Di ritorno dopo le feste qualcuno potrebbe correre il rischio di avere la pancia piena: l’augurio delle 18 squadre del Girone B di Serie D (alcune più delle altre) è che ad averla siano gli avversari. Il campionato riparte dopo il giro di boa e gli obiettivi non cambiano: il Lumezzane è ormai lanciato verso la Serie C lasciando alle sue spalle le briciole playoff che un folto gruppo di contendenti vuole accaparrarsi. Dietro, invece, comincerà la corsa salvezza e la classifica, inevitabilmente, si accorcerà riservando sorprese: il 2023 del Girone B ripartirà dunque con la 18^ giornata in programma da domenica 8 gennaio alle ore 14.30.

ALCIONE – CITTÀ DI VARESE

Il 3-1 dell’andata sembra distante anni luce. In questa sede più volte abbiamo ripetuto come quel risultato abbia di fatto abbagliato, dando l’idea di due cammini che poi si sono rivelati opposti: Città di Varese impantanato in zona playout a 16 punti e Alcione proiettato al secondo posto a quota 34. Punteggio orange che è lo stesso anche dei gol messi a referto contro i 15 subìti; numeri quasi opposti a quelli del Varese che ha timbrato il registro marcatori 20 volte raccogliendo il pallone dalla propria porta in 31 occasioni. Il mercato invernale non si è chiuso con la scossa che il mondo biancorosso si aspettava e l’augurio dei tifosi è che qualcosa possa succedere nei prossimi giorni pescando il jolly dagli svincolati. Prima di tutto, però, il Varese dovrà dimostrare ben altro atteggiamento rispetto a quello visto negli ultimi mesi e servirà farlo contro una squadra in ottima forma; l’Alcione, ovviamente, proverà ad approfittare del terreno amico per confermarsi in alto.
Arbitro: Giuseppe Sassano di Padova (Fabrizio Cozza di Paola – Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria)

VARESINA – VILLA VALLE

Alla lunga l’equilibrio stufa”. Con questa battuta mister Spilli aveva commentato il rendimento della Varesina nel girone d’andata e le Fenici, dopo la fase calante che ha seguito l’ottimo inizio stagionale, sono pronte a rituffarsi nella parte alta della classifica. Il mercato invernale ha portato in dote due attaccanti di categoria e compatibili come Casolla e Tedesco, oltre ai muscoli a centrocampo di Gomis: i tre innesti, uniti ad un gruppo rodato e in salute, potrebbero rivelarsi la chiave vincente per ritrovare la continuità di risultati che era iniziato proprio con il blitz per 2-3 in terra bergamasca. L’augurio è di ripetere quella giornata anche domenica prossima a Venegono Superiore contro una squadra che, classifica alla mano (giallorossi a +1), è di pari livello.
Arbitro: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto (Davide Gneo di Latina – Daniele Tasciotti di Latina)

VIRTUS CISERANOBERGAMO – CARONNESE

La vittoria bergamasca per 1-0 al debutto è stata in qualche modo premonitrice condannando i rossoblù di Simone Moretti a mettere subito in conto il dover affrontare un campionato di sofferenza nei bassifondi della classifica. Non a caso, la Caronnese farà visita alla Virtus da penultima della classe (alias virtualmente retrocessa in Eccellenza), affrontando una squadra che è in piena corsa per un posto playoff facendo parte del treno a 26 punti (a +14 sui varesotti). L’obiettivo della Caronnese nel 2023 sarà quello di migliorare la fase difensiva (29 reti al passivo) e aumentare lo score offensivo (appena 13 gol fatti): l’equilibrio bergamasco dal punto di vista delle statistiche (23 reti fatte, 22 subìte) è invece cancellato dalla discontinuità di risultati e Moretti spera di poterne approfittare domenica.
Arbitro: Costanzo Cafaro di Bra (Alessandro Rallo di Marsala – Manfredi Canale di Palermo)

LE ALTRE PARTITE

La capolista Lumezzane riprenderà la corsa tra le mura amiche ospitando la Folgore Caratese che, per certi versi, ha stupito chiudendo l’anno solare in piena zona salvezza; chiaro che, però, l’impegno bresciano rappresenta un ostacolo quasi insormontabile per un gruppo giovane come quello brianzolo.

Dopo aver chiuso il 2022 con una clamorosa sconfitta interna per 0-3 contro il fanalino di coda Breno, la Casatese riparte dal big match contro il Brusaporto in quello che è a tutti gli effetti un autentico scontro playoff. A proposito, l’incrocio tra Sporting Franciacorta e Ponte San Pietro non sarà da meno: i bresciani sono pronti a lasciarsi le spalle le sfortune del girone d’andata e rituffarsi in piena zona playoff da cui, però, i bergamaschi (squadra rivelazione del Girone B) non vogliono uscire. Nel posticipo di lunedì sera, invece, l’Arconatese cercherà di fermare la sua discesa strappando punti sul campo di un Seregno in difficoltà e scivolato in zona playout.

È invece in risalita il Desenzano che farà visita al Sona per scrollarsi definitivamente di dosso la zona che scotta; scontro diretto tra Real Calepina e Breno con i padroni di casa pronti all’aggancio alla Folgore Caratese e gli ospiti decisi a confermarsi fuori dalle ultime due posizioni.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui