È tempo di una nuova giornata nel Girone Z di Seconda Categoria: domenica 6 novembre alle ore 14.30 pochi big match, ma tante sfide che possono incidere sulla classifica generale. Le partite di cartello sono sicuramente rappresentate da Cuassese-Aurora Induno ed Union Tre Valli-Cantello Belfortese, ma c’è spazio anche per risollevare le sorti delle squadre più in difficoltà in scontri diretti nella zona playout e retrocessione.

I Big Match

Non sempre, quando si parla di partite che possono regalare emozioni, si intende un abbinamento tra squadre di alta classifica e Cuassese-Aurora Induno rientra in quella categoria di partite. Entrambe le formazioni giocano un calcio spiccatamente offensivo e cercano di mantenere palla a terra per sviluppare velocemente il gioco sulle fasce. I biancorossi arrivano alla sfida consapevoli di doversi risollevare da una settimana complicata che li ha visti sconfitti sia contro il Caravate in campionato sia contro il Cantello in Coppa Lombardia, e la sfida di domenica li mette nelle condizioni di potersi dimenticare degli ultimi risultati con una vittoria. Dall’altra parte del campo ci sarà la prima uscita da allenatore biancoblù per mister Criscimanni (arrivato lunedì sulla panchina dell’Aurora dopo tre settimane dall’addio di Fumagalli) che sarà subito messo faccia a faccia con le proprie responsabilità in uno scontro diretto (da vivere da ex) per il proseguo del campionato. Difficile pensare che il nuovo allenatore possa aver già dato un’impronta alla squadra, ma l’esperienza potrebbe fare la differenza in un incontro delicato.

Altra sfida cui prestare attenzione è sicuramente quella tra Union Tre Valli e Cantello Belfortese: nonostante la differenza in termini di punti in classifica giochi a favore degli uomini di Fera, i padroni di casa hanno tutte le carte in regola per infastidire la capolista. Caporali sta infatti raccogliendo molto meno di quanto la classifica dica sulla sua squadra, capace di giocare un bel calcio sia in fase di verticalizzazione sia in fase di gestione della palla: la società di Cugliate Fabiasco è pertanto intenzionata ad invertire il trend nell’impegno più complicato della stagione. Ad impedirglielo ci proveranno i biancorossi di Cantello, che hanno già dimostrato di poter superare qualsiasi ostacolo nonostante i tanti infortuni: Fera ha visto sfumare i tre punti domenica scorsa e non intende concedere ulteriori occasioni alle inseguitrici.

Non si può sbagliare

Nonostante ci siano ancora 20 giornate prima della chiusura della stagione, alcuni impegni possono già dare verdetti e lasciare aperti spiragli o, viceversa, chiudere le porte agli obiettivi dei vari club: è il caso di Valcuviana-Malnatese, due squadre che sono obbligate alla vittoria per risollevarsi in un campionato sin qui disastroso. I primi, partiti con l’ambizione di arrivare a lottare per i playoff, occupano l’ultima posizione e sono reduci dall’ennesima sconfitta; Vighi deve trovare il modo di cambiare le sorti stagionali della propria squadra per non lasciar scappare la zona salvezza davanti a sé e contro la Malnatese inseguirà la seconda vittoria in campionato. I bianconeri si trovano nella medesima situazione dell’anno scorso: troppi i punti lasciati per strada e il gruppo, molto giovane, sembra non riuscire a tener testa alle formazioni di Seconda Categoria. Pisaniello è consapevole dell’importanza di ottenere i tre punti nella trasferta di domenica e cercherà di conquistarli ad ogni costo, ma affronterà una squadra tanto motivata quanto la propria ad ottenere un risultato positivo.

Non solo Malnatese e Valcuviana, anche Ceresium Bisustum e Caravate saranno chiamate ad una vittoria: i primi arrivano dal pesante stop contro il Coarezza di domenica scorsa che li ha lasciati a tre punti di distanza dal Cantello, mentre Minervino ha tra le mani l’occasione concreta di scavalcare i biancorossi in classifica. I due impegni non sono proibitivi: Devardo sarà ospite sul campo dell’Eagles Caronno, che arriva dalla sconfitta esterna contro il Caesar, mentre i gialloverdi dovranno affrontare il Coarezza di Cerri per ottenere tre punti fondamentali per la caccia alla prima posizione. Attenzione, tuttavia, a dare per scontato i risultati di queste due partite perché sia Simionato che Cerri possono sorprendere sul campo di casa.

Don Bosco e France Sport, due delle neopromosse in questo campionato, si affronteranno per la prima volta dopo la promozione in Seconda Categoria. I padroni di casa sembrano già pronti per ambire al grande salto in Prima Categoria, come dimostrano l’eccellente partenza in questo campionato ed il pareggio ottenuto fuori casa contro il Cantello Belfortese nell’ultima giornata, e vogliono continuare a coltivare questo sogno con una vittoria contro la France Sport. Franceschetti non poteva chiedere momento migliore per affrontare Paracchini: la sua squadra arriverà estremamente motivata alla partita dopo la vittoria ottenuta la passata stagione e sarà pronta a dare battaglia per conquistare altri punti importanti in campionato. Nessuna delle due squadre può permettersi errori perché, nella parte alta della classifica, le avversarie corrono veloci e bisogna tenere il passo.

Al contrario, nei bassifondi, ci saranno diversi scontri che potranno frenare ulteriormente le squadre più in difficoltà e una vittoria potrebbe definitivamente allontanare la società di Maccagno dalla zona playout. Ultima, ma non meno importante, sarà la sfida tra Varano Borghi e Jeraghese: i padroni di casa, dopo uno splendido avvio, stanno faticando molto nel trovare continuità di risultati, nonostante Giacomini abbia dimostrato di avere una squadra di grande talento, capace di fermare la corazzata del Cantello in Coppa Lombardia sullo 0-0. La partita di domenica non sarà di certo la più semplice per ritornare ad assaporare i tre punti, in quanto Baratelli e i suoi sono intenzionati a continuare la propria caccia alle prime posizioni. I ragazzi di Jerago hanno affrontato il percorso opposto rispetto ai rivali: dopo una partenza difficile hanno trovato continuità e prestazione, riuscendo a scalare velocemente la classifica e portarsi a soli quattro punti dalla vetta.

Poco da chiedere

Quella tra Buguggiate e Caesar non è una delle partite che attira i riflettori, ma può significare molto per entrambe le squadre. I ragazzi di Pedretti sembrano rivivere gli spettri del campionato scorso (nel girone d’andata i risultati stentavano ad arrivare e la posizione di classifica, appena sopra la zona playout, era alquanto scomoda). I giovani del Caesar, seppur separati da soli tre punti dal Buguggiate, vantano un miglior piazzamento e sembrano rinati dopo la vittoria ottenuta a Maccagno contro i rivali storici della France Sport. Fusco arriva alla partita dopo un filotto di tre vittorie consecutive e sembra aver trovato il modo di permettere ai suoi giocatori di esprimersi al meglio, mentre i biancoblù sono alla ricerca della propria dimensione in questa stagione. Una sconfitta non condannerebbe nessuna delle due formazioni, ma entrambe cercheranno una vittoria per continuare a restare il più lontano possibile dalla zona playout.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui