Il fatto che il Girone B di Serie D continui a regalare sorprese non è più una sorpresa: ogni turno ha in serbo qualche risultato impronosticabile alla vigilia perché l’equilibrio è tale che tutti possono perdere contro tutti. La 5^ giornata di campionato non ha certo fatto eccezione e a farne le spese, amaramente, è stato il Città di Varese: un autogol, un rigore e la Real Calepina passa all’Ossola 0-2 condannando i biancorossi a restare fermi in classifica a 5 punti (+3 sull’ultimo posto e -7 dalla vetta) in piena zona playout. E, giusto per non farsi mancare nulla, le voci su un possibile esonero di Gianluca Porro iniziano a circolare trovando le immancabili conferme e smentite.

Non è invece stata una sorpresa la vittoria netta dell’Arconatese sul Breno (5-0). Ronzoni, Ferrandino, Chessa (al primo sigillo in oro-blù) e la doppietta di Silvano proiettano gli uomini di Giovanni Livieri in vetta alla graduatoria con 12 punti, scavalcando uno Sporting Franciacorta che, a proposito di sorprese, è stato superato tra le mura amiche dalla Virtus CiseranoBergamo 1-2. I bresciani sono quindi stati raggiunti a quota 10 dai cugini del Lumezzane che non hanno avuto troppi problemi nel liquidare la pratica Alcione per 3-1.

La Casatese non è andata oltre lo 0-0 in terra brianzola contro la Folgore Caratese, ma i biancorossi hanno dimostrato una volta di più la propria solidità continuando a non concedere gol (solo una rete al passivo in cinque giornate) e continuando a muovere la classifica (due vittorie e tre pareggi).

Dopo un avvio ad handicap, il Brusaporto ha definitivamente ingranato e con il 2-0 rifilato al Desenzano (in difficoltà) ha agganciato il treno delle sei squadre a quota sette punti: oltre alle dirette contendenti, ecco anche Alcione, Ponte San Pietro, Villa Valle e Varesina. Le Fenici, dopo due ko consecutivi, sono tornate a muovere la classifica con lo 0-0 nel derby contro la Caronnese, un punto che, in realtà, è servito più che altro ai padroni di casa per ritrovare un minimo di fiducia al netto di una situazione comunque difficile: due punti in cinque gare e ultimo posto in compagnia del Breno.

Il Ponte San Pietro, zitto zitto, continua a dimostrare un’invidiabile continuità: l’1-1 contro il Seregno (per gli ospiti a segno Diop che mantiene il primato nella classifica marcatori) vale il quarto pareggio stagionale che, unito alla vittoria contro la Virtus CiseranoBergamo, fa dei bergamaschi l’unica squadra a non aver mai perso insieme alla Casatese. Per concludere non poteva mancare l’ultima sorpresa di giornata: il Sona passa avanti, ma il Villa Valle ribalta il match vincendo 2-1 e relegando i veneti un punto sotto al Varese.

Risultati e marcatori della 5^ Giornata

ARCONATESEBRENO 5-0
4’ Ronzoni (A), 13’ Silvano (A), 56’ Silvano (A), 58’ Ferrandino (A), 87’ rig. Chessa (A)
BRUSAPORTODESENZANO 2-0
20’ rig. Alberti (B), 93’ rig. Tirelli (B)
CARONNESEVARESINA 0-0
CITTÀ DI VARESE REAL CALEPINA 0-2
47’ aut. Priori (R), 92’ rig. Denis (R)
FOLGORE CARATESE CASATESE 0-0
LUMEZZANEALCIONE 3-1
13’ Parravicini (L), 28’ Poledri (L), 47’ Manuzzi (A), 69’ Alessandro (L)
PONTE SAN PIETROSEREGNO 1-1
16’ Salvi (P), 74’ Diop (S)
SPORTING FRANCIACORTAVIRTUS CISERANOBERGAMO 1-2
14’ Bertoli (V), 36’ Bertazzoli (F), 52’ Careccia (V)
VILLA VALLESONA 2-1
2’ Varano (S), 21’ Castelli (V), 58’ Delcarro (V)

Classifica marcatori

5 – Diop (Seregno)
4(1) – Castelli (Villa Valle)
4(1) – Manuzzi (Alcione)
4(1) – Parravicini (Lumezzane)
3 – Alessandro (Lumezzane)
3(1) – Bertazzoli (Sporting Franciacorta)
3 – Bertoli (Virtus CiseranoBergamo)
3 – Ferrandino (Arconatese)
3 – Ferrario (Varese)
3 – Ronzoni (Arconatese)
3 – Silvano (Arconatese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui