Finito il campionato regolare, iniziano le fasi finali per la Juniores Regionale A. Decisivi (nel bene e nel male) per le due varesine in corsa i calci di rigori: la Solbiatese sorride superando il Centro Shuster, il Morazzone invece saluta la competizione dopo i tiridagli 11 metri con il Calvairate, facendo così sfumare il possibile derby in semifinale che a questo punto vede contrapporsi i neroazzurri ed i milanesi. Dall’altro lato del tabellone a conquistare la qualificazione sono Cisanese e Rozzano.

SOLBIATESE – CENTRO SHUSTER 2-2 (6-5 d.c.r.)

GALLARATE – Finalmente al via la fase finale del campionato regionale, la Solbiatese, vittoriosa nel  proprio girone, ospita a Gallarate i milanesi del Centro Schuster.

PRIMO TEMPO – Solo 4′ per la prima palla gol: cross di Pedron dalla tre quarti di campo, Sottocasa colpisce di testa miracolo del portiere che con un tuffo devia in calcio d’angolo. La partita è aperta, al 12′ gli ospiti vanno in vantaggio: è Saluzzi che con un tiro rasoterra da fuori area raccoglie l’assist di Mensi scappato in sospetto fuorigioco, palla all’angolino basso e niente da fare per Copreni. Al 14′ Parisi deve superarsi per deviare in acrobazia un colpo di testa di Mensi da posizione ravvicinata, ed al 20′ è la volta di Copreni a mettere una pezza su Girotti che schiaccia di testa da pochi passi, il portiere nerazzuro alza sopra la traversa con un colpo di reni. Dopo la sfuriata degli ospiti è Solbiatese a fare la gara, e gli avversari si chiudono compatti e ripartono quando possono, al 22′ minuto ci riprova Sottocasa sempre di testa e la palla esce alta di poco. Dopo un ennesimo tentativo della punta nerazzurra, arriva una ghiotta occasione per gli ospiti: Mensi si trova all’improvviso una facile deviazione nell’area piccola, ma colpisce malamente ed i padroni di casa si salvano. Quarantaquattresimo minuto, Pedron riceve palla da Gnagne spalle alla porta dai venti metri, senza pensarci due volte tira ad incrociare sul palo più lontano, ne esce una parabola impossibile per Cazzola e la sfera si infila in rete, è il pareggio, proprio allo scadere del tempo. Finisce in parità il primo tempo con la Solbiatese che cerca di fare la partita, il suo gioco non risulta però veloce come di consueto, spesso macchinoso, per merito degli avversari che sanno compattarsi molto bene chiudendo tutti gli spazi, dimostrandosi poi molto pericolosi in ripartenza, partita comunque equilibrata.

SECONDO TEMPO – Ripresa, ottavo minuto, Pedron fa fischiare il palo alla destra di Cazzola su calcio piazzato, è il preludio del vantaggio. Cinque minuti dopo, da posizione analoga, stesso piazzato, cambia lato Pedron e colpisce l’incrocio dei pali, la palla rimbalza a terra e Sottocasa sbuca da dietro il pacchetto difensivo ospite e di testa schiaccia in rete, padroni di casa in vantaggio. Gioca meglio la Solbiatese in questa fase di gioco, Ballgjini potrebbe incrementare il bottino ma la sua incornata su angolo calciato da Romano, termina alta. Siamo al 37′, e la partita rimasta in bilico, regala ai numerosi spettatori forti emozioni. Sottocasa controlla in corsa un filtrante di Parisi, spara un bolide sul quale Cazzola si supera deviando miracolosamente in corner non prima che la palla abbia avuto modo di stamparsi sul palo. Tiro d’angolo mal gestito dai padroni di casa, ripartono gli ospiti, conclusione potente di Belviso, Copreni si oppone come può, ma sulla ribattuta arriva Mensi che ribadisce in rete da pochi passi, è il pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti aumentano il forcing negli ultimi minuti, al novantatreesimo Copreni copie un balzo prodigioso per deviare in angolo un colpo di testa ravvicinato in mischia. Si chiude sul risultato di 2-2 il tempo regolamentare e si va ai calci di rigore per determinare la prima semifinalista del torneo, il risultato di parità dimostra una partita aperta e combattuta da entrambi gli schiarimenti, meglio gli ospiti nella prima frazione, partita a favore dei padroni di casa nella ripresa.

CALCI DI RIGORE – Dagli undici metri si dimostra più fredda la Solbiatese che si porta a casa il passaggio del turno, sbagliando un solo tiro contro i due rigori falliti dagli ospiti. Festa grande a Gallarate e testa a sabato prossimo per la doppia sfida di andata e ritorno con il Calvairate vittorioso, sempre ai calci di rigori, sul Morazzone, per un confronto che su preannuncia di fuoco.

