Torna in campo l’Eccellenza per l’anticipo della 34^ giornata che andrà in scena come turno infrasettimanale domani (mercoledì 29 marzo) in diverse fasce orarie. Unici assenti all’appello Vergiatese e Castello Città di Cantù, che recupereranno la gara in data 6 aprile. Ricapitoliamo cos’è successo solo due giorni fa sui campi della Lombardia: Vogherese e Pavia hanno continuato a braccetto la loro corsa a tutta velocità, guadagnando ulteriore terreno sul terzo e quarto posto. Nell’estremo opposto della classifica, il Gavirate è sprofondato, per la prima volta da inizio anno, in ultima posizione, mentre solo qualche gradino più in alto la lotta per la salvezza si fa sempre più agguerrita. Ne sanno qualcosa Vergiatese e Sestese, che con il ko di domenica rischiano ancora notti insonni, tormentate dall’incubo playout. Ecco di seguito gli appuntamenti dei prossimi novanta minuti di calcio.

In casa

Ad inaugurare questo turno di calendario sarà la Sestese, che scenderà in campo all’Alfredo Milano alle ore 16:30. Sulla panchina, il nuovo mister Giuseppe Puleo, subentrato nella giornata di ieri, lunedì 27 marzo, al dimissionario Giorgio Dossena, che si è separato dal club dopo la sconfitta di domenica contro la Virtus Binasco. In vantaggio a inizio primo tempo con Ferraro, i biancoazzurri erano poi stati rimontati prima dell’intervallo dalla doppietta di uno scatenato Cavallotti. Ora undicesimi a 35 punti, a pari merito con Vergiatese, Muggiò, Calvairate e Vis Nova Giussano, i biancoazzurri si sono ritrovati, più o meno di colpo, nella mischia che affolla l’uscio dei playout. Cruciale, ai fini della salvezza, il match con la diretta concorrente Accademia Pavese, che domenica è stata sconfitta di misura dalla Calvairate, rimanendo così a -1 dai loro prossimi avversari.

Mezzora più tardi, con fischio d’inizio alle ore 17, torna a giocare in casa il Verbano, desideroso di riscattare la sconfitta di Pero contro il Club Milano. Alla Bombonera arriverà la Calvairate, che sta letteralmente con il fiato sul collo dei rossoneri, distanti solo due lunghezze. Se una vittoria porterebbe il gruppo di Celestini a navigare in acque relativamente tranquille, qualsiasi altro risultato rischierebbe di compromettere il cammino percorso finora, aumentando il livello di tensione e pressione per questo finale di stagione.

In trasferta

In notturna, alle ore 20:30, la Solbiatese cercherà necessariamente i tre punti sul campo della Pontelambrese. Il pareggio a reti bianche contro il Magenta, per quanto possa considerarsi un ottimo risultato, ha di fatto allontanato i nerazzurri dall’obiettivo playoff, da cui in questo momento sarebbero addirittura esclusi. Tornati a -11 dalla seconda classificata Pavia, da qui all’ultima giornata non possono permettersi risultati diversi dalla vittoria per poter sperare nella post-season. Sul piano teorico, la strada dovrebbe essere in discesa in questo turno infrasettimanale: reduci dalla batosta per 5-2 contro la Vis Nova Giussano e quindicesimi a -23 dalla compagine di Domenicali, i comaschi non dovrebbero costituire un grosso pericolo per una squadra che non si è mai scollata dai vertici della classifica.

Calcio d’inizio alle 20:30 anche per la delicata sfida che attende il Gavirate, chiamato a fronteggiare la capolista Vogherese. Da un lato, i rossoblù arrivano al match dalla sconfitta per 3-0 contro il Muggiò; dall’altro, i rossoneri hanno sbaragliato la terza Oltrepò con una vittoria di misura siglata Bacaloni. Il gruppo di Fusillo dovrà attingere da una riserva insperata di forze per giocarsela contro una squadra che ha quasi il quadruplo dei suoi punti.

Completano questa trentaquattresima giornata di campionato i match Oltrepò-Vis Nova Giussano (ore 20:30), Pavia-Club Milano (ore 20:30), Virtus Binasco-Muggiò (ore 20:30) e Magenta-Ardor Lazzate (ore 20:45).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui