serena. Terreno sintetico. Spettatori circa 100. Calci d’angolo: 7-1. Recupero: 4’+2′

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui