Giorno dopo giorno il Sestri Levante si avvicina sempre di più al titolo: la matematica certezza non arriverà nemmeno in occasione della 33^ giornata del Girone A di Serie D, ma il turno spezzatino in programma tra sabato 1 e domenica 2 aprile darà risposte importanti in ogni zona della classifica.
Legnano – Chieri (sabato ore 15.00)
Francesco Mapelli fa bene a crederci, ma per sperare nei playoff il Legnano può solo vincere ogni sfida da qui alla fine della stagione e augurarsi di ricevere notizie positive dagli altri campi in modo da recuperare quel -7 che lo separa dal quinto posto del Ligorna. Il primo passo dei lilla, pertanto, sarà vincere contro il Chieri (a +4 sulla zona playout) evitando di cadere come all’andata e, soprattutto, dimostrando di aver superato un delicato periodo di appannamento.
Arbitro: Valerio Gambacurta di Enna (Matteo Sintoni di Faenza – Gennaro Apollaro di Rimini)
Pinerolo – Castellanzese (sabato ore 15.00)
La Castellanzese non è ancora salva e i neroverdi ne sono ben consapevoli, così come sono note tutte le difficoltà nell’approcciare la delicatissima trasferta di Pinerolo contro una squadra determinata ad uscire dalla zona playout. La tirata sfida dell’andata (vinta di misura dai neroverdi) insegna e la Castellanzese dovrà disputare un match attento ed equilibrato in ogni fase di gioco per evitare brutte sorprese e volare a +10 sui piemontesi mettendo una seria ipoteca sulla permanenza in categoria.
Arbitro: Marco Ferrara di Roma2 (Pietro Fortugno di Mestre – Marco Fontana di Schio)
Castanese – Pont Donnaz (domenica ore 15.00)
La debacle di Fossano brucia ancora tantissimo e a Castano Primo c’è voglia di rivalsa per recuperare quei cinque punti che potrebbero voler dire salvezza. Per farlo bisognerà innanzitutto vincere il match di domenica contro il Pont Donnaz, squadra altalenante che ha dimostrato di poter offrire un ottimo calcio ma che è andata incontro a blackout preoccupanti nel corso della stagione (l’augurio neroverde è che possa verificarsi questa ipotesi); l’1-1 dell’andata servirebbe poco ad entrambe le compagini, visto che gli aostani hanno appena cinque punti da amministrare sul Pinerolo.
Arbitro: Pierfrancesco Saugo di Bassano del Grappa (Leo Posteraro di Verona – Riccardo Liotta di San donà di Piave)
Le altre partite
Alle 15.30 di domenica il Sestri Levante potrebbe mettere l’ipoteca definitiva al titolo nel delicatissimo derby ligure contro il Vado, determinato a sua volta a conquistare il secondo posto della Sanremese (impegnata sabato pomeriggio alle 15.00 in casa contro il Fossano).
Escluse queste due partite, tutti gli altri match si disputeranno domenica alle ore 15.00 e, in chiave playoff, il Bra non dovrebbe aver problemi a consolidare la sua quarta posizione contro il Casale. Più difficile l’impegno del Ligorna che farà visita ai cugini liguri della Fezzanese, pronti ad avvicinarsi sempre più alla matematica salvezza. A fare il tifo per i verdi, oltre al Legnano, ci sarà anche il Gozzano che riceverà uno Stresa Vergante da non sottovalutare visto che la matricola si trova a sette punti dal Pinerolo ed è obbligata a mantenere invariato il distacco per giocarsi la salvezza ai playout. Dopo il passo falso di Castellanza, l’Asti vuole riprendere la propria corsa ritrovando una vittoria che manca da quattro giornate. Ha altre idee il Derthona, anche se la vittoria manca ormai da dieci giornate e ai bianconeri è rimasto solo un punto di vantaggio sul Pinerolo. Chiude il quadro di giornata lo scontro diretto tra Borgosesia e Chisola: quattro punti separano i granata (al momento salvi) dai biancoblu che vogliono ricucire il gap di tre punti che li separa dal Derthona per conquistare una strepitosa salvezza diretta.
Matteo Carraro