A meno di una settimana dall’inizio della stagione, ecco il power ranking del girone Z di Seconda Categoria. Tante le pretendenti alle zone alte della classifica, ma solo 5 posti possono garantire la possibilità di entrare in lotta per la promozione in Prima Categoria.

1 Cantello Belfortese– poco da dire sulla formazione di mister Fera, che parte con l’unico obiettivo di tornare tra le fila della Prima Categoria. La rosa c’è, nonostante tanti cambiamenti, bisognerà capire quanto ci vorrà per far apprendere alla squadra i meccanismi di gioco del nuovo allenatore.

2 Ceresium– riparte da dove aveva terminato la scorsa stagione: tanti risultati utili consecutivi e vittorie di livello. Quest’anno, con un gruppo migliorato e la coppia De Bortoli-Sinopoli, dovrà essere quello della consacrazione tra le posizioni di vertice.

3 Jeraghese– l’obiettivo reale non è ancora stato dichiarato, ma il mercato faraonico della formazione di Baratelli non può che far pensare ad una società pronta a lottare per il titolo. Sarà importante capire quanto ci vorrà per trovare un’ amalgama nel gruppo.

4 Cuassese– rappresenta una delle più grandi incognite di questo campionato per la scelta di un gruppo così giovane. Nella passata stagione ha dimostrato come, con un gruppo coeso all’inizio della competizione, possa lottare con chiunque e non ci sono motivi per escluderla dalla zona playoff.

5 Caravate– il discorso è simile a quello fatto per la Jeraghese: Minervino riparte dalla certezza di una difesa solida, ma ci sarà da verificare come i numerosi innesti dalla mediana in su potranno adattarsi agli schemi. Il mercato non è mancato, portando anche giocatori di livello in casacca gialloverde, ma la parola spetta al campo.

6 Valcuviana– la società non si pone limiti: l’obiettivo playoff resta una delle prerogative principali di questa stagione. Tanti nuovi arrivi tra le fila di Vighi, che ora dovranno dimostrare di poter permettere uno step in avanti rispetto allo scorso campionato.

7 France Sport– la neopromossa non è di certo qui per caso: nella passata stagione ha dimostrato grande solidità ed un buon gioco. Franceschetti riparte dallo stesso gruppo che ha consentito di conquistare la promozione e questo, potrebbe essere un vantaggio nelle prime giornate rispetto a chi dovrà trovare una nuova intesa tra i giocatori.

8 Don Bosco– discorso simile a quello fatto per la France Sport: il gruppo è compatto e coeso ed ha la piena fiducia della società. Nella passata stagione ha dominato il campionato e quest’anno vuole ambire ad un posto tra le prime cinque. L’incognita rimane l’adattamento alla nuova categoria.

9 Buguggiate– riparte più indietro rispetto allo scorso anno: il vuoto lasciato da Blanco in attacco sarà difficile da colmare. Il mercato non è mancato, ma bisognerà capire quanto i nuovi innesti potranno dare a Pedretti. Senza pressioni ha dimostrato di poter essere una squadra difficile contro cui giocare, ma questa volta le aspettative sono più alte.

10 Eagles Caronno– le aquile approcciano a questo nuovo campionato con un addio doloroso e da dimenticare, come quello di Amilcare Rossi. Anche in questo caso c’è stato qualche nuovo innesto, ma una salvezza tranquilla rimane l’obiettivo stagionale.

11 Union Tre Valli– i verdeblu ripartono dal nuovo mister Caporali, chiamato a far salire di livello un gruppo che nella passata stagione ha faticato. Difficile pensare, tuttavia, che i pochi innesti possano permettere di muoversi dall’obiettivo salvezza anticipata.

12 Coarezzaritorna tra le compagini varesine con tanta voglia di fare bene ma la giovane età, unita ai tanti cambiamenti nella rosa rispetto alla passata stagione potrebbero rappresentare dei fattori di difficoltà.

13 Aurora Induno– si riparte dalla stessa posizione in cui ha terminato l’anno passato: pochi nuovi innesti e un gruppo confermato. Il nuovo mister Fumagalli dovrà fare la differenza, mettendo tutti nelle migliori condizioni possibili per esprimersi al meglio.

14 Caesar– la società ha idee ambiziose, volendo puntare molto in alto in questo campionato. Il gioco messo in mostra nella passata stagione, tuttavia, rende difficile pensare che si possa lottare per qualcosa di importante e si dovrà pensare prima di tutto a mantenere la categoria.

15 Malnateseun progetto tecnico completamente nuovo, che sarà da valutare e da comprendere. Il gruppo sarà composto da giovanissimi e da pochi tasselli della passata stagione ma, nonostante la fiducia del ds, questo potrebbe essere un deficit rispetto a formazioni più esperte.

16 Varano Borghi– difficile pensare, anche in questo caso, che la neopromossa possa ambire a qualcosa in più della salvezza: la qualità non manca, ma i cambiamenti in rosa sono pochi ed i giocatori potrebbero subire il passaggio di categoria.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui