Altro giro, altra corsa. La prima giornata di campionato è destinata ad un turno infrasettimanale, in un mercoledì sera (21 settembre) contrassegnato anche dal calo delle temperature. A riscaldare l’ambiente sono i 7 match in programma, in attesa di Veniano-Laveno.

GALLARATE – La Prima Categoria è di nuovo in campo e lo fa con un turno infrasettimanale valevole come 1^ giornata di campionato. A Gallarate sul terreno di via dei Salici si affrontano la squadra di casa ed il Luino di mister Iori. Una gara vivace, con un ottimo Luino nel primo tempo ma condizionata dall’espulsione di Masinari al 33’, vede il Gallarate imporsi in sette minuti di ordinaria follia: 3-0 il finale.

PRIMO TEMPO – La gara inizia con il Luino in maglia rossoblù che attacca da destra verso sinistra, Gallarate, in maglia oro, ovviamente in direzione opposta. Buoni ritmi fin dalle prime battute con le squadre che fanno correre tanto la palla e con il Luino che si affida a Pavanello per attaccare gli spazi. Le formazioni si dimostrano subito vive e propositive, ma un po’ frettolose, ne risentono le manovre, piuttosto frammentate. Al 17’ la prima vera chance del match da calcio d’angolo, con Bregnaj che da pochi metri di testa schiaccia troppo la sfera, palla oltre la traversa. La risposta del Luino arriva al 20’ quando Pavanello scatta sul filo del fuorigioco, si destreggia bene in mezzo a due e tiene, poi va con il sinistro ad incrociare da appena dentro l’area ma la strozza troppa e la conclusione si spegne sul fondo. Altro brivido per i padroni di casa, dopo un’ottima giocata di Pavanello, arriva la palla a rimorchio per Maglio, il numero otto non ci pensa due volte e va con un bordata dai venticinque metri, traversa piena, Masinari si tuffa sulla respinta ma a quel punto è offside. Gli ospiti sembrano più sfacciati in questa prima mezz’ora al cospetto di un Gallarate un po’ confusionario. Gli Albertoli boys sfruttano male un’occasione importante su palla da fermo: l’azione si scatena sulla destra con Asero, un possibile fallo per il Luino non viene fischiato, la corsa continua e Visconti va con le cattive al limite o forse qualche centimetro dentro l’area, per il direttore di gara è punizione. Torno s’incarica della battuta, ma è troppo sul portiere. Al 33’ c’è già quello che potrebbe essere un episodio chiave: Masinari rimedia un rosso diretto, probabilmente deve aver detto qualcosa di troppo al direttore di gara. Dopo un paio di minuti di battibecco la gara riprende ed un liscio di Iozzino spiana la strada a Seno, l’attaccante se la sistema sul destro e va a caccia del primo palo, fuori di un soffio. Forte dell’uomo in più, i locali cercano di alzare i giri e per due volte, la prima con un tiro cross di Chiarello e poi con il destro di Marku, mancano la zampata decisiva. Al 43’ arriva un angolo per il Luino, Seno di testa non trova il bersaglio girando troppo la conclusione. Prima del duplice fischio c’è un altro errore in fase di disimpegno di Marku, Pavanello ringrazia ma si lascia ingolosire vedendo Martignoni fuori dai pali, il pallone non si alza a dovere e l’azione muore sul fondo. Dopo due minuti di recupero s’interrompe qui la gara, i presupposti lasciano presagire un gran secondo tempo.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza sostituzioni. La prima azione degna di nota arriva al 4’ con la galoppata di Testa S. sulla sinistra, palla in mezzo per Pavanello, stop imperfetto e giocata, a quel punto intelligente per Seno, l’esterno da posizione favorevolissima, svirgola totalmente si mangia le mani. All’8’ il direttore di gara fischio un fuorigioco dubbio su Asero lanciato a rete. Al 10’ cambia il risultato: la palla dentro di Torno è con il goniometro, Essan schiaccia il turbo e la raccoglie sulla sinistra, cross con il contagiri, Bregnaj di testa impatta come si deve, 1-0. La rete dà forza al Gallarate che ora vuole mettere in ghiaccio il match e forse ci riesce: al 13’ altro cross in mezzo di Marku, l’uscita di Ruzzoni non è perfetta perché si lascia anticipare nuovamente dalla testa di Bregnaj, parabole beffarda a scendere e 2-0. Ora la lezione si fa severa per il Luino: al 17’ Torno inventa ed imbuca per Essan, il terzino non ci pensa due volte e batte sul primo palo Ruzzoni; 3-0. Doppio cambio in casa Gallaratese, fuori Martinoia e Chiarello, dentro Maggioni e Ianni. I gallaratesi ora gestiscono ma senza rinunciare ad affondare, dal canto suo il Luino inizia ad accusare la stanchezza, l’uomo in meno si fa sentire, ed il passivo troppo pesante. Al 32’ potrebbe far male ancora Essan, questa volta Ruzzoni è sicuro e blocca il mancino. Al 38’ Moto d’orgoglio del Luino che va al tiro con il mancino di Seno appena fuori area, si allunga Martignoni, abile a deviare in corner. L’ultimo sussulto nasce proprio da un altro calcio d’angolo del Luino, Martignoni esce con decisione, e allontana. Si chiude qui, senza recupero. Il Gallarate si prende i tre punti in questo turno infrasettimanale battendo 3-0 il Luino.

IL TABELLINO
GALLARATE – LUINO 3-0 (0-0)
Gallarate: Martignoni, Boy, Essan (36’ st Brunati), Torno, Costa L., Crini, Chiarello (22’ st Maggioni), Martinoia Bregnaj (36’ st Borsani), Asero (40’ st Pastori), Marku (22’ st Ianni). A disposizione: Diana, Maggioni, Borsani, Costa M., Brunati, Pastori, Sylla, Ianni, Bossi. Allenatore: Albertoli
Luino: Ruzzoni, Iozzino (40’ st Sulaj), Testa S., Bruno, Hamataj, Visconti, Masinari, Maglio, Seno (40’ st Pezzi), Pavanello (35’ st Cioffi), Testa M. (31’ st Colombo) A disposizione: Peri, Vanoni, Sulaj, Colombo, Iori, Cioffi, Pezzi. Allenatore: Iori
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: st: 10’ 13’ Bregnaj (G), 17’ Essan (G)
Note – Serata serena, terreno in sintetico, spettatori: 50 circa. Espulsi: Masinari (L). Ammoniti: Masinari (L), Visconti (L), Asero (G). Calci d’angolo: 5-4. Recupero: 2’+0’


TURATE  Le imprevedibili prime due giornate di campionato hanno regalato un destino quasi comune alle formazioni di scena nella fresca serata di Turate: i padroni di casa sono gli unici ancora a secco di punti, il Bosto è avanti di una sola lunghezza. Primo tempo con poche emozioni, poi nella ripresa la Salus trova un illusorio vantaggio che risveglia il Bosto. Ai gialloblù bastano pochi minuti per ribaltare il risultato. Il resto della gara è un monologo e alla fine il punteggio è di 1-4.
Prima vittoria in campionato per il Bosto, padroni di casa ancora fermi a 0.

PRIMO TEMPO – Si comincia subito con una grande occasione per il Bosto: Redaelli da Di Iorio, che calcia forte da lontano; si rifugia in corner Scolfaro con la mano di richiamo. Risponde la squadra di casa con Lauria che riceve sul lato sinistro dell’area e prova a beffare Marcon col tiro morbido a giro, palla sul fondo. I biancoblù sanno farsi pericolosi anche dall’altro lato e il cross da destra di Bove premia Tricarico, autore di un colpo di testa che sembra indirizzato in gol ma si ferma sul palo interno. Il primo tempo prosegue poi con una lunga fase di studio, con tanta intensità e anche tanta imprecisione da ambo le parti. Si manovra poco e si calcia poco, ci prova dunque Di Iorio – ben innescato da Lo Presti – a ravvivare la situazione: conclusione deviata in corner. Sull’angolo Martignoni sfiora soltanto la sfera, Scolfaro gliela toglie dalla testa e la Salus può tirare un sospiro di sollievo. Al 39′ bel numero Di Iorio sulla destra e poi suggerimento corto per Redaelli, che va da Lo Presti al centro: ancora conclusione messa in corner da una deviazione difensiva. 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con Giardini per Cereti nel Bosto. La prima occasione è di marca turatese con la palla da sinistra di Coppola che pesca l’inserimento di Lauria: conclusione debole sopra la traversa da ottima posizione. La Salus passa al minuto 8 quando un’indecisione in disimpegno dalle retrovie fa alzare un campanile, con la sfera che arriva a Coppola in area: Lovisetto mura la conclusione, ma il rimpallo è per Bove che se la ritrova tutto solo con spazio per calciare in rete. Il Bosto riparte subito a testa alta con Di Iorio che apre per Codari largo a destra: cross basso che Redaelli lascia sfilare, favorendo Martignoni tutto solo alle sue spalle per l’1-1. Passano tre minuti ed è preziosa la giocata di Martignoni che si gira con una veronica e va da Lo Presti: l’11 ospite taglia il campo e serve Redaelli, autore di un dribbling vincente sul lato destro dell’area che gli vale il calcio di rigore. Freddissimo Di Iorio dagli undici metri ed è 1-2. La Salus sbanda vistosamente e Lo Presti pesca Di Iorio sul lato sinistro dell’area, ma l’attaccante del Bosto non riesce a imprimere abbastanza forza alla conclusione, pur superando l’uscita di Scolfaro, e la difesa spazza dall’area piccola. Incredibile ora la fatica che fa il Turate a contenere le iniziative ospiti: Di Iorio da Redaelli, che a botta sicura trova il palo interno lontano. La palla gli torna sui piedi a porta sguarnita, ma stavolta Redaelli calcia sul palo esterno. La Salus non c’è più: Pellegrini alza sopra la difesa e pesca Lovisetto con spazio a sinistra, palla precisa dentro che  Di Iorio spedisce in rete per l’1-3. I padroni di casa si riscuotono dal torpore e ci provano con una rimessa lunga, Lauria colpisce senza impensierire Marcon. Ancora Bosto al 32′ con Lovisetto che lancia Padula a sinistra, buona la palla per Di Iorio che però, questa volta, non inquadra lo specchio. Di Iorio è incontenibile e si fa spazio sulla trequarti, accentrandosi e facendo partire dalla distanza una conclusione che Scolfaro alza sopra la traversa. Il Bosto sfonda ancora allo scadere con Padula servito sul lato sinistro dell’area: l’attaccante è sfortunato perché la sua bella conclusione si ferma sul legno, ma la respinta finisce sul mancino di Battistello per il tiro dell’1-4 a porta libera. Il Bosto vince dominando la ripresa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Coppola (Salus et Virtus Turate) 6 – Cruciale sia nel pressing, sia nel farsi vedere sulle corsie laterali per i ribaltamenti di fronte della squadra di casa. Come i compagni, si spegne alla distanza.
Di Iorio (Calcio Bosto) 7,5 – Il Bosto non brilla per 50 minuti, ma lui c’è sempre a farsi vedere e a provare a creare superiorità. Poi si scatena, trova due reti, si diverte e fa divertire i compagni.

IL TABELLINO
SALUS ET VIRTUS TURATE – CALCIO BOSTO 1-4 (0-0)
Salus et Virtus Turate: Scolfaro, Bottaro, Restelli, Perrotta (19′ st Mancini), Muti, Cattaneo, Coppola (37′ st Sommariva), Carella (41′ st Martinelli), Tricarico, Lauria (25′ st Miatello), Bove (19′ st Alliata). A disposizione: Arenella, Fiorin, Morandi, Soldan. Allenatore: Dalla Grana.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Codari, Martignoni (19′ st Granata), Pellegrini, Fronte, Redaelli (24′ st Padula), Bonanni (41′ st Ghirardello), Di Iorio, Cereti (1′ st Giardini), Lo Presti (31′ st Battistello). A disposizione: Albè, Ghiringhelli, Piatti, Candiloro. Allenatore: Saporiti.
Arbitro: Federico Bosi di Abbiategrasso.
Marcatori: st: 8′ Bove (T), 10′ Martignoni (B), 14′ rig. e 19′ Di Iorio (B), 45′ Battistello (B).
Note: serata fresca, terreno di gioco in sintetico, spettatori 60 circa. Ammoniti: Carella (T), Pellegrini (B), Alliata (T). Angoli: 2-7. Recupero: 0′ + 3′.

Inviato Filippo Antonelli

LE ALTRE PARTITE

VENIANO – LAVENO giovedì 22 settembre ore 21


ARSAGHESE – PRO AZZURRA MOZZATE 2-1

IL TABELLINO
ARSAGHESE – PRO AZZURRA MOZZATE 2-1 (1-1)

Arsaghese: Pellizzi, Gjini (33′ st Binda), Hushi, Caristina (20′ st Castoldi), Da Pos, Di Bari, Garzonio, Broggini (1′ st Lo Bello), Gazzardi (22′ st Mehmetaj), Vendemmiati (37′ st Rappa), Falsaperna. A disposizione: Forestieri, Gitti, Felici, Binda, Mehmetaj, Lo Bello, Pietroboni, Castoldi, Rappa. Allenatore: Contaldo
Pro Azzurra Mozzate: Fere, Chiaron, Rivoltella, Piva, Cremona, Brenna, Cantaluppi G. (23′ st Tutone), Gentile (27′ st Forni), Cantaluppi L., Callini (20′ st Dell’Occa), Pagani. A disposizione: Corti, Sala, Tutone, Annunziata, Bonfanti, Mireku, Forni, Patti, Dell’Occa Allenatore: Piazzi
Arbitro: Bozhidar di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 15′ rig. Cantaluppi (AM), 19′ Vendemmiati (A); st: 10′ Falsaperna (A)

Arriva di mercoledì sera la prima vittoria del campionato per l’Arsaghese e succede in rimonta contro un ottimo avversario, l’Azzurra Mozzate. A sbloccare la gara sono proprio gl ospiti con un rigore di Cantaluppi L. al 15′ del primo tempo. Passano appena 4′ e Vendemmiati rimette in equilibrio il match.
Per completare la rimonta l’Arsaghese deve attendere il 10′ del secondo tempo quando Falsaperna trova il 2-1. Il risultato regge fino alla fine, è l’Arsaghese di mister Contaldo ad assicurarsi la vittoria.


TRADATE – OLIMPIA TRESIANA 0-1

IL TABELLINO
TRADATE – OLIMPIA TRESIANA 0-1

Tradate: A disposizione: Allenatore: Curatolo
Olimpia Tresiana: Rinaldi E., De Maddalena, Diakitè, Gottardi, Ibra, Uriel, Sambou, Callegari, Serrao, Franceschini, Riggi. A disposizione: Iantorno, Togni, Vigano P., Vigano D., Gaspari, Piazza, Petrolini, Cipolletti, Spozio. Allenatore: Gatta
Arbitro: Innocenti di Abbiategrasso
Marcatori: st: 8′ Sambou (O)

All’Olimpia Tresiana basta Sambou per accaparrarsi i secondi tre punti di questo campionato. All’8′ del secondo tempo arriva la rete che vale lo 0 a 1 e che castiga il Tradate di mister Curatolo, bravo a vincere domenica scorsa, non altrettanto a ripetersi questa sera.  


VALCERESIO – SAN MICHELE 2-2

IL TABELLINO
VALCERESIO – SAN MICHELE 2-2 (1-0)

Valceresio: Buzzi, Lo Presti, Di Carluccio, Premoli, Ndzie, Pozzi (19′ st Pallaro), Santoro, Bosio (25′ st Caturano), Memaj, Ippolito, Piccinotti (4′ st Caldogno). A disposizione: Sculco, Carini, Caturano, Cantelmo, Pallaro, Insiriello, Caldogno, Rigoni, Sassaro Allenatore: Reato
San Michele: De Leo, Bardotti (14′ st Bartolomei F.), Chrifi, Bilato, Sandi, De Roma, Boscolo, Fairtlough (34′ st Bartolomei A.), Albertin, Landi (18′ st Arena), Perego (27′ st Giuliani). A disposizione: Francesco Bartolomei, Agosti, Ielmini, Arena, Alessandro Bartolomei, Berardi, Campisi, Giuliani, Lattuada. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Fregola di Gallarate 
Marcatori: pt: 44′ Santoro (V); st: 2′ rig. De Roma (SM), 7′ Caldogno (V), 46′ Arena (SM)

San Michele e Valceresio si danno battaglia nel turno infrasettimanale in una partita vibrante e ricca di occasioni.
Ritmi davvero alti in avvio. Al 7′ la prima conclusione è degli ospiti, con De Roma che ci prova da fuori con potenza, Buzzi alza sopra la traversa. Dall’altra parte al 16′ cross pericoloso di Santoro per il tentativo al volo di Memaj, che riesce solo a svirgolare senza impensierire De Leo. Grande occasione Valceresio al 26′: sugli sviluppi di una rimessa laterale Piccinotti calcia di potenza, De Leo respinge e sulla ribattuta Ippolito spara alto. Il San Michele risponde alla mezz’ora con la discesa di Boscolo che salta il portiere con un colpo sotto, ma un difensore spazza in angolo sulla linea. Botta risposta al 36′, prima De Leo sulla botta di Memaj, poi la Valceresio si salva due volte sui tentativi di Perego e Albertin. All’ultimo minuto del primo tempo contropiede micidiale dei padroni di casa che porta al vantaggio di Santoro su assist di Ippolito.
Subito a inizio ripresa ecco il pareggio giallonero: Fairtlough lancia la corsa di Albertin che guadagna un calcio di rigore, realizzato con freddezza da De Roma che spiazza Buzzi dagli 11 metri. L’1-1 dura poco perché al 7′ la Valceresio si riporta avanti con un gran gol di Caldogno che trova l’angolino di potenza. I biancoverdi si rendono ancora pericolosi poco dopo con Ippolito la cui conclusione esce di un soffio. Al 22′ incredibile doppia occasione per il San Michele con Albertin e Boscolo in contropiede, ma Buzzi salva tutto con due autentici miracoli. Negli ultimi venti minuti la partita, fin qui bellissima, si innervosisce troppo con un cartellino rosso per parte (Pallaro per la Valceresio e De Roma per il San Michele). Nel primo minuto di recupero il San Michele raggiunge il pari, cross dalla destra di Boscolo e incornata vincente di Arena sul secondo palo per il definitivo 2-2.


VICTORIA – LONATE CEPPINO 2-3

IL TABELLINO
VICTORIA – LONATE CEPPINO 2-3

Victoria: A disposizione: Allenatore
Lonate Ceppino: A disposizione: Allenatore: Tomasini
Arbitro: Marchetto di Gallarate
Marcatori: pt: ; st: 


UNION VILLA CASSANO – SOMMESE 0-1

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – SOMMESE 0-1 (0-0)

Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Gioia, Adami, Vesco, Manenti (36′ st Gjini), Ruggia, Siano (25′ st Signorelli), Stefenazzi, Omodei (16′ st Viganò), Spagnolo (10′ st Rizzardelli). A disposizione: Cairoli, Gjini, Signorelli, Bardhocaj, Viganò, Lauria, Brebbia, Rizzardelli. Allenatore: Visentin
Sommese: Zocco, Goumbala, Montagnoli, Peroni, Cappabianca, Siracusa, Colombo (37′ st Benincasa), Cova (26′ st Bellin), Terzi (27′ st Viganotti), Zaro (34′ st Giacchino), Maglione (21′ st Battaglia). A disposizione: Gennari, Benincasa, Battaglia, Viganotti, Gornati, Bellin, Sterlicchio, Andreolli, Giacchino. A disposizione: Allenatore: Peloso
Arbitro: Catarinella di Gallarate
Marcatori: st: 3′ Maglione (S)

Tre punti con le unghie e con i denti che la Sommese conquista in quel di Morazzone contro un avversario difficilissimo come l’Union Villa Cassano.
L’unico gol di serata arriva al 3′ della ripresa con Cappabianca che calcia in area, Rinaldi respinge, il più lesto sulla respinta è Maglione, 0-1. La Sommese ha un’altra chance con Terzi ma la sciupa, poi viene fuori la squadra di che attacca con insistenza. Negli ultimi venti minuti arriva l’espulsione di Battaglia e la squadra di mister Peloso trema, ma regge l’urto contro uno scatenato Cassano che trova anche tre traverse, senza, però, riuscire a bucare il numero uno ospite. Finisce qui, con il successo di misura ospite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui