VARESE – Pomeriggio nero per il Città di Varese al “Franco Ossola”: l’Arconatese festeggia il 3-1 al triplice fischio. Primo tempo in equilibrio con Ferrario che risponde all’iniziale vantaggio di Bianchi. La ripresa, tolto il brivido iniziale con il palo di Martino, sembra seguire lo stesso copione ma l’ingresso di Ferrandino stravolge gli equilibri e da una gran giocata dell’ex Castellanzese nasce il 2-1 di Medici. Poco dopo Pinto, all’esordio in biancorosso, viene espulso per un intervento in gioco pericoloso e Martino chiude poi la sfida all’ultimo secondo con il 3-1 in contropiede. Poco, pochissimo Varese nella ripresa; c’è da lavorare tanto.

FISCHIO D’INIZIO – Squadra che vince non si cambia, almeno per dieci undicesimi visto che Ferrario riprende il suo posto al centro dell’attacco affiancato da Scarpa e Pastore. De Paola conferma dunque il 4-3-3 visto a Desenzano con Disabato in cabina di regia affiancato da Bigini e Gazo, con Premoli e Parpinel terzini e la coppia Mapelli-Monticone davanti a Moleri. 3-5-2 classico per l’Arconatese con Cordaro tra i pali protetto dalla difesa a tre composta da Robbiati, Bianchi e Giovane. Marcone e Menegazzo sulle corsie con Vecchiarelli affiancato da Ientile e Ronzoni (libero di agire dietro alle due punte); davanti occhio a Chessa che aggira a Silvano.

PRIMO TEMPO – L’Arconatese ci mette poco a rompere la fase di studio: sul primo corner Bianchi trova la torsione perfetta per sfruttare al meglio il traversone di Chessa e bucare Moleri. Forti del vantaggio, gli ospiti amministrano al meglio per una ventina di minuti buttandola, non appena possibile, sull’agonismo e sul nervosismo. Il Varese è bravo a gestire (a fasi alterne) la situazione e poco dopo la mezzora punisce: lancio di Mapelli per Pastore che libera Ferrario in mezzo, il quale deve solo girarsi e spedire la sfera in fondo al sacco. Sul finire di frazione latitano le occasioni ma aumenta il nervosismo (ammonito anche mister Livieri) e all’intervallo è 1-1.

SECONDO TEMPO – Avvio col brivido per il Varese: palo di Silvano, conclusione di Chessa respinta e bordata alta da due passi nel giro di pochi secondi. Con il passare dei minuti la partita torna sul filo dell’equilibrio e il Varese avrebbe un paio di potenziali occasioni che però i biancorossi non sfruttano: prima Disabato colpisce d’esterno, poi sul cross di Pastore non c’è nessuno ad attaccare l’area piccola. Alla mezzora entra Ferrandino nell’Arconatese e l’ex Castellanzese spacca la partita: accelerata sulla destra, cross perfetto e inzuccata vincente di Silvano. Lo stesso Ferrandino va vicino al raddoppio poco dopo ma Moleri risponde presente e, a cinque minuti dalla fine, il Varese resta in dieci per un intervento a gamba alta col piede a martello del neo-acquisto Pinto (in campo da 12’). Finale di sofferenza e all’ultimo secondo arriva la punizione: buco di Battistella e Silvano a tu per tu con Moleri cala il tris.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS DALLE 20.00

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Finisce qui! Pomeriggio da dimenticare per il Città di Varese che crolla 3-1 contro l’Arconatese.

51′ SILVANO LA CHIUDE!!! Sul corner viene fischiato un fallo e il Varese riparte con un lancio lungo ribattuto, buco di Battistella e il centravanti oro-blù si presenta a tu per tu con Moleri superandolo senza problemi! 1-3 Arconatese!

50′ – Angolo conquistato da Silvano. Pietra tombale sul match.

47′ – Dentro il grande ex Francesco Luoni che prende il posto di Marcone.

44′ – Ancora un mancino da fuori di Marcone ribattuto dalla difesa.

42′ – Mancino alto di Marcone. L’Arconatese spinge, il Varese non sembra aver la forza di reagire.

41′ – Malinverno per Gazo nel Varese. Nell’Arconatese fuori Ronzoni per Silvestro.

40′ – Piede a martello di Pinto che interviene con la gamba troppo alta su Fall e rosso diretto per il classe ’03! Non certo un esordio da ricordare.

37′ – Ferrandino sta facendo male alla difesa del Varese: altra sgasata su Battistella e mancino a incrociare sul primo palo che Moleri inchioda a terra.

Nel frattempo, è finita Sporting Franciacorta – Varesina: 1-1 al triplice fischio.

34′ – Piraccini per Disabato nel Varese.

32′ARCONATESE ANCORA AVANTI!! MEDICI!! Su una splendida sventagliata a destra l’aggancio di Ferrandino è semplicemente perfetto (Disabato colto di sorpresa) e il cross potente sul secondo palo altrettanto: stacco imperioso di Medici e il gioco è fatto!

30′ – Doppio cambio anche nell’Arconatese: Fall e Ferrandino per Ientile e Chessa.

29′ – Punizione laterale dell’Arconatese e schema abbastanza contorto con il Varese che impedisce il traversone in mezzo. Gli ospiti conquistano una rimessa dall’altra parte e, sul successivo cross, Silvano spizza di testa non trovando i pali.

28′ – Pinto prende il posto di Scarpa largo a destra nel tridente offensivo mentre Battistella farà il terzino destro con Premoli che avanza nel ruolo di mezzala precedentemente occupato da Bigini.

27′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Scarpa e Bigini per Battistella e Pinto (all’esordio)

24′ – Marcaletti aggancia Silvano che stava per cambiare gioco; giallo giusto.

22′ – Primo cambio nel Varese: fuori Parpinel e dentro Marcaletti, non cambia nulla a livello tattico.

20′ – Pallone messo fuori dove Parpinel è bravo a pescare Disabato il cui destro a giro termina fuori misura.

19′ – Che occasione per il Varese! Pastore punta l’area da sinistra e finge il destro a giro sul secondo palo, ma chiude sul primo ed è provvidenziale la deviazione di Robbiati che manda sull’esterno della rete. Angolo per i biancorossi.

16′ – Ferrario strappa palla a Bianchi e imbuca per Pastore che supera di slancio Medici mettendola in mezzo dove però non c’è nessun compagno pronto a ribadire in rete.

15′ – Pastore allarga per Scarpa che non riesce a tener vivo il possesso.

13′ – Chiamato nel primo tempo, arriva nella ripresa: giallo a Robbiati per l’ennesima strattonata su Pastore. Ammonito anche De Paola per proteste.

9′ – Disabato inventa un varco per Pastore che temporeggia e la ripassa al dieci biancorosso al limite dell’area, ma la conclusione esce d’esterno e si perde addirittura in out. Buona trama offensiva del Varese comunque.

8′ – Moleri domina l’area piccola, ma il rilancio per Pastore è corto. Tocca quindi all’esterno biancorosso agire d’astuzia allargando la gamba per essere colpito da Chessa; giallo per il Mago.

7′ – Fallo di Pastore sulla destra. Punizione per Chessa con l’Arconatese che fa salire i saltatori.

5′ – Ronzoni rientra sul destro al limite ma Gazo ruggisce su di lui, gli strappa il pallone e subisce pallo scatenando gli applausi dell’Ossola.

3′ – Il Varese prova a farsi vedere in avanti con il solito Pastore e arriva l’immancabile marcatura strettissima di Robbiati; questa volta, però, per l’arbitro non è fallo.

1′ – Che brivido per il Varese! Ronzoni sfonda a sinistra e la zampata di Martino coglie il palo interno con il pallone che attraversa tutto lo specchio: la botta di Chessa è deviata da Parpinel e il bolide di Menegazzo termina alto.

Ore 16.06 – Si riparte dall’1-1 dei primi 45′.

Ore 16.04 – Tornano in campo le due squadre, non sembrano esserci sostituzioni.

PRIMO TEMPO

50′ – Finisce qui il primo tempo: Ferrario risponde a Bianchi e all’intervallo è 1-1 tra Città di Varese e Arconatese.

49′ – Animi caldi, ammonito Livieri dalla panchina. C’è un cambio per l’Arcoantese: Giovane lascia il terreno per Medici.

48′ – L’imbucata di Disabato per Pastore è un filo troppo lunga e Pastore trovva solo l’esterno della rete.

47′ – Riparte adesso il gioco con una punizione per il Varese dalla trequarti.

45′ – Mentre iniziano i due minuti di recupero, Ferrario resta a terra dopo un contrasto con Giovane che, a sua volta, rimane giù.

43′ – Chessa scalda il destro da fuori: pallone alto sulla traversa.

41′ – Errore di Disabato che perde palla su Ientile commettendo fallo. Battuta veloce dell’Arconatese per Chessa e ritorno di Disabato che tampona l’avversario prendendosi un giallo evitabilissimo in mezzo al campo.

38′ – Pastore continua ad essere una spina nel fianco della difesa avversaria e Robbiati continua ad agganciarlo; il difensore oro-blu è in odore di cartellino.

36′ – Cross in mezzo dove Bianchi crolla a terra. Sul prosieguo dell’azione il pallone torna a Chessa che non trova Ronzoni.

35′ – Bigini non temporeggia su Ronzoni che conquista una punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area; l’Arconatese torna in attacco con Chessa sul pallone.

33′ – Fallaccio di Ientile su Pastore! Intervento nettamente in ritardo del centrocampista ospite e scatta il giallo, anche se i padroni di casa chiedevano un altro colore del cartellino.

31′FERRARIO!!! IL PAREGGIO DEL VARESE!!! Mapelli lancia sulla sinistra per Pastore che se ne va a Robbiati e serve in mezzo il bomber biancorosso, bravo a controllare con una veronica e a scaraventare in rete il pallone per l’1-1!

29′ – Disabato ruba il possesso e innesca Pastore che viene steso a metà campo da Giovane; giallo ineccepibile.

27′ – Gazo strappa palla a Ientile ma cerca un improbabile esterno per servire Ferrario e Cordaro controlla agevolmente la sfera al limite dell’area.

25′ – Premoli imbuca Scarpa che, in un secondo momento, trova il varco per il cross: pallone leggermente troppo alto sul secondo palo dove Pastore non riesce ad impattare bene spedendo alto.

23′ – Chessa prova la serpentina al limite dell’area cadendo a terra, ma l’arbitro non si lascia ingannare; il contropiede del Varese è murato sul nascere.

21′ – Punizione laterale dalla trequarti per il Varese, ma Disabato sbaglia completamente la misura del cross in mezzo.

18′ – L’Arconatese lavora sulla sinistra con Menegazzo che la mette in mezzo; batti e ribatti che porta alla conclusione da fuori di Marcone, alta sulla traversa.

17′ – Punizione per Arconatese sull’out di destra e scintille tra Robbiati e Pastore. E intanto il tempo scorre…

16′ – L’Arconatese è una squadra maestra nell’amministrare queste situazioni di gioco buttandola sul nervosismo per colpire dal nulla; il Varese dovrà essere bravo a non cadere nei tranelli oro-blu.

15′ – Contrasto tra Premoli e Bianchi. Ad avere la peggio è il centrale dell’Arconatese che resta a terra richiedendo l’intervento dei sanitari.

12′ – Biancorossi vicini al pari! Sul cross bucano tutti e sia Mapelli sia Monticone sfiorano solamente la sfera.

11′ – La replica del Varese è affidata a Pastore che conquista a sua volta un calcio d’angolo.

10′BIANCHI!!! ARCONATESE IN VANTAGGIO!! Corner perfetto di Chessa e avvitata del centrale ospite che buca Moleri! 0-1 e gara in salita per il Varese.

9′ – Primo angolo per l’Arconatese: Silvano imbuca per Marcone che viene chiuso in corner da Parpinel, anche se il difensore sostiene che l’ultimo tocco è stato dell’avversario.

7′ – Ferrario manda a vuoto Bianchi e s’invola verso l’area avversaria subendo il rientro di Vecchiarelli: l’attaccante del Varese finalizza il passaggio a Pastore, ma per l’arbitro commette fallo. Fischio generoso.

5′ – Chessa semina il panico sulla trequarti ed entra in area ma, al momento del tiro, preferisce passarla a Silvano e la difesa biancorossa allontana.

3′ – Un errore di Vecchiarelli innesca Scarpa a sinistra che prova a metterla in mezzo dove Ferrario la difende, la riallarga per il compagno che però non trova Pastore sul secondo palo. Buona azione e primi applausi per il Varese.

1′ – Primo affondo dell’Arconatese, il Varese guadagna una punizione e riparte.

Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Arconatese!

Ore 14.59 – Ingresso in campo dei protagonisti: Varese in tenuta verde con calzettoni rossi, Arconatese in competo bianco con numeri blu.

Ore 14.45 – Le squadre, dopo la consueta fase di riscaldamento, rientrano negli spogliatoi.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ARCONATESE 1-3 (1-1)
Città di Varese
: Moleri, Premoli, Mapelli, Monticone, Parpinel (22′ st Marcaletti), Bigini (27′ st Pinto), Disabato (34′ st Piraccini), Gazo (41′ st Malinverno), Scarpa (27′ st Battistella), Ferrario, Pastore. A disposizione: Priori, Cappai, Foschiani, Truosolo. Allenatore: De Paola
Arconatese
: Cordaro, Robbiati, Bianchi, Giovane (49′ pt Medici), Marcone (47′ st Luoni), Ientile (30′ st Fall), Vecchiarelli, Ronzoni (41′ st Silvestro), Menegazzo, Chessa (30′ st Ferrandino), Silvano. A disposizione: Colnago, Siano, Mira, Silvestro, Ferla. Allenatore: Livieri
Arbitro
: Andrea Giordani di Aprilia (Damiano Caldarola di Asti – Alessandro Gennuso di Caltanissetta)
Marcatori: pt: 10′ Bianchi (A), 31′ Ferrario (V); 32′ st Medici (A), 51′ st Silvano (A)
Note
: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Giovane (A), Ientile (A), Disabato (V), Livieri (mister Arconatese), Chessa (A), Robbiati (A), De Paola (mister Varese), Mapelli (V). Espulsi: al 40′ st Pinto (V) per intervento con piede a martello. Angoli: 2-3. Recupero: 4’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui