Esordio coi fiocchi per il gaviratese Andrea Micheletti che ieri nel doppio Pesi Leggeri insieme al comasco Pietro Ruta ha chiuso primo la batteria aggiudicandosi la semifinale che si disputerà giovedì a partire dalle 15:39. Il tutto è successo ai Mondiali in corso a Chungiu, in Corea del Sud alle 10 (le 3 in Italia) ha preso il via la seconda giornata di gare eliminatorie. Elia Luini ha centrato la finale chiudendo davanti a tutti a bordo del due senza pesi leggeri insieme a Martino Goretti. Sono Italia e Gran Bretagna le barche che si staccano all’unisono dai blocchi di partenza. Ai 500 metri transita al comando la barca britannica, mentre ai 1000 metri è la barca azzurra a passare davanti con un leggero vantaggio (60 centesimi). Le due imbarcazioni procedono punta a punta fino sul traguardo, dove sono Elia e Martino a prevalere per 20 centesimi. Ai recuperi invece sia l’otto femminile della rossoblù Erika Faggin che quello maschile di Pierpaolo Frattini. E’ stato un dominio statunitense per la gara delle ammiraglie rosa. Una lotta ingaggiata sin dalle prime palate con la barca aussie che non lascia spazio agli armi avversari e quindi anche all’Italia che chiude ultima al termine di una gara che non l’ha mai vista impegnata per le prime posizioni. L’Italia va ai recuperi mentre Usa e Australia accedono direttamente alla finale.
Venendo alla gara dell’ammiraglia maschile, Gran Bretagna e USA sono state le barche che sin dall’inizio hanno lottato per le due posizioni valide per l’accesso in finale. L’Italia, con poco smalto, è rimasta subito staccata sin dai primi 500 metri subendo l’attacco della Francia che è apparsa più in forma del solito, tantoché i transalpini hanno tentato più volte di sferrare la zampata decisiva agli USA, ma non sono riusciti per poco nell’intento. L’Italia, quarta, va ai recuperi, dove passeranno in finale solo i primi due.
Queste le altre barche azzurre in finale: Ghidini, Mulas, Cereda, Rigon (1°) nel quattro di coppia pesi leggeri e Masserano, Marasca, Pollini, Trivella (2°) nelquattro di coppia pesi leggeri femminile.
Queste le barche azzurre in semifinale: Fossi, Battisti (2°) nel doppio maschile; Bellati, Patelli (3°) nel doppio femminile e Vlcek, Dell’Aquila, La Padula, Tuccinardi (1°) nel quattro senza pesi leggeri.
Ai RECUPERI l’otto femminile (5°), l’otto maschile (4°) e Caselli (4°) nel singolo AS Para-Rowing.

redazione@varese-sport.com