Dopo lo scivolone di domenica contro il Belgio, l’Italia si riscatta contro la Polonia di Wolosz. Le azzurre battono le polacche per 3-0 (25-22, 25-22, 25-13) e si guadagnano i quarti di finale contro le campionesse europee della Serbia (domani alle ore 20.30). Molto decise, Guiggi e compagne tirano fuori dal cilindro una prestazione convincente che fa ben sperare per le prossime gare.
Come formazione iniziale, il ct Marco Mencarelli ha schierato: Signorile-Diouf, schiacciatrici Costagrande e Sorokaite, centrali Guiggi e Arrighetti, libero De Gennaro; fuori dalle 12 Folie e Gennari.
Buona la partenza italiana che mette in difficoltà la ricezione polacca, non permettendo alle avversarie di prendere ritmo. Con il passare del gioco le azzurre spingono sull’acceleratore e il vantaggio cresce in maniera importante. Wolosz, la nuova palleggiatrice della Unendo Yamamay, viene sostituita da Radecka e lo stesso accade per l’opposta Skowronska e la Polonia si rifà sotto; nel finale, però, l’Italia chiude (25-22). Molto diverso l’inizio della seconda frazione, nella quale è la Polonia a portarsi al comando. L’Italia scivola indietro, però non perde la testa grazie alla spinta di Diouf e Costagrande. Il servizio di Sorokaite punge la ricezione della Polonia (23-16) ma a poco dal traguardo le azzurre si bloccano e commettono una serie di errori che riaprono i giochi; l’Italia ancora una volta riesce a spuntarla (25-22). Una volta scampato il pericolo, nel terzo parziale Guiggi e compagne scappano fin dalle prime azioni, non concedendo alle avversarie alcun margine di recupero (25-13).
Abbiamo fatto una grande prestazione, limitando in maniera impressionante il gioco della Polonia – spiega il ct Mencarelli -. Domani giocheremo contro una squadra importante come la Serbia, che oltretutto conosciamo bene perché l’abbiamo affrontata recentemente. Oggi ho detto che d’ora in avanti ogni gara per noi era come una finale, dopo averne conquistata una, bisogna subito disputarne un’altra”. Arrighetti: “Una vittoria voluta fortemente, perché la dopo l’ultima prestazione la voglia di riscatto era tanta e credo lo si sia visto. Magari abbiamo ancora qualche alto e basso, però dobbiamo continuare a spingere sul gas per avere questi risultati”.
Se, dunque, prosegue il cammino dell’Italia agli Europei, la neo farfalla polacca Wolosz lascia la competizione e da lunedì si aggregherà a Busto alle sue nuove compagne. Termina l’avventura europea anche per coach Carlo Parisi: ieri sera nei playoff per accedere ai quarti di finale, la sua Repubblica Ceca è stata sconfitta dalla Francia di Bauer per 2-3 (25-20, 25-9, 23-25, 23-25, 18-20).

ITALIA – POLONIA 3-0  (25-22, 25-22, 25-13)
ITALIA
: Sorokaite 11, Arrighetti 9, Diouf 15, Costagrande 15, Guiggi 5, Signorile 3. Libero: De Gennaro. Bosetti L. N.e: Camera, Chirichella, C.Bosetti e Barcellini.  All. Mencarelli
POLONIA: Sieczka 4, Tokarska 10, Wolosz, Kasprzak 5, Kakolewska 2, Skowronska 6. Libero: Maj. Kaczor 3, Radecka, Konieczna 1, Rozycka 2, Efimienko 4. All. Makowski
Arbitri: Rodriguez (Spa) e Kraft (Ger)
Spettatori: 1500.
Durata Set: 27’, 29’, 22’
Italia:  5 a, 8 bs, 12 m, 20 e.
Polonia:  1 a,  6 bs,  7 m, 17 e.

 

L.P.