La 23^ giornata di Seconda Categoria per quanto riguarda il Girone Z presenta una grande novità dopo diverso tempo: la vetta della classifica appartiene al Ceresium Bisustum, che ha scavalcato il Cantello, ma gli accoppiamenti di questa domenica potrebbero ribaltare nuovamente la situazione in vetta alla classifica. Attenzione anche agli scontri a centro gruppo, dove la lotta per la quinta posizione è più accesa che mai.

C’è una nuova lepre

L’ultima giornata ha ridisegnato la vetta della classifica, consegnando la prima posizione assoluta nelle mani del Ceresium Bisustum. La nuova capolista avrà ora la possibilità di decidere il proprio destino, a partire dalla sfida contro la Cuassese. Quello di domenica non sarà un incontro come gli altri, la rivalità tra le due squadre è ben nota a tutti e nessuno vuole lasciare i tre punti agli avversari nel derby. Pedoja e i suoi non trovano la vittoria dall’ormai lontana 19^ giornata e hanno qualcosa da farsi perdonare dopo l’1-4 casalingo subìto contro il Coarezza. Gli uomini di Devardo hanno come unico obiettivo il successo, fondamentale per rimanere al comando del gruppo e non sono intenzionati ad abbandonare il proprio sogno dopo una sola giornata al comando. Una partita tutta da vivere dove, oltre ai tre punti, le due formazioni si giocano molto di più.

Niente giri di parole, vogliamo vincere”, così aveva esordito alla presentazione stagionale il presidente Fontana. Difficile pensare che, dopo essere stati scavalcati in classifica, i biancorossi abbiano perso le motivazioni per conquistare il titolo, ma ora il destino non sarà solamente legato alle proprie prestazioni. Dopo una sconfitta ed un pareggio il Cantello avrà l’occasione di tornare alla vittoria contro la Valcuviana, in una sfida dove i padroni di casa partiranno con l’assoluto favore dei pronostici. Il Cantello non può permettersi un altro passo falso e Saporiti motiverà i suoi per trovare un veloce riscatto. Vigezzi, dal canto suo, è consapevole di dover dare una svolta alla propria stagione: le partite a disposizione sono sempre meno e la salvezza potrebbe allontanarsi nel breve periodo. Sarà dunque importante per i biancoviola trovare una vittoria, per quanto complicata, per non lasciar scappare il Varano.

Varano Borghi che sarà impegnato in un altrettanto difficile impegno contro il Caravate: i ragazzi di Pupin non vincono dalla 17^ giornata e sono stati risucchiati nei bassi fondi della classifica. Nonostante i rosanero siano ancora in zona salvezza, questo obiettivo potrebbe vacillare nelle prossime partite e servirà invertire questo trend negativo per tornare a respirare. Dall’altra parte del campo ci saranno i gialloverdi di Minervino, consapevoli di aver sprecato un’occasione d’oro per agganciare il Cantello la scorsa settimana, che saranno quindi ben motivati a tornare a conquistare i tre punti. Gli stimoli per fare bene non mancano ad entrambe le squadre, ma solo una potrà ottenere bottino pieno da questa partita e solo il campo potrà dare un verdetto.

Essere o non essere?

Citando una delle quote più famose di ShakespeareEssere o non essere, questo è il dilemma” ecco che si spiega l’attuale situazione in classifica della Jeraghese: gli uomini di Baratelli potrebbero riaffermarsi come una contendente al terzo posto del Caravate, distante solamente quattro punti, ma allo stesso modo potrebbero essere scaraventati fuori dalla zona playoff dalla partita di domenica contro il Don Bosco. I giallorossi hanno ripreso un rullino di marcia positivo dopo il difficile avvio del girone di ritorno, e sembrano essere tornati ai livelli di novembre e dicembre: le due vittorie consecutive hanno sicuramente dato fiducia e motivazioni, ma dall’altra parte del campo si presenta un difficile avversario come la formazione di Paracchini. I biancoverdi arrivano all’incontro dopo aver subìto due sconfitte consecutive e sono chiamati a vincere per non essere superati dall’Aurora Induno in classifica.

Tutti in sette punti

C’è ancora grande incertezza sugli sviluppi del centro gruppo per la fine del campionato: sono sei le squadre raccolte in sette punti, partendo dal Don Bosco fino al Coarezza. L’Aurora Induno è la più vicina a compiere il sorpasso al Don Bosco, ma sul suo cammino troverà un’agguerrita Union Tre Valli: la squadra di Caporali ha messo in difficoltà il Caravate nella passata settimana ed è pronta a conquistare altri tre punti, ma anche i padroni di casa hanno compiuto un’impresa schiantando per 0-3 il Don Bosco.

Punti importanti sono in palio anche in CoarezzaEagles Caronno, con le due squadre che si giocheranno la possibilità di tirare uno strappo rispetto alla zona playout. Punta più in alto il Buguggiate, determinato a rimanere a contatto con gli uomini di Criscimanni per la lotta alla quinta posizione, che affronterà una France Sport reduce dalla bruciante sconfitta subita contro il Caesar. Proprio quest’ultimo avrà l’abbinamento sulla carta più semplice, dovendo affrontare una Malnatese in estrema crisi di risultati e potrà ambire a conquistare la terza vittoria consecutiva.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui