TONENGO DI MAZZÈ – Buona prova della Sestese, che nel quarto incontro amichevole del precampionato pareggia per 1-1 con la formazione piemontese dell’Alicese. In gol Bigioni su calcio d’angolo, dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa.

PRIMO TEMPO – Formazione leggermente rimodellata per la Sestese rispetto all’amichevole di Borgosesia. Castelli in porta; Lunghi, Sala, Bigioni e Sessolo in difesa; Bellacci, Papasodaro e Marin a centrocampo; Femminò e Deodato alle spalle di Dilernia. Dopo un inizio di gara con frequenti ribaltamenti di fronte, il risultato si sblocca all’8’ a favore dei padroni di casa, che approfittano di un’imprecisione nella marcatura per mettere a segno con De Paola. Dopo qualche minuto, l’Alicese ci prova ancora, questa volta con Giovinazzo, che scatta in area e cerca la conclusione, trovando l’esterno della rete. Buono spunto per la Sestese al quarto d’ora, quando Bellacci dalla propria metà campo verticalizza bene per Dilernia, che si vede il pallone schizzare davanti. A metà primo tempo, sono ancora i ragazzi di Dossena a rendersi incisivi davanti: buon controllo dell’appena entrato Macchi che lancia Deodato sulla sinistra; tocco per Dilernia e pallone respinto in angolo. Dalla bandierina gli equilibri della gara si ristabiliscono con l’incornata vincente del capitano Bigioni, che salta più in alto di tutti. L’Alicese risponde subito con la conclusione di Edalici dal limite, che termina leggermente larga. Poco dopo la mezzora, per i biancazzurri è ancora Macchi a creare qualche grattacapo agli avversari, aprendo bene per Femminò, che cerca la porta con un diagonale basso, terminato di poco largo. Due giri di orologio e la Sestese va vicinissima al secondo gol con il tiro dalla distanza di Dedoato, che colpisce la traversa. Lo stesso Deodato ci prova subito dopo su punizione: barriera superata ma il portiere non si lascia sorprendere. Insistono ancora i biancazzurri su calcio piazzato: palla di Deodato sul palo opposto per la testa di Sala, che non trova lo specchio. Molta più Sestese che Alicese nei minuti finali: prima sinistro a mezz’altezza di Femminò respinto dal portiere; poi ottima giocata personale di Lunghi, che salta l’uomo con una veronica e ricevuto nuovamente il pallone si conquista un fallo pochi metri fuori l’area. Tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-1 dopo il tiro di Deodato allontanato di pugno dal portiere.

SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa è per l’Alicese, con un cross teso dalla fascia sinistra che sfila davanti ai pali superando un pericoloso Giovinazzo. Al 10’ i padroni di casa ci riprovano con Franchin, che da dentro area spara fuori. Al quarto d’ora è la Sestese ad andare vicina al gol: cambio di passo di Alfano sul lato sinistro, passaggio filtrante per Femminò che si sposta il pallone più a destra e calcia di poco fuori dall’incrocio. La stanchezza inizia a farsi sentire, complice anche il gran caldo, e il gioco passa rapidamente da una parte all’altra del campo, senza vere e proprie occasioni da rete in nessuno dei due schieramenti. Siamo quasi alla mezzora quando la Sestese mette sotto pressione gli avversari facendo girare bene il pallone da un lato all’altro; in un’incursione offensiva, palla di Deodato al centro per Femminò, che calcia di potenza e manca di poco la porta. L’orologio indica il 38’ quando Deodato cerca l’incrocio con un destro a giro su passaggio di Lunghi dalla fascia sinistra, ma il pallone non scende abbastanza e oltrepassa la traversa. Grande occasione per i ragazzi di Dossena al 40’: galoppata di Lunghi fino alla linea di fondo, dove salta l’uomo e mette sul primo palo un pallone molto invitante per Salvemme, che stoppa e va di piatto da distanza ravvicinata, colpendo il portiere avversario. Episodio dubbio a fine gara: Deodato, lanciato verso la porta da Alfano, viene atterrato dall’estremo difensore, ma secondo il direttore di gara non è rigore. Finisce subito dopo sul risultato di 1-1.

IL TABELLINO
ALICESE – SESTESE 1-1 (1-1)
Alicese
: Malune, Moussaif, Schettino, Pasinato, Camano, Angeli, Franchin, De Paola, Edalici, Vernia, Giovinazzo. Subentrati: Faccio, Pairotto, .Fiorenza, Petrassi, Diadoro, Gai, Bravo, Pecorari, Imberti, Tosoni. Allenatore: Mellano
Sestese: Castelli, Lunghi, Sessolo, Bellacci, Sala, Bigioni,Femminò, Papasodaro, Dilernia, Deodato, Marin. Subentrati: Passaretta, Della Volpe, Mazzucchelli, Macchi, Salvemme, Costantini, Alfano. A disposizione: Zorzetto. Allenatore: Dossena
Marcatori: pt: 8’ De Paola (A), 23’ Bigioni (S)
Note: Giornata serena. Terreno in perfette condizioni

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui