La stagione di IHL è pronta ad entrare nel vivo con l’inizio dei playoff, il che si traduce in un unico imperativo per i Mastini: vincere ancora. L’HCMV Varese Hockey, a maggior ragione dopo il trionfo in Coppa Italia, sa di approcciare la serie dei quarti di finale contro Bressanone da assoluta favorita e i gialloneri dovranno confermarsi i più forti: tre gettoni (su cinque) per accedere alla semifinale.

I precedenti parlano chiaro ma, al tempo stesso, costringono i Mastini a tenere la guardia alta. Proprio i Falcons diedero il benvenuto a Varese vincendo a sorpresa 3-2 al debutto, inaugurando un avvio di stagione complicato per i gialloneri che ci mesero qualche partita ad ingranare. Le successive tre sfide hanno però legittimato la superiorità varesina: 4-1 al ritorno e doppio rotondo successo nei quarti di finale di Coppa Italia (1-7 e 5-1).

Come vanno letti questi risultati? Semplice: in gara secca tutto può succedere, ma in una serie dovrebbe emergere il potenziale della squadra più forte. Attenzione e concentrazione saranno le chiavi per il successo, oltre alle solite qualità mostrate fin qui: attacco incisivo, difesa solida e special teams efficaci.

I Mastini si presenteranno all’appuntamento al gran completo con Rocco Perla che tornerà a guardia della gabbia giallonera; in caso contrario spazio ancora al classe ’04 Leo Mordenti, protagonista del match program di Gara1. Scontato, infine, aspettarsi la solita grande risposta dal pubblico di Varese pronto ad animare ancora una volta la Acinque Ice Arena: appuntamento alle ore 18.30 di sabato 4 marzo per l’ingaggio dei playoff.

Occhi puntati anche sulle altre sfide. La seconda forza del campionato, il Caldaro, dovrà vedersela con lo spauracchio Valdifiemme, mentre l’Appiano riceverà il Como (reduce da un ottimo finale di stagione); Pergine-Dobbiaco chiude il quadro dei quarti che proseguiranno, qualora ce ne fosse bisogno, fino a martedì 14 marzo con l’eventuale Gara4.

QUARTI DI FINALE – GARA1

HCMV Varese – Bressanone (04/03 ore 18.30)
Pergine – Dobbiaco (04/03 ore 18.45)
Caldaro – Valdifiemme (04/03 ore 19.30)
Appiano – Como (04/03 ore 19.30)

LA SERIE
Gara2 – Martedì 7 marzo
Gara3 – Giovedì 9 marzo
Eventuale Gara4 – Sabato 11 marzo
Eventuale Gara5 – Martedì 14 marzo

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui