Le parole a caldo di Edoardo Raimondi e Alex Bertin dopo la sconfitta dei Mastini in Gara5 contro Caldaro (Lucci avanti 3-2 nella serie di finale) trasudano la nuda e cruda verità: “Abbiamo giocato male, ma la serie è al meglio delle sette: dovevamo vincere due partite prima e dobbiamo vincerne due ora“.

Imperativo, a questo punto, vincere a Caldaro domani sera (giovedì 13 aprile alle ore 20.00) in Gara6 per pareggiare la serie e giocarsi il titolo sabato 15 aprile in Gara7 a Varese. Il primo step, però, si dovrà compiere domani sera sul ghiaccio altoatesino e non sarà semplice, soprattutto se non cambierà l’atteggiamento della squadra. Gara5 ha restituito l’immagine di un Caldaro più in palla, più veloce e deciso nei duelli, più cinico in attacco e più compatto in fase difensiva; gli special teams avversari sono inoltre costantemente riusciti a mettere in difficoltà i pacchetti gialloneri, in difficoltà soprattutto nell’organizzare il PP.

Varese, ha però già dimostrato di sapere far male a sua volta ai Lucci: la straordinaria rimonta di Gara2 e il rotondo 5-0 di Gara3 sono abbastanza esplicativi. In quasi tutte le partite, però, Caldaro ha approcciato meglio il match disputando primi drittel di ottimo livello in cui i Mastini hanno sofferto fin troppo. Domani sera i padroni di casa potranno sfruttare il primo match point per aggiudicarsi il campionato: se da una parte è lecito aspettarsi un atteggiamento più “soft”, dall’altra è difficile immaginare un Caldaro che non aggredisca immediatamente la sfida per indirizzare subito la serata.

I Mastini, al gran completo, dovranno evitare che ciò accada, riuscendo invece ad imporre il proprio hockey, magari apportando qualche novità tattica, per arginare la preponderanza fisica degli altoatesini. Non mancherà il supporto dei Mastini Forever che, per l’ultima trasferta della stagione (a prescindere dal risultato), si faranno costantemente sentire per tutto il match; per quanto sia difficile, Varese ha voglia di un’impresa e i Mastini hanno dimostrato di essere una squadra in grado di compierla.

FINALE

GARA1
HCMV Varese(0) – Caldaro(1) 1-5

GARA2
Caldaro(1) – HCMV Varese(1) 5-6 SH

GARA3
HCMV Varese(2)
– Caldaro(1) 5-0

GARA4
Caldaro(2) – HCMV Varese(2) 6-4

GARA5
HCMV Varese(2) – Caldaro(3) 3-6

GARA6
Caldaro – HCMV Varese (giovedì 13 aprile ore 20.00)

EVENTUALE GARA7
HCMV Varese – Caldaro (sabato 15 aprile ore 18.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui