Attesa finita, torna il rugby giocato.
Nella giornata di ieri la Ilop Valcuvia del presidente Di Muro ha inaugurato la stagione della palla ovale con la sfida ai Cadetti del Parabiago, prossimo avversario di Rossi e compagni, oltre a Varese, Tradate e Malpensa. Con le nuove regole riguardanti la mischia ancora da assorbire e una preparazioni fisica ancora da ultimare, la partita ha vissuto un avvio interessante e a buoni ritmi, con un finale più compassato e spezzettato. Parabiago, allenato dal duo Corbacella e Musazzi, ha trovato gli spazi per realizzare la meta con il terza linea Mesenzana prima, e con Martini poi, che ha trasformato il piazzato del massimo vantaggio, 12 a 0. Reazione di Valcuvia che non si è fatta attendere grazie alla potenza del tallonatore Perdoncin che schiaccia in meta il 12 a 5. Alberto Rossi è una sicurezza da fermo, pali centrati e distanza ristabilite ad una meta, 12 a 7.
Ancora tanto lavoro da fare per la squadra di Beppe Cattaneo che ieri non era in panchina, al suo posto Dario Lastra che, come già annunciato, non sarà più il secondo allenatore, ruolo affidato all’ex Varese Ermete Rossi, ieri schierato nel ruolo di estremo. Il percorso di avvicinamento all’esordio stagionale in casa dei Chicken Rozzano il prossimo 6 ottobre, proseguirà  sabato 21 settembre quando, in via Noga a Cassano Valcuvia, si giocherà un’amichevole con il Rosafanti di Cassano Magnago, squadra del Torneo Uisp allenata da Fabio Cassani. Occasione perfetta per organizzare una giornata all’insegna dello sport e del divertimento con la possibilità già dalle prime ore del pomeriggio, di stare insieme con musica, birra e la classica salamella pronte a smorzare le fatiche del campo. Gli appassionati di rugby e non solo sono chiamati a raccolta per una serata da non perdere!
Intanto proseguono le preparazioni delle altre squadre impegnate nel prossimo campionato di serie C. Stefano Pella osserva il suo Varese correre, sudare e provare le varie fasi di gioco in quel di San Fermo, Malpensa cresce passo dopo passo sotto gli occhi attenti di Moro che segue con molta attenzione la crescita dei vari Altomare, Cassia, Formica e Bandera, esordienti nella passata stagione e chiamati a non far rimpiangere le partenze degli esperti  Albero, Sinisi, Pegoraro, Gomiero e Chirchiglia. Ritiro a Clusone, in Val Seriana, per la Reflex Tradate dove, nell’ultimo weekend, gli allenatori si sono potuti confrontare sui programmi e ammirare l’enorme impegno e la voglia di ricominciare dei ragazzi, pronti a ripartire da dove avevano lasciato.
Domenica importante anche i giovani dell’under 16. La collaborazione di Varese e Tradate a questo livello, ha permesso alla squadra di superare agilmente il turno preliminare dei barrages. Avversario Mantova battuto 31 a 0 agli ordini dell’arbitro Filizzola. La giornata è proseguita con il bellissimo terzo tempo organizzato a Tradate, ma soprattutto con la consapevolezza degli atleti di potersi giocare l’accesso al girone elite zonale under 16, con il Cus Torino, avversario sulla carta proibitivo e terzo nel ranking stilato in fase di programmazione dei calendari di barrages. Il match si giocherà domenica 22 settembre a Grugliasco, la vincente affronterà nel secondo turno una tra Valledora e Bergamo. Sconfitta per l’under 16 del Malpensa Rugby che, nonostante il rientro nello staff tecnico di Casnaghi, saluta anzitempo i barrages, dopo la sconfitta per 28 a 12 con l’Amatori Rugby  Milano.

Giuseppe Lippiello
(foto di Matteo Liorre)