180 i partenti alla Tre Valli Varesine Juniores 2023, classica giovanile che ha visto la sua prima edizione nel 1967. A vincere è Filippo Turconi della Bustese Olonia A.S.D.. Secondo posto per Victor Benareau del V.C.Lugano e completa il podio Thomas Capra della squadra Assali Stefen Makro G.S. Cadidavid.
Ad organizzare la Piccola Tre Valli Varesine, Gara Nazionale categoria Juniores e 11° G.P. Nazionale F.W.R. Baron, la Società Ciclistica Alfredo Binda presieduta da Renzo Oldani, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Casale Litta del sindaco Graziano Maffioli e l’Associazione Sportiva Casalese del presidente Paolo Soster.
Graziano Maffioli, Sindaco di Casale Litta: “È stata una giornata indimenticabile nonostante il tempo non fosse dei migliori. Ancora una volta gli sportivi si sono divertiti e ci hanno fatto divertire sulle strade del nostro comune con una gara avvincente, degna della migliore tradizione del grande ciclismo in quel di Casale Litta“.
La gara Juniores si è corsa sulla distanza di 129,4 Km, con un circuito iniziale, ripetuto per cinque volte e le ultime due tornate dal chilometraggio più corto. In palio il tredicesimo Trofeo Giacomo Besani alla memoria, il 7° Trofeo Mamma Guerrina alla memoria e il 15° Trofeo Giuseppe Tibiletti.
La maglia del G.P. Nazionale F.W.R. Baron, consegnata dal Rino Baron, è stata indossata da Ludovico Mellano del Team Giorgi A.S.D.. Il leader della classifica rimane Simone Gualdi del team S.C. Cene A.S.D.
G.P.M.
1° classificato: Andrea Donati della Ciclistica Trevigliese
2° classificato: Riccardo Biondani della Autozai-Petrucci-Contri
3° classificato: Filippo Omati della ASD Pedale Casalese Armofer
Premi di rappresentanza
13° Trofeo Giacomo Besani alla Società Bustese Olonia A.S.D.
7° Trofeo Mamma Guerrina al V.C. Lugano 15° Trofeo Giuseppe Tibiletti al Team Giorgi A.S.D.
Redazione