Abbiamo dimostrato a tutti chi siamo“. Con queste parole Alessio Piroso ha commentato la netta vittoria di ieri sera dell’HCMV Varese Hockey per 5-0 su Caldaro, dando enfasi alle precedenti dichiarazioni del DS Matteo Malfatti: le precedenti due sfide con i Lucci erano state decise dai dettagli, aspetto su cui i Mastini hanno lavorato intensamente per costruire un 5-0 che, nell’economia di una serie finale, pesa tantissmo.

Archiviata Gara3, però, lo sguardo giallonero è già volto verso Gara4, forse la sfida più cruciale di una serie al meglio delle sette: conquistare un altro break sul ghiaccio altoatesino (magari, per il bene dei cuori gialloneri, senza rivivere un match al cardiopalma come in Gara2) e volare sul 3-1 garantirebbe una bella ipoteca sul titolo. Di contro, però, dalle parti di Caldaro ci sarà parecchia voglia di rivalsa: il giro a vuoto di Varese ha fatto suonare un campanello d’allarme per coach Prochazka: la solita grinta, velocità e attenzione sia nei powerplay sia nei penalty killing non sono bastate questa volta né per segnare né per impedire ai Mastini di segnare. Merito dei gialloneri, certo, ma Caldaro sa di non potersi permettere un’altra serata del genere.

Per questo motivo è lecito aspettarsi ben altro approccio da parte dei Lucci: fin qui, eccezion fatta proprio per Gara2, il primo drittel è stato sempre approcciato in maniera “soft” dagli altoatesini. Domani sera Caldaro dovrà aggredire fin da subito il match; dall’altra parte, invece, Varese difficilmente cambierà la propria ideologia di gioco. Anzi, in caso di arrembaggio avversario, i Mastini potrebbero approfittare di numerosi spazi in ripartenza. Chiaramente, tutto dipenderà però dal grado di attenzione dei gialloneri: da una Gara1 in cui è riuscito poco o nulla si è passati all’incisività (relativa, visto che comunque i Mastini hanno faticato ad imporsi nei PP) di Gara3, passando per una Gara2 a fasi alterne.

Tra le inevitabili incognite relative allo sviluppo della partita, la certezza non può che essere rappresentata dal pubblico perché da Varese partirà un’ondata giallonera per riempire la Raiffeisen Arena di Caldaro sulla Strada del Vino: due pullman e macchinate organizzate per portare oltre duecento tifosi in Alto Adige (ripetendo il boom della trasferta a Pergine in Gara4) e spingere i Mastini verso un’altra impresa. Ingaggio domani sera, sabato 8 aprile, alle ore 19.30.

FINALE

GARA1
HCMV Varese(0) – Caldaro(1) 1-5

GARA2
Caldaro(1) – HCMV Varese(1) 5-6 SH

GARA3
HCMV Varese(2)
– Caldaro(1) 5-0

GARA4
Caldaro – HCMV Varese (sabato 8 aprile ore 19.30)

GARA5
HCMV Varese – Caldaro (martedì 11 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA6
Caldaro – HCMV Varese (giovedì 13 aprile ore 20.00)

EVENTUALE GARA7
HCMV Varese – Caldaro (sabato 15 aprile ore 18.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui