Il campionato Uisp riprende con la prima giornata di ritorno e dopo il fine settimana ancora trascorso nel Girone C si vede una nuova capolista. Al comando ora ci sono nientemeno che i Rosafanti Rugby. Nella sesta giornata infatti la squadra di coach De Bernardi ha battuto il Rugby Rho, che prima dell’incontro si trovava al primo posto. I Rosafanti hanno scalzato i milanesi dalla vetta grazie ad un’importantissima vittoria ottenuta contro Rho per 29 a 14.

I cassanesi si sono imposti sugli avversari con una prestazione solida e sono riusciti a conquistare anche il punto di bonus offensivo al netto delle quattro mete segnate. L’incontro non è sempre stato dominato dai Rosafanti, che hanno marcato il loro primi punti a ridosso dell’intervallo. Nella ripresa invece i cassanesi hanno spinto sull’acceleratore e marcato altre tre mete, concedendone solo un paio negli ultimi dieci minuti della gara, quando i giochi erano ormai chiusi.

A sorprendere è stato anche il bel gioco proposto a tratti dai Rosafanti, che puntavano molto sul gioco degli avanti, ma a conti fatti sono stati più determinanti negli spazi larghi coi loro trequarti. Adesso Rho non è più imbattuta, non è più al comando del girone, mentre i Rosafanti si prendono la vetta e fanno un ottimo passo avanti grazie a questo risultato. Non è andata bene invece ai Lionsabres, che sono riusciti a rimanere in partita per un tempo sul campo dell’Abbiategrasso. La squadra milanese ha infatti concesso molto poco ai Lions, che non sono riusciti a tenere alto il ritmo gara ed hanno marcato una sola meta contro le cinque segnate dall’Abbiategrasso. 

Siamo molto contenti di questa vittoria esordisce un soddisfatto coach De Bernardi -. Rho era la prima in classifica, la più forte e imbattuta, ma ora abbiamo sfatato questo tabù, ci siamo presi il primo posto e lo abbiamo fatto con carattere. Il primo tempo è stato molto equilibrato, non riuscivamo ad essere abbastanza lucidi nel trovare gli spazi giusti in mezzo alla difesa. Nel secondo invece abbiamo giocato molto meglio, infatti sono arrivate tre belle mete marcate all’ala aprendo bene il pallone. La loro mischia ci ha messo a dura prova, ma siamo riusciti a non scomporci e a rispondere coi nostri avanti, inoltre i nostri piloni hanno giocato tutta la partita, sono stati esemplari. La nostra fase difensiva è andata bene, infatti gli abbiamo concesso due mete, la seconda l’hanno fatta a tempo scaduto, quindi siamo stati bravi e non gli abbiamo concesso molto. C’è soddisfazione all’interno del gruppo, giustamente, ci godiamo la vittoria e ci rimettiamo subito a lavoro per continuare la nostra crescita“.

IL TABELLINO
Rosafanti Rugby – Rugby Rho 29-14 (7-0)

Rosafanti: Tenconi, Gatti, Giacomini, Sipion, Riganti, Gabriele, Padula, Giaretta, Santoro, De Bernardi E., Hamdan, De Molin, Renzi, Bossi, Alberici. A disposizione: Macchi, Vulcano, Ielmini, Spiller, Biondolillo, Dabbabi, Abaleo, De Bernardi A., De Witt. 
Marcatori; mete Rosafanti: Gatti (2), Gabriele, HamdanTrasformazioni: Tenconi (3)Calci piazzati: Tenconi (1)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui