L’ultima giornata, la quindicesima, del girone di andata di Prima Categoria ha dato i seguenti verdetti: il Gallarate chiude a +6 sul Laveno; pareggio per entrambe contro Lonate Ceppino e Bosto. Vittorie importanti per Luino, Valceresio e Union Villa Cassano. La Sommese passa di misura sull’Arsaghese, l’Olimpia Tresiana fa tre punti contro Veniano. Victoria Azzurra Mozzate termina 3-4.


SOMMESE – ARSAGHESE 1-0

SOMMA LOMBARDO – Una zampata di Zaro al 17’ del secondo tempo decide un delicatissimo scontro al vertice. E’ proprio l’ex di giornata a regalare i tre punti ai suoi su assist di Terzi. Vittoria dei padroni di casa che permette ai ragazzi di Peloso di restare saldamente in zona playoff, si interrompe invece a cinque la striscia di successi consecutivi dell’Arsaghese.

PRIMO TEMPO – Dopo 4’ sfiora il vantaggio la Sommese; Goumbala lancia in avanti un pallone innocuo sul quale però Forestieri scivola e manca la sfera; per sua fortuna il pallone sbatte sul palo e torna in campo. Partita vivace e ricca di agonismo ma ancora priva di vere e proprie occasioni. Il primo squillo biancorosso arriva intorno al 20’ quando Falsaperna vince un duello in area con Peroni e si ritrova davanti a Vitareti; la punta dell’’Arsaghese calcia però in bocca all’estremo difensore di casa che respinge. Partita che con il passare dei minuti vede calare i ritmi, squadre chiuse dietro preoccupate di non subire goal e pochi spazi per gli attacchi avversari. Ci prova timidamente la Sommese con Colombo che prova una conclusione dai 25 metri ma senza inquadrare lo specchio della porta. Si chiude un primo tempo molto combattuto che ha visto le due squadre equivalersi ancora ferme sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Ripresa che comincia con gli stessi ventidue del primo tempo. Inizio ripresa favorevole ai biancorossi con la squadra di Contaldo che prova ad alzare il baricentro alla ricerca del vantaggio. Si sblocca il match al minuto 17 con la Sommese che passa in vantaggio grazie al goal di Zaro; Terzi è bravo a prendere il fondo e a mettere in mezzo il cross; Forestieri è tutt’altro che perfetto nell’uscita e il numero dieci è libero di insaccare a porta vuota. Ultimi dieci minuti di gara, forcing finale dell’Arsaghese, Sommese dietro a protezione del vantaggio. Ci prova ancora l’Arsaghese, questa volta da calcio d’angolo ma il colpo di testa di Lo Bello non inquadra il bersaglio. A pochi minuti dalla fine è ancora Lo Bello a tentare la girata in area senza però trovare fortuna. Si chiude dopo quattro minuti di recupero il match con la vittoria dei leoni per 1-0.   

I MIGLIORI:
Zaro 7 (Sommese): Man of the match, segna il più classico dei goal dell’ex decidendo un tiratissimo big match.
Gazzardi 6 (Arsaghese): L’unico dei suoi che prova a creare qualcosa davanti

I COMMENTI:
Peloso (Allenatore Sommese): “E’ una vittoria bellissima, sono orgoglioso dei miei ragazzi; è stata una partita difficile e combattuta alla pari da entrambe le squadre, decisa da un episodio. Credo però che alla fine ci siamo meritati la vittoria. Ho un gruppo di ragazzi fantastico formato da giocatori fortissimi. Chiudiamo nel migliore dei modi un girone d’andata ben oltre le aspettative. Playoff? Guardiamo partita dopo partita con l’obiettivo di salvarci il prima possibile; se a fine stagione saremo ancora in queste posizioni perchè no”.

IL TABELLINO
SOMMESE – ARSAGHESE 1-0 (0-0)
Sommese
: Vitareti 6,5, Goumbala 6,5 (22’ st Benincasa 6), Montagnoli 6,5, Peroni 6, Cova Caiazzo 6,5, Siracusa 6, Colombo 6 (15’ st Gornati 6,5), Battaglia 6, Terzi 6,5, Zaro 7 (29’ st Marzetta 6), Bellini 6 (36’ st Sterlicchio 6). A disposizione: Leka, D’Arienzo, Viganotti, Andreolli, Maglione. Allenatore: Peloso
Arsaghese: Forestieri 5, Bernardinello 6 (28’ st Garzonio 6), Castoldi 6, Broggini 5,5 (34’ st Lo Bello 6), Hushi 6 (40’ st Binda sv), Da Pos 5,5, Di Bari 5,5, Pantelis 5,5 (28’ st Rappa 5,5), Gazzardi 6, Mehmetaj 5,5, Falsaperna 6. A disposizione: Pellizzi, Gitti, Tosetto, Nebuloni, Pietroboni. Allenatore: Contaldo
Marcatori: st: 17’ Zaro (S)
Arbitro: Secci Gabriele (Gallarate)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Battaglia (S), Terzi (S), Rappa (A) Angoli 4-6 Recupero: 1’ – 4’

Inviato Andrea Garegnani


LAVENO MOMBELLO – CALCIO BOSTO 1-1

LAVENO MOMBELLO – Ultima sfida del girone d’andata tra la formazione di casa che ha vissuto una prima metà di stagione sempre ad alta quota e gli ospiti che, invece, hanno faticato non poco. Tante occasioni in un primo tempo vivace in cui entrambe le squadre provano a giocarsela a viso aperto, poi nella ripresa è un calcio d’angolo a valere il vantaggio dei padroni di casa con Pivetta. Il Bosto rimane in dieci, ma continua la sua partita e trova il pari firmato Sarugia. Gli ospiti rimangono anche in nove, ma sono loro paradossalmente ad andare più vicini al gol vittoria: Mattioni dice no. 1-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Passano appena tre minuti e Mattioni è già chiamato al grande intervento quando Battistello, liberato al limite dell’area da Lo Presti, trova una bella traiettoria che quasi si infila sotto la traversa. Ancora più grande l’occasione al 7′ quando Redaelli mette una palla precisa da sinistra per Lovisetto tutto solo a centro area: la girata aerea del capitano gialloblù si spegne sul fondo. La prima conclusione del Laveno è affidata a Carrion, che la strozza troppo dal limite e Marcon può addomesticare senza patemi. La squadra di casa prende coraggio e si distende in ripartenza al quarto d’ora, Cerutti apre a sinistra per Roncari che può calciare da fuori: Marcon si distende e allunga in angolo. Su palla inattiva ci prova Pivetta perché la sfera, respinta dalla difesa, esce al limite e lui ci arriva coi tempi giusti: la conclusione di potenza è molto larga. La combinazione tra Lo Presti e Battistello funziona anche al 26′ e il secondo può calciare dal limite, tiro tuttavia rasoterra e Mattioni blocca. Il Laveno va a un passo dall’1-0 al 32′ quando Rocchino da sinistra sfodera un destro clamoroso dalla distanza, Marcon compie un autentico miracolo togliendo la palla dallo specchio della porta. Il Bosto va di là e Piatti lancia Battistello per il contropiede in superiorità numerica, buona la palla per Lovisetto che vede con la coda dell’occhio Redaelli a centro area: esce Mattioni e nega il gol all’attaccante ospite, che perde il tempo giusto per la conclusione. Si scaldano gli animi al 37′ quando l’arbitro ammonisce Carrion per un colpo da terra ai danni di Ghiringhelli, con la squadra ospite che recrimina per l’entità della sanzione. Il Bosto continua a spingere nel finale di frazione, senza però trovare ulteriori sbocchi: 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Parte meglio il Laveno con un contropiede veloce che manda Rocchino sul fondo a sinistra: la sovrapposizione di Roncari è con i tempi giusti, ma Marcon gli mura la conclusione. Sul conseguente angolo batti e ribatti in area, con prima Greco che respinge la conclusione dal limite di Cerutti e poi Marcon che si ritrova tra le mani il tentativo di girata rasoterra di Carrion. Il Bosto conquista una punizione dalla trequarti e la calcia Martignoni, colpisce Redaelli da buona posizione in maniera non pulita e Mattioni può bloccare. Inizia una fase di gara in cui c’è più nervosismo che trame e il gioco si fa più che altro fisico, con frequenti contatti e interruzioni. Prova ad uscire dallo stallo Pivetta con un cambio di gioco perfetto per Petruzzi, che però se la allunga troppo col controllo e non riesce a quel punto a inquadrare lo specchio. Pericoloso ancora il Laveno al 27′ quando Carrion si gira alla grande al limite dell’area e fa partire il filtrante per Pivetta, è Pellegrini a intervenire coi tempi giusti per anticipare l’avversario e consentire l’intervento di Marcon. Ancora pericolosissimo il Laveno con Carrion che dal fondo la mette di potenza, Marcon respinge e Tessarolo può calciare dal limite: Ghiringhelli fa muro. Sul corner la traiettoria di Cerutti, smanacciata da Marcon, permette a Pivetta di appoggiare di testa in rete per l’1-0 da pochi passi. Si riparte e Piatti libera subito Sarugia sul lato sinistro dell’area, la conclusione a incrociare si spegne sul fondo di un nulla. Lovisetto, già ammonito, riceve il secondo cartellino per un fallo sulla sua trequarti difensiva. Nessun contraccolpo per il Bosto perché Lo Presti fa un gran numero sulla sinistra e mette dentro per  Sarugia, che questa volta recapita in rete la palla del pareggio. Altra svolta al 38′ quando una palla lunga dalle retrovie pesca la difesa ospite impreparata: Carrion sfila alle spalle di Greco, che sfiora soltanto la sfera nel tentativo di intervento; Ghiringhelli commette fallo sull’attaccante di casa lanciato a rete ed è un altro cartellino rosso per gli ospiti. Altra chance su corner dopo che la barriera respinge la punizione di Roncari, di testa va Tessarolo e la palla termina sul fondo. Anche in nove contro undici il Bosto trova una grande chance quando Ghirardello salta di netto Vuolo sulla destra e mette in mezzo, Sarugia prende bene il tempo a Tessarolo ma c’è Mattioni in tuffo basso a negargli la doppietta personale. Nonostante la doppia inferiorità numerica del Bosto e un Laveno che inevitabilmente preme per tutto il recupero, il tiro di Sarugia resta la miglior occasione del finale di gara: un punto a testa al Parola di Laveno Mombello.

I MIGLIORI IN CAMPO
Roncari (Laveno Mombello) 6,5 – Fa le due fasi con costanza, trovando diversi palloni molto invitanti per i compagni del reparto offensivo. Va vicino al gol nella ripresa.
Martignoni (Calcio Bosto) 6,5 – Fucina di palloni recuperati sulla mediana, non si risparmia mai e funge da collante per iniziare anche la manovra offensiva. Prova solidissima.

IL TABELLINO
LAVENO MOMBELLO – CALCIO BOSTO 1-1 (0-0)
Laveno Mombello: Mattioni, Tres, Gaballo, Frascoli (40′ st Vuolo), Tessarolo, Rocchino (17′ st Girardi), Roncari, Pivetta, Carrion, Cerutti, Petruzzi. A disposizione: Taverna, Lago, Manfredi, Cunati, Reale, Antonini. Allenatore: Bongiolatti.
Calcio Bosto: Marcon, Greco, Pellegrini, Martignoni, Ghiringhelli, Fronte, Battistello (36′ st Ghirardello), Redaelli (10′ st Sarugia), Piatti (46′ st Codari), Lo Presti (41′ st Sola). A disposizione: Arrigoni, Manoli, Candiloro, Bertolotti. Allenatore: Sommaruga.
Arbitro: Federico Emanuele di Cinisello Balsamo.
Marcatori: st: 30′ Pivetta (L), 34′ Sarugia (B).
Note: pomeriggio freddo e soleggiato, spettatori 70 circa, terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Tessarolo (L), Carrion (L), Battistello (B), Gaballo (L), Lovisetto (B), Roncari (L), Cerutti (L). Espulsi: Lovisetto (B) al 32′ st per doppia ammonizione, Ghiringhelli (B) al 39′ st per fallo da ultimo uomo. Angoli: 7-4. Recupero: 0′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli

LE ALTRE PARTITE

LONATE CEPPINO – GALLARATE 2-2

IN AGGIORNAMENTO

LONATE – GALLARATE 2-2 (2-1)
Lonate
: Albè, Saitta, Laita, Mara, Marcon, Bevilacqua, Michelotti (22’ st Molteni), Macchi (33’ st Grimaldi), Bernasconi (28’ st Coppola), Granelli (40’ st Bubba), Bovo. A disposizione: Fasciano, Redaelli, Molteni, Coppola, Grimaldi, Bubba, Nocera, Belbusti. Allenatore: Tomasini
Gallarate: Martignoni, Marku (1’ st Boy), Martinoia (1’ st Brunati), Torno, Costa L., Crini, Chiarello, Essan (11’ st Asero), Di Iorio, Turconi (1’ st Bregnaj), Gningue (22’ st Gallo). A disposizione: Farioli, Boy, Borsani, Sylla, Felici, Brunati, Bregnaj, Gallo, Asero. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Palladino di Legnano
Marcatori: pt: 18’ rig. Di Iorio (G), 20’ Bovo (L), 28’ Granelli (L); st: 30’ Torno (G)
Il Lonate stoppa la capolista e lo fa giocando quasi tutta la gara in dieci con il merito di riuscire ad interpretare meglio la partita, alla fine è 2-2.
Nel primo è bravo Gningue quando crede su una palla che sembra persa, va al tiro e Marcon la stoppa con la mano. Il direttore di gara non ha dubbi, cartellino rosso e calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Di Iorio che realizza il primo gol con la sua nuova squadra. Passano appena due minuti e Bovo rimette tutto in equilibrio: da una rimessa laterale arriva un batti e ribatti che il numero undici sfrutta con un tiro da fuori area come meglio non potrebbe e fa subito 1-1. Passano otto minuti e Granelli ribalta la situazione dal dischetto, è 2-1. Si va al riposo con questo risultato.
Nella ripresa Gallarate cambia registro e tenta in ogni modo di acciuffare almeno il pareggio, ci riesce con il mancino di Torno sul secondo palo al 30’. Lonate stringe i denti e regge l’urto, i rossoblù non riescono più a trovare la via del gol. Finisce 2-2.


OLIMPIA TRESIANA – VENIANO 2-1

OLIMPIA – VENIANO 2-1 (1-0)
Olimpia
: Rinaldi, De Maddalena, Diakitè, Gottardi, Jammeh, Spozio (16’ st Manneh), Touray (34’ st Riggi), Calegari, Piazza (43’ st Gaspari), Franceschini (16’ st Joof), Cipolletti (46’ st Rando). A disposizione: Iantorno, Manneh, Petriccione, Viganò D., Gaspari, Feltrini, Joof, Rando, Riggi. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Veniano: Belloni, Cattaneo (37’ st Cappelletti), Girola, Greco, Marinoni, Bertelli, Cima Vivarelli, Ferrario (16’ st Gualtieri), Ronchetti (48’ st Pacilio), Zappa (27’ st Borghi), Di Noto. A disposizione: Mileti, Pacilio, Cappelletti, Borghi, Gualtieri. Allenatore: Porro
Arbitro: Pasquazzo di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 25’ rig. Cipolletti (O); st: 2’ Cima Vivarelli (V), 5’ Piazza (O)
Torna a vincere l’Olimpia Tresiana e lo fa, seppur di misura, con una prova attenta fino alla fine.
Il primo gol lo firma Cipoletti dal dischetto dopo un fallo di mano in area. 
Veniano acciuffa il pari solo al 2’ della ripresa quando Cima Vivarelli dalla destra sorprende la difesa avversaria. Passano appena tre minuti e Piazza riporta avanti i suoi: traversone dalla destra, l’attaccante anticipa tutti ed insacca. Al 27’ la squadra di casa potrebbe allungare ma Cipoletti impatta di testa da corner e si vede negare la gioia della doppietta per un salvataggio sulla linea. 
L’Olimpia ha altre due chance tra il 37’ ed il 41’: la prima con Riggi che a tu per tu non riesce a superare Belloni, la seconda con Calegari, sempre in contropiede, quando in tre contro uno fa tutto da solo, va al tiro ma viene ribattuto. L’ultimo squillo comasco arriva praticamente allo scadere con una punizione dal limite ma la barriera respinge e pone fine alla contesa. 2-1.


SAN MICHELE – UNION VILLA CASSANO 2-5

SAN MICHELE – UNION VILLA CASSANO 2-5
San Michele:
Bartolomei, Bardotti (17’ st Perego), Chrifi (34’ st Dal Molin), Bilato, De Roma (17’ st Sandi), Arena, Ricci, Berardi, Giuliani (1’ st Boscolo), Magoga, Fairtlough (4’ st Landi). A disposizione: De Leo, Dal Molin, Sandi, Campisi, Boscolo, Ferlaino, Landi, Perego, Ena. Allenatore: Genovesi
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Omodei A. (42’ st Fin), Signorelli, Adami, Omodei M. (37’ st Spagnolo), Bardhocaj(28’ st Viganò), Ruggia, Brebbia (17’ st Briancesco), Stefanazzi, Siano. A disposizione: Cairoli, Fin, Gjini, Viganò, Lauria, Briancesco, Rizzardelli, Spagnolo. Allenatore: Visentin
Arbitro: Diaz di Seregno
Marcatori: pt: 25′ Siano (C), 43′ Bardhocaj (C); st 15′ 42′ Boscolo (SM), 20′ Omodei A. (C), 30′ Paroni (C), 47′ Stefanazzi (C)
Valanga di gol tra San Michele e Union Villa Cassano ma alla fine a chiudere in bellezza questo girone d’andata sono i rossoblù, che sbancano Vedano Olona, 2-5.
Al 25’ del primo tempo è Siano a sbloccare il match, bravo a finalizzare sul primo palo un’azione che vede protagonista Brebbia e Stefanazzi. Lo 0 a 2 arriva in chiusura di primo tempo con Bardhocaj che arriva a rimorchio, riceve da Brebbia, e la piazza nell’angolino.
Nella ripresa parte arrembante il San Michele deciso nell’accorciare le distanze e ci riesce al 15’ quando Boscolo da fuori area castiga Rinaldi. Passano appena 5’ ed è di nuovo il Cassano a fare centro questa volta con Omodei A. che impatta un pallone da fuori area di collo pieno e sigla il 1-3. I gialloneri riversati in avanti concedono spazi, gli uomini di Visentin ne approfittano e al 30’ è Paroni, questa volta, a farsi trovare pronto su assist di Stefanazzi. Bilato & co ci credono ancora, Boscolo sfrutta una disattenzione di Ruggia e si prende vis a vis con l’estremo difensore ospite, non sbaglia e fa 2-4. A spegnere ogni possibile sogno di rimonta ci pensa il capocannoniere del girone Stefanazzi che al 47’, su palla di Briancesco, la spedisce alle spalle di Bartolomei. 2-5 e fine dei giochi. 


LUINO – TRADATE 3-0

LUINO – TRADATE 3-0 (1-0)
Luino
: Ruzzoni, Cerutti, Testa M., Dozzio, Iozzino, Hamataj, Barone, Olaya, Cosso, Pavanello, Seno. A disposizione: Calderaro, Sulaj, Visconti, Pezzi, Spena, Gatto. Allenatore: Giallonardo
Tradate: Gambino, Mason, Spitaleri, Lo Piccolo, Bigoni, Moretti, Sava, Guarino, Ballerini, Franco, Gaudio. A disposizione: Zerboni, Wafo, Boldini, Prato, Pallaro, Federico. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Fregola di Gallarate
Marcatori: pt: 15’ Seno (L); st: 2’ Pavanello (L), 30’ Cosso (L)
Tris del Luino che castiga il Tradate con un netto 3 a 0 e sale a quota 18 punti.
Il primo a lasciare il segno è Seno che raccoglie una respinta della difesa dopo un tiro di Olaya, si accentra e col mancino va in rete. Prima del duplice fischio occasionissima per Pavanello che imbeccato sempre da Olaya che a tu per tu con Gambino la stampa sul palo.
Nella ripresa il numero dieci si fa subito perdonare e al 2’ si mette in proprio, salta tre avversari, finta di calciare sul palo lungo e la chiude sul primo, 2-0. La risposta del Tradate sta solo in un’unica azione veramente pericolosa, ovvero il tiro al volo di piattone di Guarino, Ruzzoni si supera e salva tutto. E così all’appello del gol risponde presente anche Cosso che al 30’ su assist di Pavanello la spizza quanto basta per insaccare alle spalle di Gambino. 3-0 e triplice fischio.


SALUS TURATE – VALCERESIO 2-4

TURATE – VALCERESIO 2-4 (1-1)
Turate
: Scolfaro, Muti (43’ st Miatello), Bottaro, Novembre, Cattaneo, Cassinari (30’ st Saudino), Mancini, Carella (48’ st Tricarico), Zumbe (40’ st Coppola), Lauria, Bove (40’ st Sommariva). A disposizione: Caironi, Soldan, Miatello, Restelli, Perrotta, Sommariva, Coppola, Saudino, Tricarico. Allenatore: Casola
Valceresio: Buzzi, Lo Presti (20’ st Insirello), Di Carluccio, Pallaro (20’ st Rigoni F. – 47’ st Rigoni N.), Ndzie, Carini, Vallejo, Pozzi (41’ st Cantelmo), De Gaetano (14’ st Ricciardi), Bosio, Ippolito. A disposizione: Carullo, Insirello, Cantelmo, Rigoni F., Rigoni N., Ricciardi, Chiarelli, Di Simone. Allenatore: Colombo
Arbitro: Porfiri di Milano
Marcatori: pt: 10’ Bosio (V), 35’ Mancini (T); st: 15’ Bove (T), 25’ Pozzi (V), 27’ 40’ Rigoni (V)
Tre punti ossigeno per la Valceresio di mister Colombo che vince 2-4 in casa del Turate.
Torna a far gol al 10’ Bosio che dopo uno scambio con Ippolito al limite trova il diagonale che vale il vantaggio. La Valceresio potrebbe raddoppio al 20’ quando De Gaetano liberato da Ippolito si ritrova tu per tu con Scolfato e opta per il pallonetto, scelta sbagliata e palla fuori. Turate risponde presente al 35’ quando una palla persa a centrocampo arriva poi sui piedi di Mancini che entra in area, salta Buzzi e deposita in rete. 
La ripresa riparte con il predominio ospite ma il gol dei locali perché al 15’ è Bove il più lesto a raccogliere una respinta corta e ad insaccare. A questo punto Ippolito & co reagiscono con il piglio giusto aiutati anche dai cambi e al 25’ è Pozzi a rimettere tutto in equilibrio: traversone dalla destra, il centrocampista anticipa tutti e fa 2-2. Passano appena due minuti ed ecco che il neoentrato Rigoni è subito pronto: giocata di Vallejo, riceve Ippolito che entra in area e viene toccato, la sfera arriva sui piedi di Rigoni che non può sbagliare. 2-3. Al 40’ è ancora lui a far scorrere i titoli di coda e questa volta lo fa con un’inzuccata di testa da corner. Non c’è più tempo, 2-4.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui