Settimana intensa di lavoro per il Città di Varese che, a ranghi quasi compatti, si è preparato al meglio per la delicata trasferta bergamasca contro la Real Calepina valida per la 22^ giornata del Girone B di Serie D.

Sfida cruciale sotto tanti punti di vista. In primis ci sarà da vendicare la dolorosa sconfitta dell’andata (che segnò l’ultimo passo di Gianluca Porro in biancorosso), il match servirà poi per confermare il trend inaugurato nelle prime partite del 2023 (migliore, a livello di numeri, rispetto al girone d’andata) e, soprattutto, vincere equivarrebbe ad un passo fondamentale per avvicinarsi alla salvezza (agganciando proprio la Real Calepina in classifica). Aspetto, quest’ultimo, che è particolarmente caro a Bryan Mecca, determinato a trovare un cambio di passo a livello personale e di squadra.

Proprio il centrocampista classe ’99 farà ovviamente parte del reparto mediano biancorosso insieme a Gazo e Malinverno. In difesa rientrerà capitan Monticone dalla squalifica e si rivedrà dal primo minuto anche Parpinel che completerà il trio difensivo davanti a Moleri insieme a Battistella. Panchina per Baldaro? No, perché, al netto di qualche rientro, si è fermato Foschiani: l’esterno classe ’03 sarà valutato nelle prossime ore, ma salgono le quotazioni per la terza titolarità consecutiva di Baldaro, questa volta sulla fascia destra (Truosolo di nuovo convocato ma destinato alla panchina). Pastore ancora sacrificato a sinistra con Candido a supporto di Rossini; Ferrario sarà convocato, ma non dovrebbe partire dal primo minuto. Ancora a parte Boni, mentre continua il periodo sfortunato di Piccoli che, proprio dopo la sua miglior partita in biancorosso, si è fermato per un risentimento.

Coperta dunque lievemente più lunga per mister Luciano De Paola che, per il derby di settimana prossima contro la Varesina, potrà contare anche sul rientro anticipato dalla squalifica di Alessandro Rossi. Imperativo, tuttavia, pensare prima al match di domani in terra bergamasca e il tecnico biancorosso ha presentato così la sfida ai microfoni societari: “Tutti sappiamo che da ora in avanti tutte le partite sono come delle finali: bisogna stare tutti concentrati sul pezzo perché c’è da portare in porto la barca. Il Real Calepina ha tre punti in più e delle individualità importanti ma noi ci siamo allenati per fare una partita importante“. Sull’undici titolare provato in mattinata, De Paola chiosa: “La formazione è ancora tutta da valutare in base alle condizioni dei ragazzi. Gli ultimi dubbi verranno sciolti proprio a ridosso della partita“.

Matteo Carraro
Intervista a cura dell’ufficio stampa del Città di Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui