I Mastini ci sono, i tifosi anche, la Coppa Italia è ben stretta fra le mani di capitan Vanetti, il Sindaco Davide Galimberti, il vicesindaco Ivana Perusin e l’Assessore allo Sport Stefano Malerba sono arrivati, il DJ Set c’è… in poche parole la festa giallonera non accenna a fermarsi e al Caffè Broletto di Varese è ancora una volta party time!

Potrebbe essere questo il riassunto nudo e crudo della serata che l’HCMV Varese Hockey si è regalato insieme ai suoi fedeli, fedelissimi supporter, ma in realtà c’è molto di più: c’è il sentimento di una città unita dalla passione per questo sport, ebbra di gioia per un trofeo conquistato per la prima volta nella storia dopo anni di sacrifici e, soprattutto, c’è voglia di godersela fino in fondo a prescindere da tutto.

C’è poco da dire commenta con un sorriso Andrea Vanetti guardando i tifosi davanti a sé -: vi voglio solo ringraziare tutti perché il sostegno che abbiamo avuto da parte vostra è ciò che ci ha fatto fare la differenza“. Le parole del capitano sono accolte dall’urlo della Curva Nord che si presenta al Broletto con fumogeni e striscione: “Non è un sogno è realtà, grazie per onorare la città“.

L’artefice della costruzione della squadra Matteo Malfatti aggiunge: “Il ringraziamento va alla società che ha creduto nel progetto fin dal primo giorno, ma il grazie più grande non può che andare ai ragazzi: questo gruppo non solo ha doti tecniche eccelse, ma doti morali uniche e sono loro a sputare sangue in campo“.

Entusiasta anche il Sindaco Galimberti: “La vittoria di domenica è un risultato importate per la città che torna a festeggiare dopo anni un trofeo da esibire e sul quale gioire. Questo è un risultato di sacrifici, di chi ha creduto fortemente nello sport e nei suoi valori: sono stati anni difficili coronati nel modo migliore in una splendida struttura che porterà l’hockey e il ghiaccio a grandissimi livelli in vista di Cortina. Attenzione però, perché Varese è una città che si è abituata molto bene: adesso l’obiettivo, ambizioso, non può che essere il triplete (campionato e Supercoppa a settembre, ndr) ma sono certo che potete farcela soprattutto con un pubblico così caloroso“.

Abbiamo raggiunto un risultato bellissimo – è la chiosa finale del Presidente Carlo Bino : continueremo su questa strada pensando al prossimo obiettivo, il campionato, e poi andremo in Supercoppa contro la vincente dell’Alps dando sempre il massimo. L’unica cosa che vi chiedo è di supportarci come avete sempre fatto, perché solo così andremo lontano“.

Archiviato il tempo delle parole, la festa è poi proseguita in grande stile (lanciata dal solito Piroso al grido di: “Demoliamo questo posto!”) sotto lo sguardo attento di coach Claude Devèze che, per quanto genuinamente preoccupato dal tasso alcolico della serata (giocatori sul ghiaccio proprio in questi minuti per l’allenamento), non ha potuto esimersi dal godersi a sua volta la serata con ampi e rassicuranti sorrisi. Felicità che mascherava tuttavia un feroce senso di determinazione, perché il tecnico canadese sa bene che la stagione non è finita e sabato sera i suoi Mastini saranno attesi dalla durissima trasferta di Pergine, una squadra che fin qui ha sempre vinto con i Mastini (2-4 alla Acinque Ice Arena e 7-5 in Trentino).

Le Linci, tuttavia, proprio questa sera si sono arrese ad Appiano per 4-3: i Pirati hanno così fatto un grande favore ai Mastini, fermando la marcia dei biancorossi che rimangono a quattro punti di distanza dalla vetta scongiurando, nella peggiore delle ipotesi, il sorpasso sabato sera. Nell’altra sfida del Master Round, invece, tutto facile per il Caldaro che ha piegato 5-0 un Dobbiaco in crisi di risultati. Passando al Qualification Round, la vittoria di ieri sera del Como per 4-3 sul Valpellice ha definitivamente spento i sogni playoff dei Bulldogs e consentito ai lariani di scavalcare il Valdifiemme, sconfitta tra le mura amiche di Cavalese per 1-2 dal Bressanone.

MASTER ROUND

4^ GIORNATA
Appiano – Pergine 4-3
Caldaro – Dobbiaco 5-0
Riposa: HCMV Varese

CLASSIFICA
HCMV Varese 22 (13+9)
Pergine 18 (12+6)
Caldaro* 17 (12+5)
Appiano 15 (11+4)
Dobbiaco 11 (11+0)
*= una partita in più

QUALIFICATION ROUND

4^ GIORNATA
Como – Valpellice 4-3
Valdifiemme – Bressanone 1-2
Riposa: Alleghe

CLASSIFICA
Bressanone* 19 (7+12)
Como 14 (8+6)
Vadifiemme 12 (9+3)
Valpellice 7 (4+3)
Alleghe 1 (1+0)
*= una partita in più

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui