Nella serata di sabato 4 febbraio è tornata in campo l’Insubria Volley Mornago: sul campo di Via Verdi è andata in scena la sfida contro Imecon Crema, che ha visto trionfare la squadra ospite con un netto 0-3. La squadra di Volpicella sbaglia poco, ma subisce la grande cattiveria agonistica ed organizzazione degli avversari.
Nel primo set non sembra esserci una squadra capace di imporre un dominio sulla partita, arrivando agli ultimi cinque punti con il risultato ancora in bilico; lo strappo arriva da parte di Crema, che riesce a chiudere il primo periodo di gioco per 19-25. Il secondo set è sicuramente quello dove il divario a livello numerico sembra più evidente, con i padroni di casa che vengono costretti a subire la cattiveria agonistica dei rivali: Crema lascia pochi punti e riesce a convertire i tocchi a muro con più semplicità, portandosi sul 16-25 ed incanalando la partita. Nel terzo, ed ultimo, set i padroni di casa tentano una nuova reazione ma, ancora una volta, si devono arrendere agli ospiti, che si impongono per 21-25 e chiudono la partita.
Alla fine della partita coach Volpicella ha comunque sottolineato l’atteggiamento ed il gioco positivo messo in mostra dai suoi, non nascondendo comunque il rammarico per la sconfitta: “A giudicare dal punteggio sembrerebbe quasi che non siamo mai stati in partita, in realtà la prestazione è stata buona e abbiamo perso con una quadra che ha giocato veramente bene. Hanno rigiocato un sacco di palle a muro e in contrattacco; noi abbiamo fatto pochissimi errori, però questo non è bastato. Loro da due o tre mesi tra infortuni non sono mai riusciti a scendere in campo con un sestetto normale, oggi invece, dopo la pausa di campionato, hanno presentato un gruppo in forma e molto determinato e questo ha fatto la differenza. Il bicchiere è vuoto dal punto di vista dei punti, però sono soddisfatto del gioco dei ragazzi. Gratificherei i loro meriti, le loro difese incredibili e il sangue negli occhi che hanno contraddistinto questo match. Ora si guarda a Valtrompia, mettendoci da parte emotivamente questa sconfitta”.
IL TABELLINO
INSUBRIA VOLLEY MORNAGO-IMECON CREMA 0-3 (19-25/16-25/21-25)
Insubria Volley Mornago: Marazzini 6, Maretti 2, Casoli 12, Pedroni, Cecchin 7, Marku 2, Testagrossa 10, Pultrone, Ravasi 1, Cimmino, Travasoni, Giannotti, Monti, Riva.
Imecon Crema: Piazzi, Casali 2, Cogliati 4, Bolla 8, Boiocchi, Resegotti, Carminati, Scorsetti, Cucchi, Invernici, Ferrari 7, Borghesi, Oldoni, Imbesi 17, Bergoli 14, Marazzi 10.
LA CLASSIFICA: Scanzorosciate 37, Yaka Volley Malnate 36, Rossella ETS Caronno 32, ASD Pallavolo Saronno 28, ASD PallMilano Vittori 23, Miretti Team Limbiate 22, Valtrompia Volley 22, FitPrime Bresso 21, Imecon Crema 17, Diavoli Powervolley 15, MGR Grassobbio 13, Vero Volley Monza 11, Polisportiva Besanese 11, Insubria Volley Mornago 6.
Andrea Vincenzi