Clamoroso quanto deciso dal Tribunale Federale: la Pallacanestro Varese è stata penalizzata di 16 punti per atti di frode sportiva e di illecito sportivo a seguito del deferimento della Procura Federale sul non aver pagato tutte le obbligazioni nei confronti dei tesserati, contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione alla stagione corrente. L’illecito sarebbe legato alla questione Tepic.

In sede d’iscrizione al campionato i biancorossi, non consapevoli di aver pendenze pregresse con Tepic, avrebbero infatti fornito un documento in cui dichiaravano l’assenza di debiti pregressi nei confronti di qualsiasi atleta. Dichiarazione, agli atti falsa, su cui si è mossa la procura federale, avviando un’indagine e arrivando oggi a questa durissima penalizzazione.

Per effetto di questa decisione i biancorossi sono ora ultimi in classifica a quota 12 punti. Sarà fondamentale per i ragazzi di coach Matt Brase conquistare più punti possibili in queste ultime 5 gare di campionato per salvarsi sul campo e sperare che un eventuale ricorso della società porti ad una restituzione se non totale quanto meno parziale dei punti tolti. La lotta salvezza però si fa durissima per Varese con Verona adesso penultima a quota 16 e Napoli terz’ultima a 18 in coabitazione con Reggio Emilia e Scafati, un quadro che pone la OJM in una situazione di grandissima difficoltà

Il presidente della Pallacanestro Varese Marco Vittorelli è stato inoltre inibito per 3 anni. Di seguito il comunicato ufficiale.

Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla società Openjobmetis Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023.
Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni).

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui