Terzo appuntamento in una settimana per 12 squadre del Girone A di Serie D: la Castanese vuole rialzare la testa dopo una ripartenza difficoltosa. L’amarezza casalinga contro la Fezzanese e la caduta a Stresa in settimana non sono stati bocconi facilmente digeribili dai neroverdi. Di fronte un avversario scomodo: il Gozzano è la quarta forza del campionato e di fronte ai propri tifosi vuole tornare a prendersi i tre punti. Lo scorso appuntamento dell’11 gennaio, allo stadio “Alfredo D’Albertas”, è terminato a reti bianche con la Sanremese, seconda in classifica. I ragazzi di Michele Ferri devono liberare la mente da polemiche e pensieri negativi maturati negli scorsi giorni, per poter affrontare i piemontesi al meglio. Il confronto termina 2-2, con gli ospiti che riescono a portarsi in vantaggio in due occasioni, entrambe pareggiate dalla squadra di Schettino.

Gli ospiti partono con il piede addormentato sul gas ed impiegano cinque minuti per trovare il primo vantaggio. Il colpo di testa vincente di Rancati è frutto di un’azione corale partita dalla sinistra, passando prima dal delizioso cross di prima intenzione diu Ndiaye e poi dal gioco aereo del numero 9 della Catanese (1-0). Il Gozzano non ci sta, alza il ritmo e la pressione, trovando la via del gol al 26′: tutto nasce da un calcio piazzato indirizzato sul secondo palo; il pallone viene rimesso al centro ed incontra la sfortunata deviazione di Battistello, che significa 1-1 Gozzano. Il duo Vono-Sangiorgio crea dei grattacapi alla difesa avversaria, che resiste e contrattacca. La forza della Castanese rieiede nelle ripartenze, ma il primo tempo si chiude senza ulteriori modifiche al risultato.
Nella ripresa prevale il buon senso delle due squadre, meno spavalde e più desideriose di tessere ragnatele di passaggi e controllare il gioco, con il fine ultimo di sorprendere il nemico aggirandolo. Lo fa bene la squadra ospite ed è in questo modo che conquista un angolo determinante: al 18′, sugli sviluppi, Boccadamo non esita a calciare sulla ribattuta del muro difensivo; Gatelli sfrutta un rimpallo in area e trasforma di sinistro per il 2-1 neroverde. Ancora una volta il Gozzano replica, questa volta ci pensa Dalmasso a sfruttare l’ennesimo calcio di punizione insidioso dei padroni di casa (2-2). Latini tenta di incidere sul match, Vono non è da meno, ma allo scadere del tempo regolamentare si rimane sul pari.

IL TABELLINO
GOZZANO – CASTANESE 2-2 (1-1)

Gozzano: Vagge, Marcaletti, Gemelli, Cigagna, Pennati, Selleri, Vono, Sangiorgio, Turato (25′ st Montalbano), Mazzotti, Dalmasso A disposizione: Pallavicini, Manga Mbassa, Ferrari, Botta, Gasparoni, Scarpa, Di Giovanni, Molinari Allenatore: Schettino
Castanese: Oliveto, Grieco, Lomolino, Arrigoni, Gatelli, Becchi, Ndiaye, Battistello (37′ st Latini), Rancati (33′ st Salducco), Milani (16′ st Boccadamo), Manfrè A disposizione: Di Lernia, Orticoni, Foglio, Facchin, Preatoni Allenatore: Ferri
Arbitro: Eremitaggio di Ancona (Caminato di Forlì, Sofia di Bologna)
Marcatori: pt: 5′ Rancati (C), 26′ aut. Battistello (C); st: 18′ Gatelli (C), 23′ Dalmasso (G)

Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui