Dopo due giorni di riposo concessi al termine dell’amichevole vinta per 3-1 contro il Volksbank Sud Tirol Bolzano, l’Unendo Yamamay ha ripreso ad allenarsi in mattinata con una sessione di pesi; oggi pomeriggio alle 17, invece, Marcon e compagne saranno impegnate al Palayamamay nella prima seduta di palla della stagione tenuta da coach Carlo Parisi, fresco dell’esperienza agli Europei alla guida della Repubblica Ceca.
Parisi ha già potuto osservare dal vivo le sue ragazze venerdì nel test contro Bolzano e ha avuto buone sensazioni; ma da oggi avrà modo di dirigere in prima persona i lavori che per le prime tre settimane di preparazione aveva affidato al suo vice Massimo Dagioni e al preparatore Ezio Bramard. Il programma di allenamenti della settimana prevede una sessione di pesi e una di palla anche domani, mentre mercoledì le Farfalle saranno alla piscina Manara in mattinata e al Palayamamay al pomeriggio. Giovedì e venerdì, ancora una doppia seduta: prima pesi e poi palla nel palazzetto di casa; il fine settimana, invece, sarà libero.
Entro il weekend la squadra si ricomporrà in tutti i suoi pezzi: domani si aggregherà al gruppo la prima delle nazionali, Joanna Wolosz, attesa a Busto per questa sera. Giovedì sarà il turno di Anne Buijs e infine di Valentina Arrighetti. Diverso, invece, il discorso su Lonneke Sloetjes: l’artroscopia effettuata in Olanda non è stato un semplice esame diagnostico, ma si è proceduto anche a stabilizzare la spalla destra; ciò significa che Sloetjes dovrà tenere l’arto immobile per circa un mese e poi inizierà la fase riabilitativa. A Busto o in Olanda? E quanto tempo durerà? Sono domande che purtroppo non ancora hanno risposta; quello che è certo, ormai, è invece che l’opposto orange non potrà iniziare la stagione con le sue nuove compagne.
Nel frattempo, Pomì Casalmaggiore, la prima avversaria in campionato della Unendo Yamamay, ha battuto per 3-1 (25-23, 29-27, 24-26, 25-23) la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza; buono il riscontro per le lombarde alla loro prima amichevole e contro la formazione campione d’Italia che, dieci giorni fa, a Bormio aveva superato per 3-0 l’UYBA. Tra le emiliane assenti Lucia Bosetti e Van Hecke, mentre due le defezioni per la Pomì: la palleggiatrice Camera e la banda Gennari.

L.P.