LATINA – Si è fatta attendere ma alla fine è arrivata. Il Varese conquista la prima vittoria in campionato battendo il neopromosso Latina. Prestazione convincente quella dei biancorossi contro una squadra organizzata che, comunque, ha dato del filo da torcere ai ragazzi di mister Sottili. Il maggior cinismo sotto porta, alla fine, ha fatto la differenza. Buona la prestazione della difesa (Bastianoni quasi mai impegnato), mentre sul fronte offensivo da segnalare le reti di Calil e Pavoletti che, con il gol di Zecchin nel primo tempo, hanno messo in ginocchio l’ottima formazione di mister Auteri.
Fischio d’inizio alle 15 al “Domenico Francioni” tra Latina e Varese. A sorpresa il tecnico Sottili fa partire titolare Laverone e lascia in panchina Corti.  Il terzino destro si schiera largo in difesa con Fiamozzi che invece parte esterno alto. Al centro della difesa rientra Ely, mentre Zecchin si posiziona in mediana con Damonte. In attacco Neto-Pavoletti. La formazione dell’ex punta biancorossa dell’epoca di Fascetti, Gaetano Auteri, risponde con un 3-4-3 con in attacco il tridente Negro-Jonathas-Ghezzal. Sugli spalti un centinaio di tifosi biancorossi giunti fino a Latina in pulman (foto a lato).
Partono forte i padroni di casa che dopo solo 1′ conquistano una punizione dal limite che Jonhatas spara alto. Il Varese non sta a guardare, inizia fare possesso palla e colleziona due calci d’angolo al 5′ e al 6′ che però non creano pericoli alla difesa neroazzurra. All’11’ il Latina è costretto alla prima sostituzione: esce De Giosa, toccato duro al limite dell’area di rigore da Pavoletti, entra Brosco. Al 21′ il Varese colleziona il terzo angolo della partita, Zecchin pennella per Neto che di testa sfiora la traversa. Al 25′ punizione per i biancorossi dal limite dell’area di rigore: Zecchin pennella sopra la barriera e sorprende Iacobucci che parte un po’ in ritardo: Varese in vantaggio. I padroni di casa cercano il pari senza però essere mai pericolosi nei pressi della porta difesa da Bastianoni, il Varese risponde facendo girar bene la palla in mezzo al campo. Al 40′ occasione per il Latina: angolo di Negro, testa di Cottafava con la palla che viene respinta all’interno dell’area piccola da Ely e con la difesa del Varese che poi libera dall’area. Al 42′ un tiro dal limite di Milani viene controllato con tranquillità da Bastianoni. Si va all’intervallo con gli ospiti in vantaggio per 1-0 dopo 2′ di recupero.
Le squadre ad inizio ripresa si presentano in campo con gli stessi 11 del primo tempo, dopo 5′ Auteri inserisce Barraco al posto di Alahassan dando così più peso alla fase offensiva. Barraco è subito protagonista con una grande discesa sulla fascia destra che crea scompiglio nell’area del Varese senza però impensierire Bastianoni. Il Latina insiste, il Varese un po’ soffre, all’11’ Ghezzal tira da fuori area e la palla fa la barba al palo. Come spesso accade nel calcio chi sbaglia paga e il Varese raddoppia: Neto in contropiede fa filtrare la palla per Calil che a tu per tu con Iacobucci non perdona ed insacca il gol dello 0-2, siamo al 12′. Il Latina si spinge in avanti, cerca di accorciare le distanze ma il gioco è un p0′ confusionario e il Varese, seppur un p0′ in debito di ossigeno, amministra la gara senza troppi affanni. Al 26′ Barracco scende sulla destra e fa partire un bolide dal limite con Bastianoni che respinge a pugni chiusi. Un minuto dopo occasionissima Varese: Fiammozzi scende sulla fascia, crossa al centro rasoterra per Pavoletti che conclude di prima con la palla che va di pochissimo a lato. Al 34′ Sottili si copre a centrocampo, inserisce Corti al posto di Calil e sposta Zecchin esterno alto. Quando mancano 4′ al termine fa il suo esordio in maglia Varese anche Falcone inserito proprio al posto di Zecchin. Al 44′ il Varese fa tris: Cross dalla destra di Neto, bella girata di Corti respinta da Iacobucci, Pavoletti raccoglie sul dischetto del rigore ed insacca il gol dell0 0-3.

LE FORMAZIONI
Latina 3-4-3: Iacobucci; Esposito, Cottafava, De Giosa (11′ pt. Brosco); Milani, Morrone, Bruno, Alahassan (5′ st. Barraco); Negro, Jonathas, Ghezzal (22′ Maltese). A disposizione: Pawlowski, Maltese, Crini, Jefferson, Cejas, Baldan, Chiricò. Allenatore: Auteri.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Laverone, Rea, Ely, Franco; Fiamozzi (45′ Ricci), Zecchin (41′ st. Falcone), Damonte, Calil (34′ st Corti); Neto Pereira-Pavoletti. A disposizione: Milan, Lupoli, Bjelanovic, Tremolada, Forte, Pasa, Ricci. Allenatore: Sottili.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: pt. 25′ Zecchin. St. 12′ Calil, 44′ Pavoletti.
Note. Spettatori: 5.353 (1.400 abbonati, 3.953 paganti, incasso 51.000 euro). Recupero: pt 2′. – Angoli 7-3 Latina. – Ammoniti: Damonte, Morrone, Esposito.

LA SALA STAMPA

Ulisse Giacomino