Nella serata di oggi, l’Unendo Yamamay prenderà parte alla 34a edizione del “Trofeo Bellomo”, l’ormai tradizionale test precampionato organizzato dalla Pallavolo Castellanzese. Al quadrangolare, di scena al PalaBorsani di Castellanza, partecipano Unendo Yamamay Busto Arsizio, appunto, Openjobmetis Ornavasso e Foppapedretti Bergamo in rappresentanza della serie A1 e Saugella Team Monza per la serie A2, formazione che le Farfalle hanno affrontato settimana scorsa in amichevole al Palayamamay.
E sarà proprio contro Monza che oggi le biancorosse si misureranno nella seconda semifinale in programma dopo Ornavasso-Bergamo, prevista per le ore 18. Domani i due team perdenti si giocheranno il 3° posto a partire dalle 15.30, mentre a seguire ci sarà la finalissima che decreterà la squadra vincitrice del trofeo. I biglietti sono in vendita solo al Pala Borsani a partire da due ore prima dei match a 10 euro per una sola giornata, a 15 euro per la due giorni, gratuito per gli under 12.
Le squadre si presentano a questa due giorni di gare non al completo: la Unendo Yamamay, ad esempio, deve rinunciare a Sloetjes, Ortolani e a Bianchini, alle prese con i rispettivi guai fisici; la Foppapedretti Bergamo non può contare su Folie e Diouf, convocate con la nazionale italiana under 23 per i mondiali di categoria; stesso discorso per Chirichella di Ornavasso e l’ex farfalla Bisconti di Monza. Si potrà però vedere all’opera con la maglia di Ornavasso Giulia Pisani, ancora convalescente dopo l’infortunio al crociato, e molto amata dai tifosi dell’Unendo Yamamay.
Prima di concentrarsi sul “Trofeo Bellomo”, la Unendo Yamamay scenderà in campo per una iniziativa solidale a favore di Admo, associazione donatori midollo osseo: nell’ambito della terza edizione della giornata nazionale di “Ehi, tu! Hai midollo?” (www.ehituhaimidollo.org), a mezzogiorno Valentina Arrighetti e Marika Bianchini faranno visita all’evento, che si terrà dalle 9 alle 19 in Piazza Libertà a Gallarate (in foto la squadra biancorossa che ha posato per questa iniziativa). Inoltre, domani il secondo allenatore Massimo Dagioni sarà a “La Strada verso nuove mete“, clicic sportivo ed educativo per allenatori di pallavolo, atleti e genitori organizzato dalla Polisportiva San Giorgio a Cuggiono. Dagioni sarà relatore insieme alla dott.ssa psicologa Manuela Bilotta dalle ore 9 alla palestra comunale di Cuggiono.
Infine, il II° Trofeo “Memorial 6 nel cuore“, in programma sabato 5 ottobre in ricordo di Giulia Albini, si giocherà al Palamico di Castelletto Ticino, data l’indisponibilità del palazzetto di Verbania, originariamente indicato come sede del triangolare. A sfidarsi saranno Openjobmetis Ornavasso, Unendo Yamamay Busto Arsizio e Igor Volley Novara. La prima partita (ore 16.30) vedrà scendere in campo la Unendo Yamamay contrapposta alla Igor Volley Novara; la perdente, poi, alle 18.15 affronterà Ornavasso e infine (ore 20) la vincente di Busto-Novara incontrerà Ornavasso.

Laura Paganini
(foto Davide Carabelli http://www.volleybusto.com)