Non sarà come due settimane fa“. Questa semplice frase è il mantra che si ripete costantemente in casa Skorpions Varese ormai da giorni e la vigilia della sfida più importante della stagione non fa eccezione: domani pomeriggio, domenica 11 giugno alle ore 14.30, i grigiorossi ospiteranno al “Franco Ossola” i Rhinos Milano per le Wild Card dei playoff di Prima Divisione.

La posta in gioco è altissima: in palio c’è un posto in semifinale al cospetto dei Panthers Parma, numero uno del ranking IFL al termine della regular season, ma soprattutto la volontà di dimostrare di essere tra le prime quattro squadre d’Italia. Quello tra Skorpions e Rhinos sarà il secondo confronto stagionale dopo il 42-7 rifilato dai ragazzi di coach Holt ai milanesi e proprio da qui ha origine il pensiero di cui sopra: la sfida di domani sarà giocoforza ben diversa da quella di due weekend fa

Come sottolineato da Sofia Petrillo a inizio settimana e come ribadito da Calvin Browholtz ieri, le due squadre avevano approcciato quella partita con una mentalità diversa: per gli Skorpions si trattava di fatto già di una sfida playoff, un autentico dentro o fuori da vincere a tutti i costi, mentre per i Rhinos una sconfitta sarebbe stata quasi indolore (se non per la possibilità di giocare in casa). Domani, invece, entrambe saranno sullo stesso livello e, paradossalmente, saranno proprio gli Skorpions a dover gestire la pressione perché, anche solo per il fattore campo, potrebbero essere considerati favoriti. Entrambe sul record di 4-4 la stagione delle due squadre ha restituito in realtà un certo equilibrio anche a livello di sfortuna (non sono mancati gli infortuni né da una parte né dell’altra): gli Skorpions si sono dimostrati più incisivi in attacco (173 punti fatti contro 154) e la difesa ha concesso qualcosina in meno (192 punti al passivo contro i 234 dei milanesi), numeri “viziati” proprio dallo scontro diretto di due settimane fa.

L’altra Wild Card sarà invece giocata proprio questa sera a partire dalle ore 19.00 quando i Dolphins Ancona, terza forza del campionato, riceveranno i Ducks Lazio: saranno ovviamente i padroni di casa a godere dei favori dei pronostici, ma la sesta classificata potrebbe riservare qualche sorpresa.

IL TABELLONE PLAYOFF

WILD CARD
1) Dolphins Ancona – Ducks Lazio (10/06 ore 19.00)
2) Skorpions Varese – Rhinos Milano (11/06 ore 14.30)

SEMIFINALE 17/18 giugno
S1) Panthers Parma – Vincente2
S2) Guelfi Firenze – Vincente1

FINALE 1 luglio
VincenteS1 – VincenteS2

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui