Il campionato di football americano sta per ripartire, almeno a livello giovanile. Se per le prime squadre bisognerà attendere ancora qualche mese, all’inizio del 2014, sono invece ormai pronti a fare il loro esordio i ragazzi che prendono parte al campionato under 19. Ben 30 sono i club di tutta Italia iscritti alla competizione nazionale che avrà il via tra sabato 5 e domenica 6 ottobre; e, tra di loro, si contano tre società della nostra provincia: i Blue Storms di Busto Arsizio, gli Skorpions Varese e il G-Team Oratorian di Gallarate.
L’anno scorso Blue Storms e Skorpions si erano fuse in una sola squadra a livello giovanile e avevano dato vita ai Vipers; quell’esperienza si era rivelata molto positiva, ma ora, avendo i numeri sufficienti, Blue Storms e Skorpions hanno deciso di affrontare separatamente il campionato under 19, ognuno con i propri colori. “Abbiamo circa una ventina di ragazzi dai 16 ai 18 anni che ad ogni allenamento dimostrano tanto entusiasmo e voglia di fare e ora non vedono l’ora di iniziare a giocare in campionato – spiega Alessandro Di Lorenzo, presidente e coach dei Blue Storms –”.
Che squadra ha a sua disposizione quest’anno?
“Ho un gruppo molto motivato che è formato da qualche giocatore più esperto e da altri che sono alle prime armi in questo sport. Conosco bene i ragazzi con cui lavoro da diversi anni, fin da quando avevano 13 anni e giocavano nella flag; con altri sto instaurando un buon rapporto e vedo che anche tra compagni si stanno creando solide amicizie. C’è davvero un bel clima”.
Parteciperete al campionato under 19. Che tipo di torneo sarà?
“Siamo stati inseriti nel girone E con Daemons Martesana, Skorpions Varese e G-Team Oratorian. Affronteremo sei partite in totale, tre di andata e tre di ritorno, e se in classifica ci posizioneremo nei primi due posti ci qualificheremo per i playoff. Sicuramente, almeno sulla carta, i Daemons Martesana sono la squadra più ostica, quella da battere; i milanesi sono una formazione esperta che da anni si allena assieme e per noi sfidarli alla prima giornata sarà un bel banco di prova. Gli Skorpions sono una squadra simile alla nostra, mentre il G-Team è una compagine totalmente nuova”.
Quali obiettivi vi siete posti?
“Per ora vogliamo fare bene nella prima gara, quella contro i Daemons Martesana, poi vedremo concretamente fin dove possiamo arrivare. Ciò che ci preme è che i nostri ragazzi imparino a giocare, giochino tutti e si divertano insieme. Questo è quello che per noi conta più di tutto”.
Oltre a lei, quali sono i componenti dello staff tecnico?
“Sarò aiutato da Max Borghi, Giovanni Fumarola e da Pier Gallivanone, consulente per i quarterback. Anche noi siamo un gruppo affiatato”.
In quali campi vi allenate e disputate le partite?
“Da fine agosto ci alleniamo a Magnago, nel campo sportivo di via Eugenio Montale, che abbiamo preso in gestione. Ci troviamo molto bene e lì giocheremo anche le gare di campionato”.
Qualche novità, infine, che riguarda la prima squadra?
“Gli allenamenti sono fermi e riprenderanno nel 2014. Per ora posso dire che stiamo valutando se iscriverci come l’anno scorso al campionato Cif9 oppure passare in A2. Tra una quindicina di giorni circa prenderemo una decisione in merito al nostro prossimo futuro”.

Calendario campionato under 19:
1a giornata – 6 ottobre:
G-Team Oratorian-Skorpions Varese ore 15
Daemons Martesana-Blue Storms ore 15.30
2a giornata – 13 ottobre:
Blue Storms-G-Team Oratorian ore 15
Skorpions Varese-Daemons Martesana ore 15
3a giornata – 27 ottobre:
Skorpions Varese-Blue Storms ore 15
Daemons Martesana-G-Team Oratorian ore 15.30
4a giornata – 3 novembre:
Blue Storms-Daemons Martesana ore 14.30
Skorpions Varese-G-Team Oratorian 15.30
5a giornata – 10 novembre:
G-Team Oratorian-Blue Storms ore 15
Daemons Martesana-Skorpions Varese ore 15.30
6a giornata – 17 novembre:
Blue Storms-Skorpions Varese ore 14.30
G-Team Oratorian-Daemons Martesana ore 15

Laura Paganini