VARESE – Dopo sette giornate di buio, il Città di Varese torna a vincere e a ribadire con forza la sua candidatura per la salvezza: Ponte San Pietro ko 2-0 e playout ad un punto. Nel momento di massima difficoltà, viste le assenze, i giovani biancorossi non tradiscono le aspettative: Settimo si conquista il rigore nel primo tempo che Salami trasforma e nella ripresa illumina per Foschiani che spara in porta il 2-0. Difesa convincente e tre punti pesantissimi in cassaforte per una Pasqua con il sorriso.  

FISCHIO D’INIZIO – Uomini contati per Gianluca Porro che opta per un 4-3-3 riconfermando Priori tra i pali protetto da una robusta linea difensiva con Monticone adattato a destra, Parpinel a sinistra, Rossi e Boni centrali. In cabina di regia si rivede Piccoli, affiancato da Foschiani (riproposto mezzala) e Malinverno; davanti non recupera Ferrario (nemmeno in panchina) per cui spazio a Rossini con Salami a destra (alla prima da titolare) e Settimo a sinistra. Modulo speculare per il Ponte San Pietro con D’Arcangelo a guidare l’attacco azzurro affiancato da Ferreira Pinto e Capelli; chiavi della squadra affidate a Selvatico con Ruggeri e Albani mezzali, mentre davanti a Mangiapoco in porta prendono posto Baggi, Scaringi, Messina e Picozzi

PRIMO TEMPO – Avvio di studio a ritmi non troppo elevati. Il Ponte San Pietro appare però disordinato nella manovra: Salami spreca un’ottima apertura di Settimo, mentre poco dopo è lo stesso classe ’05 a puntare Baggi e prendersi un sacrosanto rigore. Dagli undici metri, con personalità, si presenta Salami che spiazza Mangiapoco e firma l’1-0. A questo punto il Varese prova ad amministrare approfittando di un Ponte San Pietro impreciso e nervoso. Dal nulla Selvatico s’inventa una punizione dai trenta metri (tutto lasciava presagire un lancio in area) con Priori che fa buona guardia e allontana in corner. Punizione di Ferreira Pinto in barriera al 45’ e ottimo intervento di Rossi a pulire l’area allo scadere; Varese avanti 1-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Inizia con la giusta concentrazione il Varese, attento a chiudere ogni iniziativa avversaria e pronto a sfruttare i possibili spazi in ripartenza. Su un’uscita avventata di Mangiapoco i biancorossi portano una buona pressione offensiva che non si concretizza. Al 15’, però, Salami pesca Settimo che inventa per l’inserimento di Foschiani e, sull’uscita incerta del portiere, il classe ’03 spara un collo pieno verso la porta: palo, gol e il 2-0 è servito. Bergamaschi spenti e distratti: il Varese avrebbe la chance di chiduere il match, ma Mangiapoco compie una parata strepitosa su Malinverno e Rossini, tutto solo in area, non trova lo specchio della porta di testa. Tanto basta, comunque, per portare a casa una vittoria importantissima. Nel finale espulso Messina per doppia ammonizione.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Monticone spazza in angolo: Ferreira Pinto trova solo l’esterno della rete. Finisce qui! Il Città di Varese torna a vincere e riapre la corsa salvezza!

51′ – Scarpa commette fallo in attacco e allontana il pallone prendendosi il giallo.

50′ – Batti e ribatti finché Priori non inchioda il tiro di Capelli.

49′ – Di rabbia il Ponte San Pietro attacca; corner per gli azzurri.

48′ – Svista difensiva del Varese, ma la conclusione di Capelli è centrale e Priori blocca con sicurezza.

46′ – Cinque minuti di recupero e rosso per Messina! Cross in area, sbracciata di Messina e secondo giallo per il difensore. Ponte San Pietro in dieci.

45′ – Cross di Picozzi per Ferreira Pinto che svirgola.

44′ – Monticone in trance agonistica si avventa su un pallone destinato in out e lo spara su un avversario portandosi a casa una rimessa.

43′ – Svetta Messina; pallone alto.

42′ – Ammonito Boni per aver ritardato la battuta di una punizione. Insiste il Ponte che conquista un corner.

41′ – Cerini subentra a Ruggeri nel Ponte.

39′ – Paratona di Priori sull’inzuccata di Messina che però aveva commesso fallo su Boni.

38′ – Monticone ferma Kritta con le cattive secondo l’arbitro; punizione laterale per il Ponte e giallo per il difensore biancorosso.

37′ – Ci prova Ferreira Pinto al volo su un rinvio di testa di Rossi; pallone fuori.

35′ – Truosolo per Salami nel Varese.

34′ – Crampi per Salami, il Ponte attacca con Kritta che viene chiuso in corner da Monticone. Il capitano esulta come se avesse segnato.

33′ – Il Ponte San Pietro lascia le voragini dietro: Scarpa in questo caso non ne approfitta e si fa murare da Broggi.

31′ – Rossini si divora il tris! Cross perfetto di Monticone per il compagno che stacca indisturbato senza però trovare lo specchio della porta. Mecca per Foschiani nel Varese.

29′ – L’azione del Ponte si sviluppa sulla sinistra, Malinverno chiude ancora, ma si era alzata la bandierina a segnalare un fuorigioco.

28′ – Piccoli ammonito per un fallo sul contropiede avversario.

27′ – Malinverno tiene vivo un pallone destinato sul fondo, Scarpa viene bloccato ma il contropiede del Ponte s’infrange su uno scatenato Malinverno.

26′ – Fuori Settimo tra gli applausi; tocca a Scarpa. Da valutare però le condizioni di Rossini che sembra in debito d’ossigeno.

25′ – Salami allontana un pallone: giallo per lui. Ammonito anche mister Brognoli per proteste.

22′ – Partita bloccata, il Ponte non trova le misure e il Varese gestisce.

20′ – Clamorosa occasione per il Varese! Rinvio sbagliato da Mangiapoco, percussione di Malinverno, rimpallo e Rossini viene anticipato al momento della conclusione; ci prova Malinverno in girata, ma è strepitoso Mangiapoco nell’allontanare in corner. Nulla di fatto sulla battuta.

18′ – Boni allontana di testa. Il Varese prova ora a gestire: era dalla sfida con la Folgore Caratese (quasi un girone fa) che i biancorossi non segnavano due gol.

17′ – Punizione per i bergamaschi Selvatico sul pallone dalla trequarti leggermente decentrato sulla sinistra.

16′ – Valli per D’Arcangelo, Sala per Albani; doppio cambio nel Ponte San Pietro.

15′ FOSCHIANIIIIIIII!!! GOLAZO DEL 24 BIANCOROSSO!!!! Salami serve Settimo che lancia lungo per Foschiani: Mangiapoco accenna l’uscita, ma poi si ferma, e Foschiani con un collo pieno spara un bolide che prende il palo e s’infila in rete!

13′ – Parapiglia in area del Varese che allontana in qualche modo; sull’affondo successivo è Malinverno a conquistare una preziosa punizione.

11′ – Settimo difende un pallone e si porta a casa una preziosa punizione a metà campo: Rossi prova subito l’imbucata per Salami, ma il pallone è lungo.

9′ – Torna in avanti il Ponte, ma dalla rimessa laterale sulla destra arriva solo una rimessa dal fondo. Primo cambio per gli ospiti: fuori Scaringi, dentro Kritta.

7′ – Lo schema non riesce, Salami spara sui distinti la ripartenza del Ponte.

6′ – Rossi sfiora soltanto: Parpinel si avventa sul pallone, ma il suo tiro-cross è preda di Mangiapoco. Rossi tiene vivo il pallone sulla ripartenza (bella chiusura di Salami) e Malinverno conquista una punizione dalla trequarti.

5′ – Uscita avventata di Mangiapoco che deve lasciare il pallone per non finire fuori dall’area: il pressing di Salami e Rossini porta ad un corner per il Varese.

4′ – Malinverno chiude bene su Ferreira Pinto e si porta a casa una rimessa dal fondo.

2′ – Rossini imbuca per Salami, ma Picozzi ci mette la gamba e allontana in out.

1′ – Scaringi legge bene un lancio per Salami e sventa la minaccia.

Ore 16.00 – Si riparte!

Ore 15.58 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Difesa timida del Varese: Rossi è provvidenziale ad anticipare Capelli sul contro-cross di Ferreira Pinto e ad allontanare. Finisce qui il primo tempo, Varese avanti 1-0.

45′ – Barriera piena. Foschiani finisce in fuorigioco sul contropiede. Iniziano due minuti di recupero.

44′ – Malinverno vince un rimpallo con Ferreira Pinto e riparte, ma nel frattempo Settimo aveva agganciato la caviglia del brasiliano. Pericolosissima punizione dal limite per vie centrali.

42′ – Rimessa laterale per il Varese; la spizzata di Rossini termina però sul fondo.

40′ – Corner per i biancorossi; battuta veloce che non sortisce l’effetto sperato. Rimessa laterale per il Ponte.

39′ – Buona azione di Parpinel che si allarga sulla sinistra ricevendo un colpo da Ferreira Pinto; punizione laterale per Malinverno.

37′ – Selvatico calcia direttamente in porta dai trenta metri! Priori vola e smanaccia in corner. Rossini attento sul primo palo.

36′ – Prova ad alzare il baricentro il Ponte San Pietro: altra punizione dalla trequarti e mucchio in area.

35′ – Picozzi se ne va a Salami, liscio di Boni e conclusione alle stelle dal limite dell’area di Ferreira Pinto.

32′ – Sbracciata di Capelli su Rossi: favore restituito e giallo per l’attaccante ospite.

31′ – Scintille tra Settimo e Ferreira Pinto: Parpinel a terra con il Ponte che continua a giocare finché Rossini non fa carambolare il pallone addosso proprio al brasiliano. Il classe ’05 va faccia a faccia con il classe ’79.

29′ – Corridoio per Settimo, ma Foschiani sbaglia la misura del passaggio; Baggi lo aggancia, ma per l’arbitro è tutto ok. Porro non ci sta; richiamo solo verbale.

28′ – Il Varese allontana, ma non parte il contropiede.

27′ – Prova ad alzare i ritmi il Ponte: corner per gli azzurri.

25′ – Rinvio dal fondo per Priori; il Varese ha gestito bene un affondo bergamasco dalla destra.

23′ – Rossi allarga troppo il braccio su Capelli; giallo anche per il centrale biancorosso.

22′ – Erroraccio di Messina, Rossini gli scippa il pallone e il difensore lo strattona a centrocampo; giallo inevitabile.

20′ – Il Varese lascia spazio all’impostazione del Ponte San Pietro che però è abbastanza impreciso fin qui.

17′ – Pallone allontanato, l’azione prosegue ma Boni si conquista una punizione su spinta di Capelli.

16′ – Il Varese reclama subito per un altro rigore! Rossini recupera e lavora bene un pallone, Salami imbuca per Foschiani che viene agganciato, ma per l’arbitro è tutto ok. Dalla parte opposta punizione dalla trequarti sinistra per il Ponte San Pietro.

15′SALAMI NON SBAGLIA!!!! Pallone da una parte, portiere dall’altra! 1-0 per il Varese!

14′ – Rigore per il Varese! Settimo punta Baggi che lo stende: penalty ineccepibile. Salami pronto dal dischetto.

11′ – A terra Ferreira Pinto; gioco interrotto.

9′ – Buona transizione del Varese con Settimo che allarga per Salami, chiuso con decisione da Picozzi nell’uno contro uno.

7′ – Brutta battuta, ma il contropiede del Varese non parte; cross di Capelli da sinistra e schiacciata nettamente a lato di Ferreira Pinto.

6′ – Schema a liberare Selvatico e fucilata deviata sopra la traversa da un difensore; corner per gli azzurri.

6′ – Punizione per gli ospiti dalla trequarti destra; Ferreira Pinto sul pallone.

5′ – Affonda il Ponte San Pietro a sinistra; Piccoli spazza in out.

3′ – Inizio abbastanza blando. Rossini prova una spizzata per Salami, ma la retroguardia azzurra chiude. Il Ponte sbaglia però la ripartenza.

1′ – Apertura errata di Boni, rimessa laterale per il Ponte San Pietro.

Ore 14.59 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Varese.

Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Ponte San Pietro in blu. Abbraccio tra Neto Pereira e Ferreira Pinto.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – PONTE SAN PIETRO 2-0 (1-0)
Città di Varese
: Priori, Monticone, Rossi, Boni, Parpinel, Foschiani (31′ st Mecca), Piccoli, Malinverno, Salami (35′ st Truosolo), Rossini, Settimo (26′ st Scarpa). A disposizione: Moleri, Casamassima, Bigini, Baldaro, Ovalle, Bertuzzi. Allenatore: Porro
Ponte San Pietro
: Mangiapoco, Baggi, Scaringi (9′ st Kritta), Messina, Picozzi, Ruggeri (41′ st Cerini), Selvatico, Albani (16′ st Sala), Ferreira Pinto, D’Arcangelo (16′ st Valli), Capelli. A disposizione: Moroni, Ardenghi, Bertoli, Rota. Allenatore: Brognoli
Arbitro
:  Francesco Aloise di Lodi (Francesco Bentivegna di Agrigento – Manfredi Canale di Palermo)
Marcatori: pt: 15′ rig. Salami (V); st: 15′ Foschiani (B)
Note
: sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Messina (P), Rossi (V), Capelli (P), Salami (V), Brognoli (allenatore Ponte San Pietro), Piccoli (V), Monticone (V). Espulsi: al 46′ st Messina (P) per doppio giallo, Scarpa (V). Angoli: 3-7. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui