Ad un mese di distanza dall’ultima giornata del 2022, la Seconda Categoria è pronta a riprendersi il palcoscenico anche nel 2023: le sedici formazioni coinvolte nel Girone Z sono pronte a riaprire le danze in campionato di ritorno tutto da vivere. Tante le incognite dopo la sosta, ma non ci sarà spazio per i dubbi quando l’arbitro fischierà sul centro di metà campo per il via delle partite.

Il Big Match di giornata

Non bisogna attendere per vedere il primo big match del girone di ritorno: Aurora Induno e Cantello Belfortese sono pronte a sfidarsi per mandare un segnale al campionato. I padroni di casa guidati da Criscimanni hanno le idee chiare su come proseguire la stagione e, come dichiarato dal capitano Zampieri, vogliono conquistare i primi punti del 2023 per apparecchiare la tavola ad una rimonta per i playoff. I biancorossi si presentano con una grande incognita al nuovo anno: sarà la prima di Saporiti sulla panchina del Cantello e quella di domenica sarà subito un’ottima prova per verificare il lavoro fatto in inverno. I biancoblu arrivano da un filotto di tre risultati utili consecutivi (due vittorie ed un pareggio) in cui sono riusciti dapprima a fermare il Caravate sull’1-1 e successivamente a piegare la Jeraghese in trasferta per 0-1. Criscimanni ed i suoi hanno dato l’idea di poter lottare ad armi pari anche con le prime e conquistare una vittoria di prestigio potrebbe dare un’ulteriore svolta al loro campionato. Per i ragazzi di Saporiti sarà, invece, fondamentale cominciare col piede giusto per non permettere alle inseguitrici di agganciare i biancorossi in classifica. Una partita tutta da vivere, pronta a regalare emozioni e già iniziata con le dichiarazioni dei giocatori nelle scorse settimane.

Gli squali fiutano il sangue

Assieme al campionato si riapre anche la stagione di caccia per Ceresium Bisustum, Caravate, Jeraghese e Don Bosco: le quattro inseguitrici del Cantello sperano in un favore da Criscimanni, in modo da riaprire ulteriormente una lotta già serrata. Nessun abbonamento impossibile per le quattro sorelle, ma il rientro dopo una lunga sosta come quella invernale porta con sé diverse incognite.

Il Cereisum di Devardo avranno sulla carta l’incontro più semplice, essendo ospiti della Malnatese ultima in classifica, eppure servirà scendere in campo con determinazione per evitare uno scivolone. Sulla partita si è soffermato anche Luca Sinopoli, attaccante rossoblù: “Al di là della classifica la partita non sarà semplice perché il rientro dalla sosta è sempre un terno all’otto. Anche se loro sono ultimi cercheranno di dare il massimo e ben figurare, quindi non sarà un’impegno da sottovalutare. Andremo lì concentrati, cercando di portare a casa i tre punti“.

Sarà messo alla prova anche il carattere delle formazioni di Baratelli e Minervino, che affronteranno rispettivamente Eagles Caronno e France Sport in due abbinamenti così simili a quelli della seconda in classifica, eppure così differenti. Come visto nel nostro “Borsino“, infatti, le squadre di Colombo e Franceschetti sono in piena lotta per evitare i playout ed a differenza della sopracitata Malnatese avranno ancora più stimoli per cercare di strappare dei punti sui campi di casa alle prime in classifica. Caravate e Jeraghese d’altro canto non vogliono abbandonare un sogno costruito passo dopo passo e scenderanno in campo molto determinate a non lasciare nulla ai propri avversari.

L’unica, delle prime cinque a giocare sul campo di casa sarà il Don Bosco: i biancoverdi di Paracchini ospiteranno i ragazzi di Caporali con l’obiettivo di conquistare i tre punti e rimanere in piena corsa per i playoff. A queste intenzioni si contrapporrà l’Union Tre Valli, chiamata a cambiare il proprio destino in questa stagione: troppo spesso i verdeblu hanno lasciato svanire punti preziosi, sia per deconcentrazione nel finale sia per sfortuna, ma la ruota gira e Caporali vorrà sfruttare ogni occasione per avvicinarsi sempre più ad una salvezza tranquilla.

Non si ferma la lotta a centro gruppo

La classifica corta dalla sesta alla penultima posizione renderà ogni incontro un big match per le formazioni di centro gruppo, dove tutte le squadre sono consapevoli dell’importanza di conquistare ogni punto messo  a disposizione dal campionato. La lotta serrata riprenderà da domenica, quando il Buguggiate ospiterà la Cuassese che, dopo l’arrivo di Cervone, punta a risalire la classifica. A partire con il favore dei pronostici saranno comunque gli uomini di Pedretti, pronti a dare un primo strappo alle inseguitrici per strappare un pass anticipato per la prossima stagione.

Non ci saranno favorite, al contrario, in Caesar-Coarezza e Valcuviana-Varano Borghi: le quattro squadre coinvolte in questo duplice scontro sono separate da soli tre punti in classifica e sono consapevoli di quanto una vittoria possa già influenzare il prosieguo della stagione. Gli uomini di Fusco scenderanno in campo per dimenticare la sconfitta subita nell’ultima uscita contro il Varano, ma la formazione di Cerri ha cambiato volto con il mercato invernale: i rossoblù sono stati tra le società più attive ed hanno inserito diversi innesti in rosa per cercare di cambiare il proprio destino, ora però bisognerà vedere come i nuovi giocatori si saranno inseriti nel gruppo e che aggiunta potranno dare sul piano del gioco. Vale un discorso simile anche per il Varano Borghi che, al pari della società di Somma Lombardo, ha rivoluzionato la rosa a disposizione di Pupin durante la finestra di mercato: i rosanero sono pronti a dimostrare di poter ambire a qualcosa in più della dodicesima posizione in classifica, ma saranno posti di fronte ad una Valcuviana in rapida ascesa nelle giornate antecedenti alla sosta. Dopo l’esonero di Vighi, infatti, la formazione guidata da Vigezzi e Cannucciari ha iniziato a trovare ritmo e risultati, arrivando alla sosta con una duplice vittoria che ha rilanciato la stagione biancoviola. Tre incontri tutti da vivere, pronti a dare i primi verdetti sul girone di ritorno.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui