Prosegue senza intoppi la settimana di allenamenti della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Lunedì mattina si è rivista Valentina Arrighetti, di ritorno dall’esperienza ai Campionati Europei con la nazionale italiana. La centrale ligure si è aggregata al gruppo che però non può dirsi completamente ricomposto: all’appello, infatti, manca la lungodegente Lonneke Sloetjes che non ha ancora messo piede a Busto Arsizio e che sta tenendo a riposo assoluto la spalla operata in artroscopia una quindicina di giorni fa in Olanda; oltre a lei, Serena Ortolani e Marika Bianchini stanno seguendo un programma differenziato: Ortolani per recuperare la forma fisica dopo la maternità, Bianchini, invece, per tenere a bada il principio di pubalgia che l’ha costretta a rinunciare all’amichevole contro il Saugella Team Monza di giovedì scorso e soprattutto a disertare per infortunio alla convocazione dell’Italia under 23 per disputare i mondiali di categoria.
Buoni segnali provengono dall’alzatrice polacca Joanna Wolosz e dalla schiacciatrice olandese Anne Buijs, arrivate settimana scorsa; entrambe stanno lavorando intensamente per trovare la migliore intesa con le compagne e le sensazioni sono positive, come ci ha rivelato Giulia Leonardi: “Joanna mi piace tantissimo, Buijs l’ho vista per la prima volta nel test contro Monza e mi ha colpito; manca ancora un po’ di intesa perché lei vuole una palla molto veloce, ma siamo sulla buona strada”.
Nel pomeriggio di oggi (ore 17) e domani la squadra avrà modo di allenarsi ancora insieme al Palayamamay, mentre sabato e domenica parteciperà al PalaBorsani di Castellanza alla 34a edizione del “Trofeo Bellomo”, organizzato dalla Pallavolo Castellanzese. Ad aprire la manifestazione sabato alle ore 18 sarà la sfida Bergamo-Ornavasso, mentre a seguire la Unendo Yamamay affronterà Monza. Domenica, dalle 15.30, le finali.
Una due giorni intesa aspetta quindi Marcon e compagne che hanno tanto bisogno di giocare per trovare l’amalgama e per cercare i giusti rimedi per sopperire alla mancanza dell’opposto. “Giocare ci fa molto bene – spiega Giulia Leonardi – ma non sarà certamente facile date le assenze in contemporanea di Sloetjes, Ortolani e Bianchini”. I biglietti per il Trofeo Bellomo sono in vendita solo al Pala Borsani da due ore prima dei match a 10 euro per una sola giornata, a 15 euro per la due giorni, gratuito per gli under 12.

Laura Paganini