I ben 4702 tifosi, compresi i pochi sostenitori della Pallacanestro reggiana, che ieri hanno gremito il Lino Oldrini, di certo non si aspettavano che a festeggiare, alla fine dei 40′ di gioco, fosse la compagine emiliana. La UNAHOTELS invece, arrivata ai piedi del Sacro Monte con l’acqua alla gola in cerca di vitali punti salvezza in un turno che ha regalato sorprese, come la vittoria di Napoli sulla Virtus Bologna, coglie una vittoria importantissima per il proprio cammino, fermando la OJM.

La squadra di coach Matt Brase è incappata in una di quelle serate in cui nulla sembra andare: eloquente, in questo, il dato nel tiro da tre punti che, alla sirena finale, dice 6/28 per i biancorossi varesini. Ma non solo, perché Varese ha pagato a caro prezzo la maggior fisicità di una Reggio Emilia che ha viaggiato con tre lunghi fissi in quintetto per tutto il match, giocando con come ali piccole Strautins e Olisevicus.

Fattori che hanno portato alla vittoria reggiana, scatenando la reazione social dei tifosi della Pallacanestro Varese, delusi ma per nulla affranti, pronti a girare subito pagina, come scrivono Marisa Borghi: “Partita da dimenticare! resettare subito e testa alla prossima! E noi continueremo a sostenervi in casa e fuori…PS nel frattempo largo spazio a chi quest’anno nel dopopartita non si può spesso sfogare con catastrofismi, ok stasera liberi di farlo“, Ignazio De Bortoli: “Occasione persa. Purtroppo, il primo tempo giocato sotto tono (non’ è il primo), questa volta ci è costato caro. Difesa questa sconosciuta…..confusione…Se aggiungiamo poi che Reggio ha giocato una signora partita, la tegola Reyes e le nostre polveri bagnate, non potevamo ottenere di più. Nulla però deve scalfire la splendida stagione che i ragazzi ci stanno regalando. Ripartiamo e pensiamo a Trieste. Forza Ragazzi e Forza Varese“, Luca Ratti: “Peccato! Occasione persa! Rode aver perso contro l’ultima in classifica” e Carlo Merano: “Oggi la bassa percentuale da tre ha fatto la differenza…. Ci può stare…. Rode aver perso contro l’ultima ma forse le loro motivazioni erano più forti oggi…. Testa a Trieste“.

Più che una vittoria di Reggio Emilia, molti tifosi leggono una sconfitta di Varese, per modi e situazioni nei quali si è realizzata, come dicono Lele Ferrari: “Più che vinto loro che per carità hanno fatto una grande onestissima partita, direi che l’abbiamo persa noi con una saga di errori incredibili. Spero che questa serata no, abbia contenuto tutti gli errori possibili affinché da qui a fine stagione non v’è ne siano più“, Lorenzo Villa: “Oggi la peggiore Varese vista a Masnago quest’anno. Senza disfattismo, ma è giusto dire le cose come stanno. Spiace non aver avuto la consapevolezza sufficiente per capire che dalla partita di questa sera passavano tante delle nostre ambizioni di arrivare ai playoff da quinti in classifica” e Italo Pagani: “Troppi errori al tiro sia da tre che da due, così non si vince proprio. Occasione persa, purtroppo.”

Due punti persi che passano da una prestazione difensiva insufficiente, come sottolineano Matteo Galvanone: “Ho visto squadre UISP difendere 300 volte meglio, anche perché chiamarla difesa è un ossimoro! Svegliarsi e applicarsi! Idem con patate i tiri liberi, in serie A non se ne deve sbagliare manco mezzo! I dettagli fanno la differenza“, Marco Caldiroli: “Forse con un po’ di difesa magari“, Vittorio Bernareggi: “Indecenti, non si possono prendere 49 punti nei primi due quarti” e Antony Martino: “Pagato un primo quarto imbarazzante…non si può continuare a difendere così!!“.

Alessandro Burin

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui