E’ dal 6 giugno scorso, data dell’ufficializzazione di Ilaria Spirito, che i tifosi attendono la dodicesima Farfalla della stagione 2013/14; in questi mesi sono rimbalzati più nomi, plausibili o meno, ma ora la società ha focalizzato davvero l’obiettivo e a breve annuncerà Serena Ortolani.
L’opposto ravennate classe ’87 ha già giocato nel team biancorosso nel 2007/08, ovvero nel primo anno di A1, e per lei si tratta, quindi, di un gradito ritorno: appena ventenne, ha disputato a Busto Arsizio il suo primo campionato da titolare ed è risultata una tra le migliori di quell’annata. La sua carriera, poi, si è sviluppata tra Bergamo e Pesaro: con la maglia della Foppapedretti ha vinto tanto, tantissimo (due scudetti, tre Champions League, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia); a Pesaro, invece, ha disputato una stagione prima di rimanere incinta di coach Davide Mazzanti, suo compagno, e prendersi un anno di pausa.
Coach Carlo Parisi ha dato il suo benestare all’operazione ormai in dirittura d’arrivo, conscio delle grandi qualità che Ortolani ha sempre dimostrato di avere. Una volta rimessasi in forma dalla gravidanza, attorno alla fine dell’anno o al più tardi a gennaio, potrà dare un importante contributo in campo e in termini di esperienza.
Il suo arrivo è slegato dalla situazione Lonneke Sloetjes, l’opposto olandese che oggi si sottoporrà ad una artroscopia per valutare l’entità al problema alla spalla destra che la limita da qualche mese e che le ha fatto saltare gli Europei in corso. Qualora Sloetjes dovesse essere operata e rimanere ferma per 3/6 mesi, in posto 2 potrebbe essere schierata Marika Bianchini che, nella prima amichevole stagionale a Bormio contro Piacenza, ha destato un’ottima impressione e la rosa potrebbe essere completata da una tra le giovani Degradi o Angelina. Se, invece, Sloetjes fosse fin da subito arruolabile, potrebbe coprire il ruolo di opposto fino al rientro di Ortolani e poi essere spostata anche in posto 4, dove è altrettanto brava. Valutazioni che coach Parisi avrà tempo e modo di fare; ciò che ormai pare certo è l’arrivo di Serena Ortolani.

Laura Paganini