I calci di rigore

IL TABELLINO
SOLBIATESE – CENTRO SHUSTER 2-2 (1-1), 6-5 d.c.r.
Solbiatese:
Copreni, Gnagne, Sessolo, Romano (47′ st Brazzelli), Andreotti, Parisi, Gnocchi, Bosisio (10′ st Diana – 19′ st Savogin L.), Sottocasa, Pedron Messina (30′ st Esposito), Ballgjini. A disposizione: Vitale, Mangano, Savogin M., Galli, Rosetta. Allenatore: Giubilini
Centro Shuster: Cazzola (47′ st Shazilakov), Girotti, Brenicci (12′ st Cristoforoni), Maglione, Teot, Luciani, Carboni, Saluzzi, Massariello (12′ st Bel Viso), Mainetti, Mensi. A disposizione: Beccaria, Russo, Maccauro, De Chiara, Daffan, Castelli. Allenatore: Chippa
Arbitro: Alessandro Conti di Monza
Marcatori: pt: 12′ Saluzzi (CS), 48′ Pedron (S); st: 13′ Sottocasa (S), 38′ Mensi (CS)
La sequenza dei rigori: Sottocasa gol (Solbiatese), Mensi parato (Schuster); Gnagne gol (Solbiatese), Mainetti gol (Schuster); Esposito gol (Solbiatese), Belviso gol (Schuster); Parisi alto (Solbiatese), Maglione gol (Schuster); Ballgjini gol (Solbiatese), Saluzzi palo (Schuster)
Note: Ammoniti: Ballgjini (S), Gnocchi (S), Luciani (CS), Teot (CS)

Inviato Al Underhouse


CALVAIRATE – MORAZZONE 1-1 (7-6 d.c.r.)

Esattamente come un anno fa, finisce ai rigori l’avventura del Morazzone nelle fasi finali, che, proprio come nella scorsa edizione, non riesce a superare lo scoglio dei quarti di finale. Non mancano i rimpianti ai rossoblu, visto che specialmente nel primo tempo Castrovillari e compagni dominano per intensità e gioco. E dopo l’iniziale vantaggio di Ruzza arrivato alla mezz’ora (bellissima azione corale poi rifinita da una giocata da applausi del 9), la chance per prendere il largo capita sul piede di Lanza, il quale tuttavia sciupa un calcio di rigore facendosi ipnotizzare da Carella. Nella ripresa il Calvairate si sveglia, ed al 12′ ecco che Mannarà riporta la gara in parità con una precisa girata al volo. La gara a questo punto si accende, ma nonostante le chance nessuna delle due formazioni riesce a trovare la zampata decisiva nei 90′. Servono quindi i rigori per decretare il vincitore. Il Morazzone parte bene, e l’errore di D’Erchie sembra spalancare le porte della semifinale. Proprio al quinto rigore decisivo arriva però l’errore di Borghi; la sequenza va avanti e la paratadi Carella su Fusani ed il successivo gol di Ghebremariam premiano il Calvairate.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – MORAZZONE 1-1 (0-1), 7-6 d.c.r.
Calvairate:
Carella, Fontana, Ghebremariam, Ghiacci, Bordoli, Rizzolini, Bernardo, Petrosino, Mannarà, Orlandi, D’Erchie. A disposizione: Colombi, Basini, Guatto, Sirtori, Nicora, Rosetti, Bugada, Iori, Russo. Allenatore: Curioni
Morazzone: Schieppati, Borghi, Lanza, Macchi L., Ottoboni, Caporali, Piccatto, Macchi D., Ruzza, Castrovillari (31′ st Fusani), Mocellin (35′ st Moretto). A disposizione: Canavesi, Caponnetto, Anzani, Piscitiello, Carrozzino, Daghini, Moretti. Allenatore: Dallo
Arbitro: Luca Merisio di Treviglio
Marcatori: pt: 29′ Ruzza (M); st: 13′ Mannarà (C)
La sequenza dei rigori: Lanza gol (M), Orlandi gol (C); Ottoboni gol (M), D’Erchie alto (C); Ruzza gol (M), Russo gol (C); Caporali gol (M), Petrosino gol (C); Borghi parato (M), Fontana gol (C); Macchi gol (M), Iori gol (C); Fusani parato (M), Ghebremariam gol (C)


CISANESE – OFFANGHESE 2-1

ROZZANO – VILLA 4-0

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui