SONDRIO – Si tratta solo di amichevoli, è vero. Ma la Cimberio ha sconfitto il più forte Galatasaray che, bisogna ammettere, era falcidiato dalle assenze numerose. L’importanza di un risultato così, però, va molto al di là della vittoria in sé, perché Varese ha cominciato bene e questa ondata di fiducia non può che essere vitale per la nuova formazione di coach Frates.
Tutti aspettavano Hassell e invece al “PalaScieghi” di Sondrio il protagonista è stato Aubrey Coleman che, accantonato l’infortunio di venerdì, ha preso per mano i suoi con una partita di altissimo livello. Anche Hassell è stato ottimo, non si fraintenda, ma la carica e l’esplosività messa in mostra dal numero 6 varesino è di un altro livello. Con lui, ci contiamo, ci si potrà divertire. Unico neo? L’infortunio alla caviglia di De Nicolao che, però, deve essere ancora valutato.
Hassell si presenta al pubblico di Varese con una stoppata alla Dunston che fa scrosciare il primo applauso dal centinaio di tifosi presenti; ma il boato più grande lo regala la solita tripla di Sakota che apre il match. Coleman mostra ottime doti non solo in penetrazione ma anche in versione assistman. Ben presto, però, la maggior stazza fisica dei turchi si fa sentire permettendo ai ragazzi di coach Ataman (trascorsi a Siena) di prendere il via (8-14) a metà tempo. Coleman, Hassel e Polonara (straordinario alley-oop servito da Clark) riportano il risultato in pareggio. Sale allora in cattedra Domercant, che fissa il risultato sul 19-26 al termine dei primi 10 minuti.
Un parziale di 7-0 timbrato Hassell, De Nicolao e Polonara in apertura di secondo quarto riporta la Cimberio sul pari. Al 14′ arriva pure il vantaggio con l’ennesima schiacciata di Hassell che sa farsi trovare bene sotto canestro. I turchi si riprendono dalla dormita e tornano a macinare punti con Aldemir e Domercant riportandosi in avanti (36-41), gap che rimane anche a metà gara.
Hassell, Sakota e uno scatenato Coleman riportano i loro sul pari; a 2′ dalla fine c’è ancora il vantaggio per i biancorossi grazie ai liberi di Coleman, vero e proprio trascinatore dei suoi. All’ultima sirena il risultato sorride ai varesini, che conducono 62-59.
Dopo due minuti di noia (i carichi di lavoro cominciano a farsi sentire) i biancorossi allungano con due triple di fila di Clark (la prima di giornata) e Sakota. De Nicolao prende una storta che fa tremare il palazzetto (si rialzerà subito dopo dolorante) e alla sua uscita, combinata con quella di Coleman, i turchi si rifanno sotto portandosi sul -1 (70-69) a 3′ dalla fine. Il pareggio arriva ad un minuto dal termine, che rimane anche alla fine.
Sakota, Hassell e Coleman rispondono alla tripla in apertura di Walker; ora la Cimberio viaggia presa per mano dal solito Coleman che tocca quota 20. Sakota fa +6 mentre i liberi di Polonara fissano il punteggio sul 93-86 finale.
Chi ben comincia…

Varese-Galatasaray: 93-86 (19-26; 39-44; 62-59; 73-73)
VARESE:
Scekic 2, Sakota 17, Coleman 20, Clark 12, De Nicolao 2, Vescovi, Balanzoni, Affia, Raffa 4, Mei, Hassell 21, Ere, Polonara 15. Coach: Fabrizio Frates.
GALATASARAY: Erceg 10, Gordon 3, Sonmez, Koksal 8, Nikolov 2, Walker 8, Akyol 6, Aldemir 15, Demir, Macvan 11, Piskin, Domercant 23. Coach: Ergin Ataman.

Marco Gandini