Il Girone A di Serie D prosegue con la “tradizione” del turno spezzatino (terza volta consecutiva): la 5^ giornata di campionato si disputerà su più giorni, a cominciare da questo pomeriggio, martedì 27 settembre, con un doppio anticipo pomeridiano (Sanremese-Castanese e Vado-Chieri) per poi lasciar spazio alla regolare programmazione di domani. Analizziamo il programma.

SANREMESE – CASTANESE

Impegno ai limiti del proibitivo per i neroverdi di Marco Molluso che passano da una ligure all’altra con il desiderio di riscattare la sconfitta interna rimediata dal Sestri Levante. Certo è che farlo contro la capolista non è missione facile: la Sanremese ha fin qui perso due punti solo contro il Bra (con i giallorossi i neroverdi hanno invece ottenuto gli unici tre punti del proprio campionato) e l’attacco biancoazzurro non è mai rimasto all’asciutto. Viceversa la Castanese fatica a trovare continuità davanti anche se nelle ultime due uscite sono arrivati i primi due gol stagionali. Attenzione però a dare gli ospiti per spacciati: partite come queste possono svoltare una stagione. Appuntamento nel pomeriggio alle ore 15.00
Arbitro: Vincenzo D’Ambrosio Giordano di Collegno (Paolo Cufari di Torino – Anthony Cusumano di Collegno)

GOZZANO – CASTELLANZESE

Si ripropone il testa a testa che due stagioni fa aveva animato il campionato (annata chiusa con i rossoblù vincitori e neroverdi trionfatori dei playoff), seppur con ambizioni rimodulate. Sia Gozzano sia Castellanzese hanno comunque iniziato con il piede giusto (rispettivamente 7 e 8 punti), motivo per cui ci sono i margini per poter assistere ad un gran bel match: statistiche pressoché in equilibrio dato che la Castellanzese segna di più (9 gol fatti contro 7) ma subisce anche qualcosina in più (6 gol concessi a fronte di 4). Due anni fa si vissero due sfide estremamente diverse tra loro: in Piemonte vinsero i padroni di casa 1-0 in un match tirato e combattuto, mentre la ritorno in Lombardia i neroverdi s’imposero con uno scoppiettante 6-3 in una giornata da incubo per le difese. Per scoprire come finirà questa volta l’appuntamento è lanciato per domani alle ore 15.00.
Arbitro: Federico Tassano di Chiavari (Jonas Blondon Nkenkeu Teulem di Parma – Marco Nasi di Reggio Emilia)

LEGNANO – PINEROLO

La vittoria di Borgosesia ha ridato fiducia ai lilla di Antonio Palo che vogliono lasciarsi definitivamente alle spalle il trittico di sconfitte di inizio campionato e volare a quota sei punti centrando la prima vittoria casalinga della stagione. L’avversario di turno non è però dei più facili, visto che il Pinerolo ha dimostrato di essere imprevedibile: la matricola piemontese ha collezionato fin qui cinque punti (due in più del Legnano) e sogna un altro colpaccio esterno dopo quello di Gozzano alla prima giornata. Di contro, come anticipato, il Legnano non può permettersi altri passi falsi, anche se il patron lilla Giovanni Munafò rassicura i tifosi sulla solidità societaria smentendo qualsiasi ipotesi di rivoluzione: “I rapporti all’interno della nostra società sono sempre stati solidi e forti. A maggior ragione ora, dove speriamo che la vittoria di Borgosesia possa essere la scintilla che dia il via alla nostra stagione. Ho voluto fortemente la presenza in società di una persona come Roberto Simonini, grande appassionato e conoscitore di calcio. E la fiducia nel direttore sportivo Raffaele Ferrara non è mai mutata. La partenza non è stata quella che tutti noi ci aspettavamo, ma ero sicuro che la squadra avrebbe reagito dando una risposta importante e non c’è mai stata l’idea di cambiare. Sia la società che la squadra hanno fatto quadrato e dimostrato di essere compatti. Ora vogliamo dare continuità nella partita di domani al Mari“.
Arbitro: Stefan Arnaut di Padova (Matteo Lauri di Modena – Mariano Pascale di Bologna)

LE ALTRE PARTITE

MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
Oltre a Sanremese-Castanese, in campo quest’oggi alle ore 15.00 anche Vado e Chieri: i liguri sono pronti a riscattare il ko di Castellanza mentre i torinesi, appaiati in classifica, vorranno dar seguito al successo di Fossano.

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
Le ultime due vittorie consecutive, unite al pareggio della Sanremese contro il Bra, hanno ridato fiducia al Casale che è pronto a ricevere il Borgosesia in un match da vincere a tutti i costi. Impegno facile sulla carta per il Sestri Levante (a -1 dalla Sanremese capolista): attenzione però a sottovalutare il Chisola che vuole conquistare i primi punti stagionali. Sfida interessante a Bra dove i giallorossi, che hanno iniziato la stagione tra alti e bassi, ospiteranno un sorprendente Asti (al terzo posto in classifica in compagnia di Casale e Castellanzese). Dopo due giornate senza vittoria, la missione del Ligorna sarà quella di trovare i tre punti contro un Fossano che vanta fin qui un solo pareggio a fronte di tre sconfitte. Inizio da dimenticare per il Derthona che deve guarire il prima possibile dalla pareggite (quattro pareggi su quattro): nella trasferta ligure contro la Fezzanese servono i tre punti. Chiude il quadro di giornata un match che mette in palio punti pesantissimi nella corsa salvezza: lo Stresa Vergante (reduce dalla prima vittoria in Serie D con lo 0-2 rifilato al Chisola) ospita un Pont Donnaz scottato dalla sconfitta a tavolino contro il Casale.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui