Ha preso il via, sabato 14 settembre, il Campionato italiano di ice sledge hockey (hockey su ghiaccio su slittino). Le prime partite in programma erano quelle tra Aquile del Friuli Venezia Giulia e Armata Brancaleone della Lombardia, da un lato, e quelle tra Aquile del Sud Tirolo e i campioni d’Italia uscenti dei Tori Seduti del Piemonte, dall’altro. La grossa novità è l’esordio della nuova compagine friulana, ultima nata tra le squadre italiane, che sarà in gran parte composta da giocatori della vicina Austria. L’inizio anticipato del campionato permetterà anche una miglior preparazione in vista dell’impegno del 19-27 ottobre a Torino, ossia le qualificazioni per la Paralimpiade di Sochi 2014.
A Egna (Bz), sabato e domenica scorsi, si sono quindi incontrati le Aquile del Sud Tirolo con i Tori Seduti del Piemonte. Le Aquile si sono aggiudicate la prima partita con un 6-3 umiliante per i Tori, che hanno reagito nell’incontro di ritorno portando a casa un 4-1 e pareggiando così il bilancio del loro fine settimana (7 reti totali fatte e altrettante subite). Contemporaneamente, a Klagenfurt (Austria), l’Armata Brancaleone della Lombardia ha affrontato le Aquile del Friuli Venezia Giulia in un altro “andata e ritorno”: due partite giocate bene dalla squadra lombarda guidata da Nenad Ilic (condiviso con l’Hc Varese Mastini), sempre in attacco, con tanti bei tiri ai quali è mancata però la conclusione in rete. Questi i risultati: 2-1 per l’Armata sabato (reti di Fabio Cortelezzi e Marco Re Calegari) e 2-1 ai rigori per la squadra friulana domenica.
Da segnalare la presenza di nuovi giocatori nell’Armata Brancaleone e il battesimo del ghiaccio in campionato per Alessandro Andreoni, che danno nuove speranze alla squadra di casa.
Prossimo impegno di campionato: nel prossimo fine settimana a Torino, l’Armata Brancaleone affronterà i Tori Seduti, mentre a Klagenfurt/Villach le Aquile friulane se la vedranno con quelle del Sud Tirolo. La nazionale invece si radunerà a Canazei nel fine settimana del 28-29 settembre.

Classifica (dopo il 1o turno, punti)
1. Armata Brancaleone Lombardia 4
2. Tori Seduti Piemonte 3
3. Aquile Sud Tirolo 3
4. Aquile Friuli Venezia Giulia 2