Nel pieno delle preparazioni, le rose di Eccellenza possono ormai definirsi quasi complete. Un “quasi” che allude alle valutazioni dei profili in prova e ai colpi ancora in canna, in attesa dell’occasione giusta per fare fuoco in ottica di rafforzamento.

Se l’opinione pressoché unanime tra gli addetti ai lavori è che il prossimo campionato sarà ancora più combattuto ed equilibrato del precedente, starà poi alle singole squadre trovare l’intesa e l’amalgama giuste per esprimere sul campo i valori potenzialmente presenti. Riepiloghiamo a seguire gli ultimi movimenti di mercato, con la composizione attuale delle nostre varesotte.

CARONNESE

Settimana intensa per i rossoblù, tra amichevoli (1-2 contro l’Olympique Thiessois e 3-1 contro la Primavera dell’Alessandria), colpi di mercato e conferme. A rinforzo del centrocampo arriva l’esperto Urban Zibert (1992), mentre in difesa Andrea Galletti (1999) firma per il settimo anno consecutivo; spazio anche all’attacco con l’innesto di Fabio Lorusso (’01) dal Terrmoli.

Portieri: Mattia Paloschi
Difensori: Alessandro Curci, Andrea Galletti, Kilian Luoni, Gabriele Napoli, Marian Puka, Raffaele Rosato,
Centrocampisti: Edoardo Brugnone, Paolo Cerreto, Marco Morlandi, Boubacar Sakho, Urban Zibert
Attaccanti: Riccardo Aloardi, Federico Corno, Pietro De Carli, Christian Provenzano, Fabio Lorusso
Preparazione iniziata: 2 agosto

CASTANESE

Sempre in funzione il binario Vergiate-Castano Primo, con l’arrivo in neroverde del giovane attaccante Nabil Moussafir (2002). Nel frattempo, sabato il gruppo si è ritrovato all’Annibale Sacchi per l’inizio della preparazione estiva agli ordini di mister Garavaglia.

Portieri: Riccardo Catizone, Alessandro Di Lernia
Difensori: Giuliano Caputo, Michele Crispo, Maximiliano Pescara, Riccardo Raimoldi, Juan Pablo Rubio Grezzana, Edoardo Zangrillo
Centrocampisti: Marco Bertoli, Jacopo Bruni, Francesco Carugati, Edoardo Catizone, Souhail Mhaimer
Attaccanti: Simone Dellavedova, Juan Ignacio Moretti, Nabil Moussafir, Manuel Oliviero, Antonio Quartesan, Davide Romeo
Preparazione iniziata: 12 agosto

SARONNO

Rosa ormai definita da più settimane quella dei biancocelesti, tornati al lavoro nella giornata di lunedì.

Portieri: Axel Bertolotti, Antonio Vinci, Rivaldo Monteiro, Andrea Pastore
Difensori: Giovanni Bello, Federico Bredice, Jacopo Lofoco, Lorenzo Lorusso, Alessandro Meroni, Davide Rudi, Marco Torriani
Centrocampisti: Stefano Baldan, Marco Confalonieri, Manuel Di Noto, Lino D’Onofrio, Edoardo Passalacqua, Nicola Proserpio, Gianluca Sassella
Attaccanti: Alessio Citterio, Gabriele Folla, Simone Pontiggia, Manuel Pozzi, Roberto Sala, Nicolò Sasso
Preparazione iniziata: 7 agosto

SESTESE

Giorni di conferme per i biancoazzurri, che nell’ultima settimana hanno ufficializzato i rinnovi dei difensori Matteo Della Volpe (1997), Nicolò Macchi (2005) e Davide Mazzucchelli (2005), del centrocampista Matteo Costantini (2003) e degli attaccanti Giovanni Lombardo (1997) e Tommaso Giardino (2003).

Portieri: Luca Ferrara, Niccolò Passaretta
Difensori: Mathias Corti, Matteo Della Volpe, Nicolò Macchi, Alessio Marcone, Davide Mazzucchelli, Stefano Priori, Manuel Tumino
Centrocampisti: Matteo Costantini, Matteo Galli, Thoma Kate, Giacomo Vecchierelli
Attaccanti: Tommaso Giardino, Giovanni Lombardo, Ernesto Pagliaro, Matteo Siano
Preparazione iniziata: 1 agosto

SOLBIATESE

Nerazzurri in ritiro a Sondalo con una rosa già ben definita che combina rinnovi, new entry e promzioni dal settore giovanile.

Portieri: Tommaso Copreni, Giovanni Russo, Mateo Seitaj
Difensori: Alessandro Federici, Sedrig Gnagne, Daniele Lonardi, Lorenzo Lonardi, Simone Manfrè, Giacomo Novello, Federico Riceputi, Alberto Sorrentino,
Centrocampisti: Federico Diana, Andrea Mira, Tommaso Minuzzi, Jurgen Pandiani, Mattia Romano
Attaccanti: Nicolò Milani, Aurelio Mondoni, Thomas Pedrabissi, Alex Romano, Dennis Scapinello, Andrea Sottocasa, Giuseppe Torraca
Preparazione iniziata: 4 agosto (ritiro a Sondalo dal 7 al 13)

VERBANO

Rosa ancora da definire quella dei rossoneri, che intanto hanno ripreso l’attività nella giornata di giovedì sotto la guida del riconfermato mister Celestini. Se dalla Bombonera si lavora sotto traccia, quel che è certo è che anche la stagione 2023/24 vedrà un Verbano giovane e battagliero che andrà a giocarsela senza paura contro squadre sulla carta più attrezzate.
Cinque per ora le conferme ufficiali: oltre ai centrocampisti Matteo Di Marco (2003), Gabriele Pasello (2002), Giorgio Pedrazzini (2003) si aggiungono gli attaccanti Alessio Ferrari (2002), Cristian Tramutoli (2002).
Per quanto riguarda le entrate, sembrerebbero in dirittura di arrivo i difensori Valerio Tocci (2001) dalla Casatese, Gabriele Di Bartolo (2001) dal Pavia, Alessandro Rovedatti (2001) dal Gavirate, Raffaele Federico (2003) dalla Pergolettese e Jacopo Di Mango (2002) dal Nibbiano Valditone, così come l’attaccante Lorenzo Russo (2005) dal Napoli Primavera.
Preparazione iniziata: 10 agosto

VERGIATESE

Manca ancora qualche tassello nel puzzle dei granata, che tuttavia hanno già definito la struttura del gruppo a disposizione di mister Rovrena.

Portieri: Daniele Menegon, Luca Pancini
Difensori: Matteo Casagrande, Davide Dellavedova, Riccardo Lucarino
Centrocampisti: Luca Dal Santo, Ettore Provasio, Lorenzo Ritondale
Attaccanti: Simone Caricati, Lorenzo Franzese, Grace Kasaka, Giacomo Mammetti
Preparazione iniziata: 5 agosto

LE ALTRE SQUADRE

Si registra qualche movimento in entrata tra le altre componenti del girone.

ACCADEMIA VITTUONE

Altro nuovo innesto per i biancoverdi, che come ciliegina sulla torta annunciano l’arrivo di Gabriele Di Miceli (2004), attaccante under proveniente dal Vighignolo, con cui era andato a segno dodici volte in ventidue partite al suo esordio in una Prima squadra.

OLTREPÒ

Continua la campagna di rafforzamento dei biancorossi, che mettono a segno il colpo Alessandro Lorusso (1991), esperto difensore centrale ex Vogherese e Piccardo Traversetolo con trascorsi varesotti alla Vergiatese.

PAVIA

Arriva una conferma dal Pietro Fortunati: si tratta di Riccardo Ammirati (1991), al suo secondo anno coi pavesi dopo una carriera di alto livello in Lega Pro e Serie D, passando anche per il Città di Varese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui